Telepass moto: sconto in autostrada, quanto costa il pedaggio.
Agosto è arrivato e sulle autostrade sta per cominciare il grande traffico. Telepass moto è tra le agevolazioni più cercate degli ultimi giorni. Perché grazie a questo beneficio, i motociclisti potranno usufruire di sconti sul pedaggio in autostrada. La richiesta del Ministero dei Trasporti relativa a una tariffa speciale per moto e scooter, è stata accolta dall’Associazione delle concessionarie autostradali. Il pedaggio sull’autostrada per le moto sarà del 30% inferiore rispetto a quello delle macchine. Come usufruire dello sconto? Attivando un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della moto. Tuttavia, oltre alle luci, su Telepass moto ci sono anche alcune ombre. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Telepass moto: come funzionano gli sconti

Gli sconti sono già iniziati ieri, 1° agosto. Ma è dal 15 settembre 2017 che la misura diventerà operativa a tutti gli effetti. E proprio a partire da quella data, saranno applicati i rimborsi a moto e scooter che avranno pagato il pedaggio autostradale per intero durante quel periodo. Un lasso di tempo sufficiente, questo, per permettere a Telepass di adeguarsi sotto l’aspetto tecnologico e strutturale. E adattarsi quindi alla recente novità.
Lo sconto al momento è riservato ai titolari di un contratto Telepass Family. A oggi si può modificare uno già esistente, oppure attivarne uno nuovo. Facendo questo, si dovrà associare esclusivamente la targa di una sola moto. Per l’attivazione sarà richiesta la copia del libretto di circolazione. Chi desidera questo beneficio, potrà utilizzare il Telepass solo per la moto associata.
Per iscriversi, bisognerà recarsi sul sito della compagnia e compilare il form di pre-adesione. Dal 15 settembre, potrete usufruire dei rimborsi sui pedaggi pagati sulle autostrade italiane. Ovviamente l’attivazione di un contratto Telepass Family è il requisito imprescindibile per poter sfruttare lo sconto. L’adesione vera e propria dovrà invece essere effettuata tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2017 presso i Punto Blu. Pertanto il pedaggio inizialmente sarà pagato per intero, ma dal 15 settembre saranno rimborsati quei pedaggi autostradali pagati a partire dalla data di firma sulla pre-adesione all’iniziativa.
Telepass moto: tutto quello che c’è da sapere

Non è tutto oro quel che luccica. Le luci ci sono – gli sconti, ovvero la riduzione del 30% sul pedaggio autostradale – ma parimenti ci sono anche le ombre. Prendiamo il caso di chi ha già un Telepass Family attivo su due targhe, auto e moto. Per poter usufruire della agevolazione, Telepass Family deve essere in esclusiva sulla targa della moto. Questo cosa significa? In breve, vuol dire che per poter sfruttare lo sconto di cui sopra, sarà necessario rimuovere la targa dell’auto dal servizio. E quindi lasciare Telepass Family solamente sulla moto, anziché su entrambi i veicoli.
Sebbene possa sembrare una furbizia da parte di Telepass, la misura è finalizzata proprio a contrastare quei furbetti che usufruirebbero dello sconto sul pedaggio autostradale anche per l’auto.
Va inoltre ricordato che la riduzione non è cumulabile con altri sconti. Ad esempio, chi usufruisce dello sconto pendolari, non potrà attivare anche lo sconto sul pedaggio per moto. Bisognerà quindi scegliere il più conveniente tra i due. E per rispondere a questa domanda, al momento è quello per moto.
Infine, lo sconto vale solo per i motociclisti residenti in Italia. Chi viene dall’estero, non potrà sfruttare lo sconto e quindi dovrà pagare tariffa piena.
SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTERRIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

Scritto da: Daniele Sforza
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|