User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Chi voteresti ?

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Enrico Letta

    1 4.76%
  • Dario Franceschini

    1 4.76%
  • Sergio Chiamparino

    5 23.81%
  • Debora Serracchiani

    0 0%
  • Bruno Tabacci

    3 14.29%
  • Emma Bonino

    1 4.76%
  • Nichi Vendola

    8 38.10%
  • Non vado a votare o voto Scheda Bianca

    2 9.52%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Primarie del CLN anti-Berlusconi

    Settembre 2010 - Crisi di governo,su Federalismo,Sud e Giustizia Futuro e Libertà è profondamente ostile ai punti programmatici proposti da Berlusconi che di fatto cerca il pretesto poichè propone un Federalismo che attenta ancora maggiormente all'unità nazionale,il processo breve e una blanda promessa di realizzare davvero il Ponte sullo stretto e di abolire qualche provincia sprecona.

    Sul nuovo patto di legislatura c'è la fiducia al Senato ma non alla Camera,il governo cade,Berlusconi e la Lega vanno giù duro per le elezioni anticipate,ma Napolitano ritiene prudente fare un tentativo di governo tecnico e affida un mandato a Mario Monti.

    La natura tecnica e a-colore del Governo Monti convince anche l'IDV che appoggia il governo assieme a PD,UDC,MPA,API e Futuro e Libertà,al Senato viene trovata una esile maggioranza grazie ad ex-forzisti vicini a Pisanu che abbandonano il gruppo PDL per iscriversi al gruppo misto.

    La nuova manovra è di 12 miliardi,vengono raccolti molti spunti di Bersani soprattutto sul piano di cantieri pubblici per rimettere in circolazione un pà di lavoro.

    Sulla legge elettorale con maldipancia di Casini e D'Alema,alla fine Bersani,Di Pietro e Fini convincono tutti a tornare al mattarellum.

    Le elezioni sono per Marzo 2011,si aprono gli scenari per il centro-sinistra,Enrico Letta preme per allearsi con il Terzo Polo,Di Pietro e Vendola contrarissimi.

    Alla fine il dibattito si esaurisce perchè è il Terzo Polo non si realizza (grande fallimento di Fini),Casini e Rutelli lasciano a spasso Fini (che si rivela un vero idiota perchè con il mattarellum i terzi poli sono ininfluenti) e dicono di essere pronti a fare una alleanza anti-berlusconiana con il PD,IDV e le forze alla sua sinistra perchè la vittoria di Berlusconi,dice Casini,aprirebbe scenari autoritari,proprio in quei giorni Berlusconi annuncia che nel programma di governo ci sarà una Riforma istituzionale Iper-Presidenzialista.

    Fini,impossibilitato nell'allearsi con Berlusconi e la Lega che vanno avanti come un treno nella campagna elettorale,rimane con l'MPA come terzo mini-polo.

    Bersani in conferenza stampa con Casini,Rutelli,Di Pietro,Vendola,Emma Bonino,Angelo Bonelli e Riccardo Nencini annuncia quindi la nascita di una coalizione politica di governo,Alternativa Democratica comprendente PD,UDC,API,SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA',ITALIA DEI VALORI,RADICALI,VERDI e PARTITO SOCIALISTA,che si alleerà in desistenza (possibile grazie al mattarellum) nella quota maggioritaria con la Federazione della Sinistra di Cesare Salvi e Oliviero Diliberto (co-reggenti nazionali della Federazione,eletti dopo un travagliato congresso).
    La coalizione sceglierà il candidato premier con le elezioni primarie.
    In questa conferenza stampa Bersani dice che il PD apporterà modifiche al suo Statuto per permettere le multi-candidature di un solo partito e togliere il rapporto segretario-candidato premier,infatti il segretario emiliano non intende candidarsi,al contrario sono almeno 3-4 i nomi PD pronti a giocarsela,tra i quali l'ex-segretario Franceschini.
    Bersani chiarisce anche che la coalizione aveva preso contatti con il Movimento 5 Stelle ma che i suoi dirigenti e in particolare il comico genovese Beppe Grillo ispiratore di quel progetto non ne hanno voluto sentir parlare di desistenze.

    le primarie si fanno affollatissime,ma non vengono istituiti doppi turni,chi prende la maggioranza relativa è candidato di tutti.

    I candidati.

    Enrico Letta (PD)

    Vice-segretario nazionale del PD,nipote del più noto Gianni,braccio destro di Berlusconi,moderato e liberale.
    Si candida per poter intercettare nonostante una coalizione cosi ampia i voti dei moderati e degli elettori del PDL delusi da Berlusconi.
    E' ostile ai Pacs e alle richieste dei radicali,di una parte del PD e della sinistra radicale sui diritti civili.
    Vuole più attenzione da parte del centro-sinistra per le famiglie e intende cucire un rapporto di rispetto e riflessione comune con le gerarchie vaticane.

    E' appoggiato da : l'UDC di Pierferdinando Casini,la sua area di lettiani all'interno del Partito Democratico,l'area ex-rutelliana del PD facente capo all'ex-ministro Gentiloni.


    Dario Franceschini (PD)

    Capogruppo alla Camera ed ex-segretario del Partito Democratico,sconfitto alle primarie di partito nell'Ottobre 2009 da Bersani (che stavolta non scende in campo),Franceschini ritiene di poter rappresentare una perfetta sintesi tra l'ala moderata e quella più intransigente,di sinistra e anti-berlusconiana della coalizione,inoltre ritiene di essere il più adatto a livello di comunicazione per sfidare il populismo berlusconiano.
    Ha un programma piuttosto moderato in economia,più avanzato rispetto ai diritti civili.

    E' appoggiato da : quello che rimane di Area Democratica dopo l'allontanamento da essa dei fassiniani e dell'area ppi di Fioroni e Marini,sponsor principale Walter Veltroni.


    Sergio Chiamparino (PD)

    Apprezzato sindaco di Torino,candidato favorito,ritiene di essere l'unico in tutta la coalizione ad avere idee chiare su fisco,lavoro,diritti ma soprattutto sul federalismo,ha un chiodo fisso,ovvero sottrarre lo scettro del Nord a Bossi.Programma prevalentemente socialdemocratico in economia,aperture sui diritti civili.

    E' appoggiato da : tutti e tre i tronconi più significativi e pesanti degli ex-diessini ovvero dalemiani (anche se D'Alema ha criticato non poco le molte candidature del PD,che cosi,secondo l'ex-premier "gioca a farsi del male"),fassiniani (sponsor della prima ora) e bersaniani (Bersani non ha rinunciato a fare la campagna elettorale per il sindaco di Torino).
    Con lui stanno anche la stragrande maggioranza dell'apparato di partito del Nord e del Centro e gli ulivisti prodiani.
    Convergeranno su di lui anche i voti della Federazione della Sinistra,annunciato da Salvi,nonostante le diverse idee su acqua pubblica e TAV.
    Appoggio anche dall'Italia dei Valori,Di Pietro ha rinunciato a candidarsi dopo l'invito di Bersani a restare fuori dalla competizione per favorire un ricambio.


    Debora Serracchiani (PD)

    Esce allo scoperto l'europarlamentare PD di cui tanti avevano parlato,ammette l'errore di non essersi candidata alle primarie di Ottobre 2009 e di aver appoggiato Franceschini e ritiene di poter essere il giusto cambiamento generazionale per il partito.

    Appoggiata da : ex-veltroniani allontanatisi da Area Democratica,Pippo Civati,Matteo Renzi e tanti altri giovani dirigenti.


    Bruno Tabacci (API)

    Ex-membro dell'UDC poi passato all'API di Rutelli,Tabacci è il candidato centrista di disturbo a Letta,nonostante abbia programmi simili,Tabacci ritiene l'accoppiata Casini-Letta troppo subordinata alle logiche dalemiane.

    Appoggiato da : API di Rutelli ma soprattutto dall'apparato ufficiale dell'ex-PPI,Fioroni e Franco Marini in testa.


    Emma Bonino (Radicali)

    Storica leader del partito radicale e ex-candidata del centro-sinistra alla regione Lazio,ritiene di poter portare il contributo laico e liberale alle cause e al programma del centro-sinistra.

    Appoggiata da : Radicali,Partito Socialista,area Ignazio Marino del PD


    Nichi Vendola (Sinistra ecologia e Libertà)

    Presidente della regione puglia e leader di SEL da tempo candidato alle primarie,propone un centrosinistra con una visione riformista radicale basato sulla green economy e sulla questione morale,ha più di un dubbio sul federalismo.

    Appoggiato da : Sinistra Ecologia e libertà,Verdi,un'area di sinistra del PD guidata da Nerozzi e Cofferati (entrambi ex-mozione Franceschini),l'area dell'IDV che fa capo a De Magistris


    Elettori del centrosinistra e non,votate!
    Ultima modifica di SteCompagno; 07-08-10 alle 15:22
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    Tra questi, Vendola.
    Scenario molto interessante, complimenti
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,995
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    Indeciso fra Chiamparino e Bonino...vada per il primo (voto utile pure nelle primarie)
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,158
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    chiampa
    Dannato Barone Rosso.

  5. #5
    Comunista
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Pannesi, Liguria, Italy, Italy
    Messaggi
    4,636
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    nichi vendola

  6. #6
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,770
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    Letta a mitraglia.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Feb 2010
    Messaggi
    115
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    nichi vendola

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    51,958
    Mentioned
    1017 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    non voto e opero per il ritorno del berlusconismo

  9. #9
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    Nichi Vendola! Ero indeciso tra lui e la Serracchiani...

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,892
    Mentioned
    93 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Primarie del CLN anti-Berlusconi

    Vendola, perchè degli altri non mi piace nessuno e la Seracchiani non so chi sia.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-11-12, 11:36
  2. alle primarie bossi o berlusconi?
    Di Noir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-08-10, 20:31
  3. La sindrome degli anti-berlusconi e dei berlusconi
    Di Genyo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 05:44
  4. Primarie: Berlusconi davanti a tutti.
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 02:55
  5. Primarie: Berlusconi è del gatto.
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-05, 09:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226