Visualizza Risultati Sondaggio: Secondo voi si andrà alle elezioni con il Consultellum?

Partecipanti
3. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si andrà a votare con il consultellum

    3 100.00%
  • Si andrà a votare con una nuova legge elttorale

    0 0%
  • Non so

    0 0%
  • Altro (spiegare)

    0 0%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Secondo voi si andrà alle elezioni con il Consultellum?

    Ormai la legislatura si avvicina alla fine e le elzioni , che vengano anticipate al 2017 o che si tengano alla scadenza naturale della primavera 2018 poco importa, sono vicine. Ma con quale legge elettorale si andrà a votare? Secondo voi si andrà a votare con l'attuale legge elettorale il Consultellum? (il consultellum in pratica è un "collage" di due diverse ed eterogenee leggi elettorali entrambe modificate dalla Corte Costituzionale . Alla Camera si applica l'italicum modificata dalla Corte con la cancellazione del ballottaggio tra le due liste piu votate per cui ora c'è solo un sistema proporzionale con uno sbarramento molto basso al 3% ed un premio di maggioranza non per la coalizione ma per la singola lista elettorale che prendesse il 40% .Al Senato si applica invece la legge Calderoli modificata dalla Corte per cui c'è sempre il sistema proporzionale ma con uno sbarramento al 8% per i partiti che non si presentano in coalizione ed al 3% per le liste che si coalizzano a patto che la coalizione superi il 20% e non è previsto nessun premio di maggioranza)
    Oppure pensate che verrà varata in tempo una nuova legge elettorale prima del voto?
    Ultima modifica di C@scista; 27-07-17 alle 12:46

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,878
     Likes dati
    10,891
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi si andrà alle elezioni con il Consultellum?

    Si va col consultellum, che si possa trovare un accordo per fare una nuova legge elettorale mi pare come minimo utopistico.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo voi si andrà alle elezioni con il Consultellum?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Si va col consultellum, che si possa trovare un accordo per fare una nuova legge elettorale mi pare come minimo utopistico.
    concordo

 

 

Discussioni Simili

  1. [EUR] Pd: 5 giorni alle elezioni e non sa ancora in che eurogruppo andrà
    Di Newborn nel forum Elezioni del 6 e 7 Giugno 2009
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 10:25
  2. Veltroni ce la farà? Come andrà alle Elezioni 2008?
    Di FalcoConservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 09-02-08, 22:24
  3. Come andrà la sinistra alle elezioni?
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-11-05, 22:18
  4. Secondo voi, come andrà la Lega alle Europee?
    Di Padanik (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-01-04, 19:35
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 01:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito