Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    a me il primo dubbio è venuto quando ho assistito ad un non miracolo...
    mi spiego... era in periodo di guerra.. dopo l'8 settembre il parroco del paese dove ero sfollato organizzò un processione di ringraziamento per la fine della guerra, diceva, verso una cappella in campagna dedicata ad una madonna miracolosa..
    immaginate una giornata coperta da nuvole senza pioggia, una fila enorne di sole donne, ognuna aveva figli o mariti ancora al fronte,,,, che si snodava su un sentiero a mezza montagna.,.. ad un certo punto alcune donne si mettono a gridare COME ISTERICHE , inginocchiate per terra, strappandosi i capelli... imitate da tutte le altre., gridavano al miracolo.. dicevano di vedere una enorme croce di fuoco che partiva dal cielo sino alla valle sottostante...
    ma io non vedevo nulla,,, solo un raggio di sole che aveva bucato le nuvole..
    del miracolo si parlò a lungo nel paese sino a quando lA guerra finì davvero e gli uomini tornarono.,..
    io ero un ragazzino non sapevo spiegarmi perchè io non avevo visto la croce di fuoco,.. e il dubbio mi rimase sino a quando non imparai la parola suggestione.,.. e non lessi la bibbia.,..
    allora diventai veramente ateo
    Ultima modifica di PUPO; 07-08-10 alle 21:26
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  2. #2
    Libre Penseur
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Un giorno mi sono posto un dubbio: La mia religione è l'unica "giusta". Le altre "sbagliano". La mia religione è anche la religione "di stato".

    Prima considerazione dunque: che fortuna essere nati nel posto giusto.

    Anche in altri stati ci sono religioni più o meno "di stato", e anche per quelle persone la loro è l'unica "giusta" e le altre "sbagliano".

    Anche loro pensano però di essere stati fortunati ad esser nati nella nazione giusta, perchè così son già a posto per diritto di nascita....

    Seconda considerazione: se fossi nato altrove sarei protestante, induista, shintoista, musulmano o crederei a idoli, sole, alieni, grande cocomero, etc. E sarei ASSOLUTAMENTE certo di aver ragione solo io.

    Questo innescò il dubbio, grande nemico dei dogmi. Il resto fu strada in discesa.

    Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Dubito che la maggior parte dei novelli non-credenti vengano folgorati. E' più un normalissimo processo di accumulo di evidenze che alla fin fine dovrebbe portare qualunque individuo razionale a dubitare delle palesi panzane che vengono spacciate per Verità dai prelati.

    Chi si beve le cazzate religiose, in genere, non ha problemi nemmeno a bersi le balle dei maghi, dei sensitivi, dei superstiziosi etc...

  4. #4
    Laicista
    Data Registrazione
    08 May 2010
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    90
     Like avuti
    106
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Sono sempre stato scettico sulle religioni, avendo sviluppato sin dall'adolescenza una predisposizione per le materie scientifiche. E con l'evidenza scientifica non si scherza :sofico: Ma sin dalla prima comunione, quando mi dicevano che avrei dovuto sentire Gesù (o Dio o uno di loro insomma ) che mi parlava... e io non sentivo proprio nulla :gratgrat:
    Tutto sommato però la figura di Gesù era interessante, ma lo fu molto meno quando scoprii che la sua esistenza storica era tutt'altro che certa. Da allora considero il cristianesimo un rudimentale compendio di religioni arcaiche, affermatosi unicamente per motivi politici. Ma questa è un'altra storia

    P.S. bel racconto, PUPO!

  5. #5
    ...the downward spiral...
    Data Registrazione
    26 Oct 2009
    Messaggi
    367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Citazione Originariamente Scritto da Shambola Visualizza Messaggio
    Un giorno mi sono posto un dubbio: La mia religione è l'unica "giusta". Le altre "sbagliano". La mia religione è anche la religione "di stato".

    Prima considerazione dunque: che fortuna essere nati nel posto giusto.

    Anche in altri stati ci sono religioni più o meno "di stato", e anche per quelle persone la loro è l'unica "giusta" e le altre "sbagliano".

    Anche loro pensano però di essere stati fortunati ad esser nati nella nazione giusta, perchè così son già a posto per diritto di nascita....

    Seconda considerazione: se fossi nato altrove sarei protestante, induista, shintoista, musulmano o crederei a idoli, sole, alieni, grande cocomero, etc. E sarei ASSOLUTAMENTE certo di aver ragione solo io.

    Questo innescò il dubbio, grande nemico dei dogmi. Il resto fu strada in discesa.
    Errore madornale.
    Tu parli di religioni, non di fede. Le religioni possono anche essere tutte sbagliate e quasi sicuramente lo sono, ma questo non è comunque sufficiente a giustificare l'inesistenza di Dio.
    Ultima modifica di Galcian79; 09-08-10 alle 20:48
    Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.

  6. #6
    ...the downward spiral...
    Data Registrazione
    26 Oct 2009
    Messaggi
    367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    E' più un normalissimo processo di accumulo di evidenze che alla fin fine dovrebbe portare qualunque individuo razionale a dubitare delle palesi panzane che vengono spacciate per Verità dai prelati.
    Non è che credere in Dio sia tanto più irrazionale che amare una persona.
    Eppure molti ateisti lo fanno. Qualcosa non mi quadra.:gluglu:
    Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jul 2010
    Messaggi
    232
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Io in realtà non ho mai creduto veramente, fortunatamente sono stata fatta crescere libera di farmi le mie idee, le mie personali convinzioni. Studiando, leggendo ho capito che la religione è necessaria ai popoli ma, soprattutto, funzionale ai governi. I regnanti, i governanti in genere, si servono della religione ufficiale per tenere buono il popolo e la chiesa si serve dei governanti per trarne profitto e mantenimento. In nome della religone sono stati commessi i più atroci delitti, da sempre, nei secoli: solo questo basterebbe per diventare atei.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jul 2010
    Messaggi
    232
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Dubito che la maggior parte dei novelli non-credenti vengano folgorati. E' più un normalissimo processo di accumulo di evidenze che alla fin fine dovrebbe portare qualunque individuo razionale a dubitare delle palesi panzane che vengono spacciate per Verità dai prelati.

    Chi si beve le cazzate religiose, in genere, non ha problemi nemmeno a bersi le balle dei maghi, dei sensitivi, dei superstiziosi etc...
    Infatti, un accumulo di evidenze. I trattati di ateologia riportano tutte le contraddizione delle religioni, Io mi sono interessata soprattutto a scoprire quelle della religone ufficiale italiana, ad iniziare proprio dalla bibbia che ci fa conoscere personalità completamente diverse di un unico dio dal vecchio al nuovo testamento e dai Vangeli, che non si sa perchè furono scelti in quattro mentre si sa che ne esistono molti e contraddittori.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Citazione Originariamente Scritto da Galcian79 Visualizza Messaggio
    Non è che credere in Dio sia tanto più irrazionale che amare una persona.
    Eppure molti ateisti lo fanno. Qualcosa non mi quadra.:gluglu:
    Apparte la quisquilia che la persona esiste perché la vediamo, la tocchiamo, ci parliamo (spero, altrimenti più che amore è stalking :sofico: ), eccetera eccetera.

    Ma che te lo dico a fa, tu non puoi comprendere, in quanto malato (di religione) e di conseguenza immune alla ragione (grazie alla componente Fede).

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: perche quando e come avete smesso di credere negli dei e nelle religioni???

    Citazione Originariamente Scritto da Galcian79 Visualizza Messaggio
    Non è che credere in Dio sia tanto più irrazionale che amare una persona.
    Eppure molti ateisti lo fanno. Qualcosa non mi quadra.:gluglu:
    AMARE Una persona significa vederla e dsierarla...
    amare dio significa prestar fede alle chiacchere
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. C'è qualcosa che avete smesso di fare perché non vi divertiva più?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 15:59
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 15:04
  3. Da quando ci conosciamo su POL, avete smesso di fumare?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 21:16
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-05, 19:14
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito