Elezioni politiche 2018: candidati Liberi e Uguali, spuntano i primi nomi.
Spuntano i primi nomi dei candidati di Liberi e Uguali in vista delle elezioni politiche 2018. Le regioni interessate per le quali sono già usciti i nomi sono Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Marche e Sicilia. Molti i nomi illustri, tra cui Pierluigi Bersani, Sergio Cofferati e Roberto Amen. Spazio dato anche alle personalità di rilievo nel mondo del lavoro, in particolar modo in Emilia Romagna, che sarà tema prioritario della campagna elettorale del nuovo partito. Il partito punterà fondamentale sulle personalità rilevanti sul territorio, per avere maggiori chances di vittoria. Lotta alla precarietà, focus su scuola e ricerca saranno i temi prioritari in campagna elettorale.
Elezioni politiche 2018: nomi candidati Liberi e Uguali in Emilia Romagna

I primi nomi dei candidati di Liberi e Uguali per l’Emilia Romagna sono stati recentemente approvati dall’assemblea regionale tenutasi a Bologna. Tra i nomi di spicco figurano in primis quelli di Pierluigi Bersani e Vasco Errani: per loro è più che probabile una candidatura a Bologna. Nella lista è presente anche Mirko Tutino, assessore di Reggio Emilia, e altre personalità che hanno ricoperto un ruolo politico nella regione. Tra questi il vicesindaco di Carpi Cesare Galantini e l’ex sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli. Non mancheranno neppure Paolo Trande, Luigi Mariucci, Donatella Prati, Alessandro Grossi, Simone Fana, Paola Bonora, Leonardo Montecchi.
Elezioni politiche 2018: nomi candidati Liberi e Uguali in Liguria

Più articolata e definita la lista dei candidati nei collegi della Regione Liguria. Anche qui ci sono nomi pesanti, tra cui quello di Sergio Cofferati e del giornalista Roberto Amen. Sono in tutto 42 i nomi, dai quali sarà scelta una rosa definitiva di 21 nomi. Quindi, ecco l’elenco.

  • Genova: Roberto Amen, Alessandra Ballerini, Maria Cristina Barzacchi, Piero Borello, Fabio Cancelliere, Mario Caraffini, Sergio Cofferati, Silvio Del Buono, Erminia Federico, Giuliano Graziani, Evelina Isola, Laura Lupinacci, Lamberto Ferrara, Paolo Mura, Luca Pastorino, Bruno Pastorino, Silvia Pedemonte, Stefano Quaranta, Daniela Tedeschi.
  • Imperia: Mauro Giribaldi, Mauro Gradi.
  • La Spezia: Luca Basile, Mara Biso, Laura Canale, Nicola De Benedetto, Michele Fiore, Silvia Gobbetti, Andrea Licari, Andrea Ornati, Luigi Liguori, Paolo Putrino, Carlotta Salvatori, Giulia Tomarchi.
  • Savona: Sergio Aquilino, Dario Bacino, Nello Balzano, Felice Besostri, Federico La Rosa, Marco Pozzo, Enrica Tonola, Natascia Vallerino.

Per il 22 gennaio è prevista la comunicazione ufficiale dei 21 candidati liguri.
Elezioni politiche 2018: candidati Liberi e Uguali per il Piemonte

Sono 12 i nomi dei candidati di Liberi e Uguali per il territorio di Cuneo. Qui il nuovo partito ha preferito puntare su donne e giovani. Pertanto, questa la lista dei nomi.

  • Alba: Lorenzo Paglieri, Laura Vaschetto.
  • Bra: Amajou Abderrahmane, Carla Di Feo, Cesare Ferro.
  • Caramagna: Dario Colombano.
  • Centallo: Fabrizio Botta.
  • Cuneo: Barbara Giolitti, Gabriella Roseo.
  • Racconigi: Melchiorre Cavallo.
  • Savigliano: Guido Chiesa.
  • Villafalletto: Davide Cravero.

Come riporta La Voce, sono usciti anche i nomi che andranno a comporre la rosa per Torino. Questi sono i seguenti: Silvana Accossato, Giorgio Airaudo, Antonio Caputo, Marco Cetini, Elena Chinaglia, Aldo Corgiat Lorgia; Maurizio Cosenza, Fabrizio Debernardi, Nerina Dirindin, Francesca Druetti, Elda Faienza, Stefano Falf, Edoardo Gentile, Riccardo Gorrieri, Marco Grimaldi; Roberto Loerzio, Roberto Molini, Dario Omenetto, Suad Omar, Enrica Pazè, Roberto Placido, Patriza Presbitero, Antonio Rinaldi, Ilaria Romaniello; Lorenzo Tibaldo, Tullia Tordos, Giorgio Viarengo, Laura Zoggia.
Elezioni politiche 2018: candidati Liberi e Uguali per le Marche

Una rosa di nomi è stata data anche per la regione Marche; anche qui, si sceglierà la rosa definitiva dei nomi il 22 gennaio. Tra questi spuntano personalità politiche che hanno lavorato nei comuni marchigiani. Da Nazzarena Agostini a Pier Paolo Flammini, da Flavia Mandrelli a Riccardo Morelli; passando per Pietro Caserta, Nello Tizzoni, Emidio Mandozzi e Giorgio Mancini. Caldo ma non ancora sicuro il nome di Lara Ricciatti. Si punterà comunque su candidati presenti sul territorio, che abbiano più di una possibilità di vittoria.
Elezioni politiche 2018: candidati Liberi e Uguali per la Sicilia

Nomi importanti sono usciti anche dall’assemblea regionale in Sicilia. Grande partecipazione, ma alla fine saranno solo 77 i seggi disponibili. Quindi, tra i nomi spiccano quelli di parlamentari uscenti come Francesco Campanella, Francesco Bocchino, Erasmo Palazzotto, Maria Greco e Pippo Zappulla. Si punterà anche su personalità radicate nel territorio, come Bianca Guzzetta, Pino Apprendi, Luca Casarini, Gianni Battaglia e Mariella Maggio.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Daniele Sforza
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|