3 Agosto 2017 - I ricercatori dell’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe sono partiti da una semplice considerazione per realizzare uno degli oggetti più innovativi degli ultimi mesi: se stai portando con te lo smartphone ha senso avere anche un sistema di ricarica wearable. Da questa intuizione sono nati gli occhiali con pannelli solari.

In pratica questo modello di occhiali da sole di ultima generazione produce dell’elettricità sfruttando delle piccole celle solari inserite nelle lenti. Queste particolari celle sono state realizzate con materiali organici, mentre solitamente vengono costruite con il silicio. In questo modo le lenti risultano trasparenti, flessibili, leggere e soprattutto possono essere colorate secondo le richieste dei consumatori. Ogni lente della cella solare pesa circa 6 grammi e ha uno spessore di 1,6 millimetri. Le lenti sono state costruite per adattarsi a diversi modelli di occhiali già esistenti sul mercato.


Oltre alle lenti, gli occhiali da sole sono stati pensati dall’Istituto tedesco con dei sensori, un microprocessore e due display. Inoltre le celle funzionano, oltre che sotto i raggi del sole, anche sfruttando la luce proveniente dalla corrente elettrica di appartamenti e uffici. Sotto le lampadine gli occhiali producono circa 200 milliwatt. Può sembrare molto poco, e infatti per uno smartphone lo è, ma può essere abbastanza per ricaricare un tracker per contare i passi oppure un apparecchio acustico. Dall’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe hanno inoltre dichiarato che a breve la tecnologia usata per gli occhiali verrà applicata anche alle finestre di case e aziende. In questo modo le persone potranno risparmiare sulla corrente per ricaricare dei piccoli oggetti elettronici.


Gli occhiali da sole con pannelli solari al posto delle lenti | Libero Tecnologia