Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Torino:rivoluzione nelle mense scolastiche con il menù vegano

    Togliendo il fatto che penso che la Giunta di Torino dovrebbe occuparsi di ben altre cose, è giusto obbligare i bimbi a mangiare un menù vegano? Per me no e se mia figlia andava a scuola a Torino il giorno vegano gli mettevo nello zaino dei panini con salami e frittata

    Torino, la giunta Appendino vara il menù vegano nelle mense scolastiche: primo passo per la città "vegan friendly" - Repubblica.it

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Torino: rivoluzione nelle mense scolastiche con il menù vegano

    Torino: giorno vegano nelle mense scolastiche | Gente con le PalleQuadre

    Il sindaco Appendino ha lanciato un nuovo menù per le mense scolastiche degli asili nido e delle materne: due giorni al mese dedicati ai piatti tipici regionali e uno, che ha fatto tanto discutere, definito "vegano". Come già accennato c'è stata l'insurrezione per la strumentalizzazione e l'obiettivo della Appendino di promuovere la dieta vegana.

    Un pasto vegano al mese

    Ci sono diverse cose da dire a riguardo, alcune prevedibili altre meno.
    Iniziamo con il termine "vegano": propongono piatti tipici della nostra tradizione privi di alimenti animali, tranne per il grana nel caso della pasta, il che ti domandi "Perché cazzo lo chiamano vegano?".


    Tecnicamente lo sono, ma praticamente è semplicemente dieta mediterranea. Storco leggermente il naso a sentire la storia "vegan" perché dietro l'angolo si nascondono possibili estremismi e ortoressia a palate, ma per il momento non sembra esserci il pericolo. Appunto sono piatti mediterranei, non tofu e bacche di goji perché "duddo fa venire il kankro!1!".

    Altra cosa da dire: promuovere una dieta più bilanciata come quella mediterranea, anche inquinata dalla glassa opaca che è il buisness vegan (perché è quello belli miei, altrimenti la fogliolina verde non significherebbe prezzo triplicato e tutti andrebbero dal fruttivendolo invece di cercare minchiate dal nome filosofico), non può che far bene.

    L'obesità infantile cresce, e questo è un dato di fatto. Se facciamo mangiare ai bambini più cereali, legumi, frutta e verdura sicuramente non gli cascano i coglioni a terra, e in caso di bambini che seguono diete sbilanciate magari li si riassesta un poco.

    Insomma, le polemiche mi sembrano abbastanza esagerate. Almeno per il momento.
    Che si debba fare educazione alimentare è un dato di fatto, purché non si scada, come dicevo prima, nell'isterismo dell'ortoressia, perché così non ce ne si cava piede.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    Sagittarius A
    Data Registrazione
    09 Jun 2015
    Località
    Alpha Tauri A
    Messaggi
    18,125
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Torino: rivoluzione nelle mense scolastiche con il menù vegano

    I miei figli per fortuna non sono più residenti nel comune di Torino
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

  4. #4
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,401
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Torino: rivoluzione nelle mense scolastiche con il menù vegano

    mi stanno sulle palle i M5S, m non ci vedo nulla di male a dare ogni tanto un menù vegetariano ai bambini delle mense scolastiche.
    vorrei che si sottolineasse il fatto che variare un po' la dieta non può che fare bene , e la troppa carne da male (così dicono gli esperti).
    ben vengano anche cose esotiche tipo cous-cous (il semolino è buono, e poi è tipico siciliano) o altri piatti dal mondo o regionali italiani (polenta?)


    il compito della scuola pubblica è l'educazione degli allievi, e anche l'educazione alimentare deve far parte del programma.
    alle materne dove andavano i miei figli (romagna) avevano proibito le merendine, e il comune passava yogurt e frutta fresca. poi i soliti genitori si lamentavano perché le creature non potevano vivere senza crostatine o biscottini industriali.
    ovviamente ci saranno sempre gli scassamarroni a cui non va bene nulla, come quelli che danno i panini ai figli piuttosto che farli mangiare come gli altri, e magari stanno tutto il giorno a rimpiangere il Duce che mandava i bambini in colonia o vorrebbero la reintroduzione della leva obbligatoria, dimenticandosi dello schifo che erano le mense della naja anche se siamo tutti sopravvissuti.
    o quelli leghisti che dicevano di odiare la pasta di grano duro (da terroni) e la mangiavano solo all'uovo.

    i vegani sono membri di una setta similreligiosa. le loro istanza sono simili alle imposizioni alimentari tipo quelle islamiche. i nostri amici musulmani non vogliono il maiale, ce ne faremo una ragione. idem per i vegani. so già che arriveremo prima o poi a due menù da scegliere, in modo che tutti dovrebbero essere contenti (non lo saranno mai).

  5. #5
    Comunitarista
    Data Registrazione
    19 May 2011
    Località
    Blut und Toscana
    Messaggi
    2,073
     Likes dati
    4,402
     Like avuti
    1,557
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Torino: rivoluzione nelle mense scolastiche con il menù vegano

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    mi stanno sulle palle i M5S, m non ci vedo nulla di male a dare ogni tanto un menù vegetariano ai bambini delle mense scolastiche.
    vorrei che si sottolineasse il fatto che variare un po' la dieta non può che fare bene , e la troppa carne da male (così dicono gli esperti).
    ben vengano anche cose esotiche tipo cous-cous (il semolino è buono, e poi è tipico siciliano) o altri piatti dal mondo o regionali italiani (polenta?)


    il compito della scuola pubblica è l'educazione degli allievi, e anche l'educazione alimentare deve far parte del programma.
    alle materne dove andavano i miei figli (romagna) avevano proibito le merendine, e il comune passava yogurt e frutta fresca. poi i soliti genitori si lamentavano perché le creature non potevano vivere senza crostatine o biscottini industriali.
    ovviamente ci saranno sempre gli scassamarroni a cui non va bene nulla, come quelli che danno i panini ai figli piuttosto che farli mangiare come gli altri, e magari stanno tutto il giorno a rimpiangere il Duce che mandava i bambini in colonia o vorrebbero la reintroduzione della leva obbligatoria, dimenticandosi dello schifo che erano le mense della naja anche se siamo tutti sopravvissuti.
    o quelli leghisti che dicevano di odiare la pasta di grano duro (da terroni) e la mangiavano solo all'uovo.

    i vegani sono membri di una setta similreligiosa. le loro istanza sono simili alle imposizioni alimentari tipo quelle islamiche. i nostri amici musulmani non vogliono il maiale, ce ne faremo una ragione. idem per i vegani. so già che arriveremo prima o poi a due menù da scegliere, in modo che tutti dovrebbero essere contenti (non lo saranno mai).
    Da casa i bambini possono portare quello che i genitori vogliono, dunque vietare le merendine (che per me fanno schifo) è idiozia. Come sarebbe idiozia se io volessi imporre un giorno di cous cous, che a me piace tantissimo.
    Lo stesso valga per la scelta vegana, che come giustamente scrivi si allargherà. E sai perché lo dici anche te? Perché così funziona l'ideologia, in questo caso vegan che si sposa con l'idiozia pentastellata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

    'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
    (Nietzsche)

  6. #6
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,291
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Torino: rivoluzione nelle mense scolastiche con il menù vegano



    Poveri bambini...



    Dott. Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 

Discussioni Simili

  1. Torino: rivoluzione nelle mense scolastiche con il menù vegano
    Di Gotthard nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 26-07-17, 11:32
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-11-13, 18:43
  3. Menù vegano nelle scuole milanesi
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Fondoscala
    Risposte: 481
    Ultimo Messaggio: 04-10-13, 15:42
  4. Menu jamaicano nelle mense di Napoli Nord
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-08-13, 13:17
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-13, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito