Sondaggi politici Ixè: le coalizioni e la sfida nel centrodestra
L’ultimo sondaggio di Ixè per Agorà (RAI 3) ci ha mostrato il nuovo allontanamento – seppur di poco – del M5S dal primo partito in Italia, il PD. La Lega Nord si accinge a sfondare la soglia del 15% e anche Forza Italia gode di buona salute. Le variazioni agostane, però, sono quasi impercettibili. Il partito che vede la maggior variazione è Sinistra Italiana. Il partito di Fratoianni ha perso lo 0,3%, passando dal 2,7 al 2,4%. I quattro principali partiti, invece, subiscono variazioni ancora inferiore (tra lo 0,1 e lo 0,2). Per leggere tutti i dati sull’ultimo sondaggio elettorale di Ixè, CLICCA QUI.
Qui, ci concentriamo sulla forza che potrebbero avere le coalizioni – sia di centrosinistra che centrodestra – e sulla lotta per la leadership all’interno della coalizione conservatrice. Cominciamo dalle possibilità di voto per coalizione.
Sondaggi politici Ixè: sì a coalizioni, ma con riserva

La maggioranza degli elettori di centrosinistra e di centrodestra non è disposta a qualsiasi tipo di coalizione. Lo si evince dalla minoranza delle risposte che affermano, con sicurezza, l’intenzione di voto per la coalizione. Il 29% degli elettori di centrodestra, voterebbe sicuramente il centrodestra unito in una sola lista. Tuttavia, la scelta che prevale – e di molto – è quella della probabilità (probabilmente sì, al 61%). 9 elettori di centrodestra su 10, quindi, sono tendenzialmente favorevoli al voto per il listone. Tuttavia, la scelta del leader, i modi e la forma di arrivare alla coalizione, sono di grande importanza.
Lo stesso discorso vale per la coalizione di centrosinistra (tra, ovviamente, gli elettori che si identificano con il centrosinistra). In questo caso, c’è una maggior predisposizione ad accettare la lista unica. Coloro che appoggerebbero – in ogni caso – la lista, sarebbe il 36% dell’elettorato di centrosinistra.
Rimane da convincere, nei modi e nella forma, quel 54% di segmento che probabilmente  voterebbe la lista unica. La domanda viene formulata nella stessa identica maniera a quella precedente, ai soli elettori di centrosinistra; “Se il centrosinistra si presentasse unito in un’unica lista, lei pensa che lo voterebbe?”
Sondaggi politici: Salvini in testa per la leadership di centrodestra

Abbiamo già considerato la problematica legata alla sfida per la leadership all’interno del centrodestra. Ixè sottopone questa domanda proprio ai suoi intervistati, chiedendo chi sia, secondo loro, l’attuale leader della (possibile) coalizione. Sia sul totale degli elettori, sia sul segmento di centrodestra, Salvini è in leggero vantaggio su Berlusconi. Salvini viene considerato il leader dal 43% dagli elettori di destra e dal 30% del campione totale; Berlusconi, dal 39% del segmento conservatore e dal 29% del campione. La Meloni si ferma al 10% in ambo i casi.


Scritto da: Alessandro Faggiano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|