Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: Nazione e Religione.

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2013
    Messaggi
    2,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    che il cattolicesimo sia parte della storia italiana è un'ovvietà. ma i momenti salienti della nazione italiana, innanzitutto risorgimento e fascismo, si sono realizzati prescindendo dal cattolicesimo il fascismo (per non parlare del culto del littorio, gentile docet), e in buona misura, dopo le giravolte di pio ix, contro il cattolicesimo il risorgimento.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    L'atteggiamento odierno della gerarchia cattolica è indifferente, per non dire ostile, al futuro della nazione. I nostri figli sono equiparati ai figli dei negri, noi siamo additati come colpevoli per essere superiori agli africani. Sono arrivato a ritenere la chiesa-istituzione come mio nemico e minaccia per il futuro della mia famiglia. Al pari del capitalismo mondialista.
    La Chiesa dovrebbe subire un forte ridimensionamento sul piano politico.
    D'altro canto ritengo mio nemico chi vorrebbe eradicare il cristianesimo da questa terra. Primo perchè sono cattolico, lo erano i miei avi, ho fatto battezzare i miei figli e ritengo positivo il messaggio di Cristo. In secondo luogo perchè, di fatto, si lascerebbe definitivamente campo libero al materialismo e al consumismo.

  3. #13
    junior
    Data Registrazione
    26 Mar 2016
    Località
    estrone, estradiol, estriol...
    Messaggi
    67
     Likes dati
    6
     Like avuti
    19
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    L'atteggiamento odierno della gerarchia cattolica è indifferente, per non dire ostile, al futuro della nazione. I nostri figli sono equiparati ai figli dei negri, noi siamo additati come colpevoli per essere superiori agli africani. Sono arrivato a ritenere la chiesa-istituzione come mio nemico e minaccia per il futuro della mia famiglia. Al pari del capitalismo mondialista.
    La Chiesa dovrebbe subire un forte ridimensionamento sul piano politico.
    D'altro canto ritengo mio nemico chi vorrebbe eradicare il cristianesimo da questa terra. Primo perchè sono cattolico, lo erano i miei avi, ho fatto battezzare i miei figli e ritengo positivo il messaggio di Cristo. In secondo luogo perchè, di fatto, si lascerebbe definitivamente campo libero al materialismo e al consumismo.
    che bel dilemma
    delusional disorder (erotomanic type)

  4. #14
    junior
    Data Registrazione
    26 Mar 2016
    Località
    estrone, estradiol, estriol...
    Messaggi
    67
     Likes dati
    6
     Like avuti
    19
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    L'atteggiamento odierno della gerarchia cattolica è indifferente, per non dire ostile, al futuro della nazione. I nostri figli sono equiparati ai figli dei negri, noi siamo additati come colpevoli per essere superiori agli africani. Sono arrivato a ritenere la chiesa-istituzione come mio nemico e minaccia per il futuro della mia famiglia. Al pari del capitalismo mondialista.
    La Chiesa dovrebbe subire un forte ridimensionamento sul piano politico.
    D'altro canto ritengo mio nemico chi vorrebbe eradicare il cristianesimo da questa terra. Primo perchè sono cattolico, lo erano i miei avi, ho fatto battezzare i miei figli e ritengo positivo il messaggio di Cristo. In secondo luogo perchè, di fatto, si lascerebbe definitivamente campo libero al materialismo e al consumismo.
    doppio (boh)
    delusional disorder (erotomanic type)

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    Molti nemici, molto onore.

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2013
    Messaggi
    2,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    comunque in generale il cristianesimo nega per essenza le nazioni. adversus nationes di arnobio docet

  7. #17
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Apr 2016
    Messaggi
    565
     Likes dati
    196
     Like avuti
    422
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    L'identità nazionale italiana esiste anche grazie alla Chiesa Cattolica perché la sua presenza ha plasmato la nostra storia, la nostra cultura, i nostri usi e costumi. Grazie al cattolicesimo la nostra nazione ha conservato quell'indole universale, che precedentemente aveva con l'Impero romano, facendo della nostra patria non una nazione tra le tante ma un faro di civiltà ed un esempio per tutte le altre anche quando non possedeva una chiara e definita unità politica. Togli il cattolicesimo all'Italia e come nazione o non esisterà o sarà estremamente più povera in tutto ciò che la caratterizza. Quanto alla presunta contrarietà del cattolicesimo alla ragione e alla libertà, basterebbe pensare che un autore non cattolico, come Ernst Renan, disse una volta che ogni vittoria di Roma (di Roma cattolica, anche) è una vittoria della ragione. Infatti, la Chiesa ha sempre promosso una visione della Fede compatibile e coerente con la razionalità filosofica: l'italiano San Tommaso d'Aquino ha sviluppato tutte le basi che aveva posto il pagano Aristotele con la scuola peripatetica ed il tomismo divenne la filosofia ufficiale della Chiesa, su cui si basò tutta l'elaborazione teologica successiva. Non dimentichiamoci che la Chiesa, all'occorrenza, difese la sana e giusta libertà dai soprusi e dalle sue negazioni: si oppose agli eccessi dell'assolutismo monarchico, così come alla statolatria giacobina e al collettivismo totalitario comunista. Grazie alla presenza della Chiesa, il nostro popolo ha conservato meglio degli altri certi principi morali "naturali": se certe aberrazioni contemporanee (vedasi matrimoni e adozioni gay) da noi non hanno ancora attecchito o stanno attecchendo con lentezza è proprio a causa della capacità di penetrazione e persuasione che la Chiesa seppe dimostrare nei secoli passati. Lo Stato, soprattutto se si tratta di uno Stato nazionale che dovrebbe incarnare giuridicamente e politicamente una particolare stirpe, non può prescindere da una visione spirituale e religiosa che lo fondi e lo giustifichi e, al tempo stesso, ne garantisca la coesione. Mussolini una volta giustamente disse: "L'Italia ha il privilegio di essere la nazione più nettamente individuata dal punto di vista geografico. La più compattamente omogenea dal punto di vista etnico, linguistico, morale. L'unità religiosa è una delle grandi forze di un popolo. Comprometterla o anche soltanto incrinarla è commettere un delitto di lesa-nazione". Ed in un'altra occasione dichiarò: "Bisogna rispettare leggi e tradizioni, tutto ciò che rappresenta l'elemento spirituale e fondamentale della vita di un popolo. Se poco fa sono entrato nel Tempio e mi sono inchinato dinanzi all'Altare, ciò non ho fatto per rendere un omaggio superficiale alla religione dello Stato. L'ho fatto per un intimo convincimento perché penso che un popolo non può divenire grande e potente, conscio dei suoi destini, se non si accosta alla religione e non la considera come un elemento essenziale della sua vita privata e pubblica". Quando lo Stato disconosce qualsiasi visione religiosa, finisce sempre (volutamente o meno) per creare un surrogato religioso: i casi, apparentemente opposti, degli Stati Uniti e dell'Unione sovietica sono emblematici in tal senso. Nel caso americano, c'è un patriottismo costituzionale di marca liberale che fa da religione civile degli USA, mentre nel caso dell'URSS sappiamo tutti che, in pieno ateismo di Stato, cerimonie e parate, ispirate a "coreografie" religiose, non mancarono. Il culto della personalità di Lenin e Stalin superò i limiti dell'idolatria. La battaglia oggi non è né per la democrazia né per la ragione (o meglio, lo è per la retta ragione, cioè per il realismo, non per la razionalità strumentale tipica della modernità ideologica o per il razionalismo illuminista e liberale, che già tanti - troppi - danni ha fatto), ma per la nazione e per la Fede, contro i loro nemici interni ed esterni. Le gerarchie ecclesiastiche ed il clero oggi attraversano una crisi morale, liturgica e dottrinale senza precedenti e non è un caso che la stessa situazione si registri nella nostra patria: a conferma che, sia nel bene che nel male, i destini della Chiesa e dell'Italia sono inevitabilmente legati. Ciò che va fatto è cacciare i mercanti dal tempio, tanto per quanto concerne l'una, tanto per quanto concerne l'altra.
    É tutto molto bello ma la chiesa cattolica di ieri non é la chiesa migrantolica di oggi.

  8. #18
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.



    Intermezzo.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #19
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    Citazione Originariamente Scritto da Agnosta Visualizza Messaggio
    É tutto molto bello ma la chiesa cattolica di ieri non é la chiesa migrantolica di oggi.
    E allora bisognerebbe difenderla contro il modernismo, il relativismo ed il mondialismo all'esterno e all'interno di Essa.
    Diversamente sarebbe come un arrendersi.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2013
    Messaggi
    2,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nazione e Religione.

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    E allora bisognerebbe difenderla contro il modernismo, il relativismo ed il mondialismo all'esterno e all'interno di Essa.
    Diversamente sarebbe come un arrendersi.
    difendere dal 'mondialismo' chi dall'inizio lo ha veicolato?

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 25-10-14, 11:17
  2. Religione,Razza e Nazione.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 19-07-12, 18:20
  3. Tutto Nella Nazione Nulla Fuori Dalla Nazione
    Di Ferruccio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 02:32
  4. Nord Nazione, Padania Nazione o Nazioni Padano-Alpine?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 13:43
  5. Dati allarmanti..per la nazione Emelia e per la nazione Rumagna
    Di Celtic Pride (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-02, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito