Ormai la legislatura si avvicina alla fine e le elzioni , che vengano anticipate al 2017 o che si tengano alla scadenza naturale della primavera 2018 poco importa, sono vicine. Ma con quale legge elettorale si andrà a votare? Secondo voi si andrà a votare con l'attuale legge elettorale il Consultellum? (il consultellum in pratica è un "collage" di due diverse ed eterogenee leggi elettorali entrambe modificate dalla Corte Costituzionale . Alla Camera si applica l'italicum modificata dalla Corte con la cancellazione del ballottaggio tra le due liste piu votate per cui ora c'è solo un sistema proporzionale con uno sbarramento molto basso al 3% ed un premio di maggioranza non per la coalizione ma per la singola lista elettorale che prendesse il 40% .Al Senato si applica invece la legge Calderoli modificata dalla Corte per cui c'è sempre il sistema proporzionale ma con uno sbarramento al 8% per i partiti che non si presentano in coalizione ed al 3% per le liste che si coalizzano a patto che la coalizione superi il 20% e non è previsto nessun premio di maggioranza)
Oppure pensate che verrà varata in tempo una nuova legge elettorale prima del voto?




Rispondi Citando
