User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    appena torno a casa lo rivendo, comunque ricordavo la parola conosce
    Che comunque non cambia molto con annuncia,secondo me, annunciare l'ora significa che la conosce
    Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.

  2. #22
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Niemand Visualizza Messaggio
    Non ci sono ne nella tradizione cristiana e neanche alcuna scritta sui vangeli o nella bibbia.,
    Ma neanche nell'islam.
    Sono fantasie scritte da qualche traduttore islamico imbroglione.
    Come se i vangeli dipendano adesso dall'islam.
    nel Corano c'è scritto che Gesù annuncia la venuta dell'ahmad
    Se ovviamente la mia teoria è giusta ahmad è in realtà lo Spirito Santo, altrimenti è una falsità

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Località
    Estero
    Messaggi
    21,416
     Likes dati
    605
     Like avuti
    3,598
    Mentioned
    245 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Questione di Gesù nell'islam

    i musulmani non credono che Gesù sia Dio e nemmeno un uomo come tutti noi in quanto è nato in maniera straordinaria ( i musulmani riconoscono quasi tutti i dogmi mariani)

    «E nel Libro ricorda Maria, quando s'appartò dalla sua gente lungi in un luogo d'oriente ed essa prese, a proteggersi da loro, un velo. E Noi le inviammo il Nostro Spirito che apparve a lei sotto forma duomo perfetto. Ella gli disse: Io mi rifugio nel Misericordioso, avanti a te, se tu sei timorato di Dio! Le disse: Io sono il Messaggero del tuo Signore, per donarti un fanciullo purissimo. Come potrò avere un figlio, rispose Maria, se nessun uomo mi ha toccata mai, e non sono una donna cattiva? Disse: Così sarà. Perché il tuo Signore ha detto: Cosa facile è questa per me, e Noi, per certo faremo di Lui un Segno per gli uomini, un atto di clemenza Nostra: questa è cosa decretata. Ed essa lo concepì e s'appartò col frutto del suo seno in luogo lontano». (Sura 19,16-22).

    di fatto uguale al Vangelo anche se qui pare che apparve direttamente lo Spirito di Dio e non l'arcangelo Gabriele, sebbene per “nostro spirito” si può intendere anche l'arcangelo

    «Quando Dio disse: O Gesù, ti farò morire, e poi ti innalzerò fino a me, e ti purificherò dagli infedeli e porrò coloro che ti hanno seguito alti sopra agli infedeli fino al dì della Resurrezione; poi a Me tutti tornerete e Io giudicherò fra voi delle vostre discordie». (Sura 3,55).

    [Gesù disse]: «Sia pace su di me, il dì che nacqui e il dì che muoio e il dì quando sarò suscitato a Vita!» (Sura 19,33).

    che di fatto sembra che contrasti con questo passo cui Gesù non muore, ma venne innalzato subito

    «… e per aver detto: Abbiamo ucciso il Cristo, Gesù figlio di Maria, Messaggero di Dio, mentre né lo uccisero né lo crocifissero, bensì qualcuno fu reso ai loro occhi simile a Lui, e in verità coloro la cui opinione è divergente a questo proposito son certo in dubbio né hanno di questo scienza alcuna, bensì seguono una congettura, ché, per certo, essi non lo uccisero ma Iddio lo innalzò a sé, e Dio è potente e saggio». (Sura 4,157-158).

    che probabilmente è riferito a Gesù in quanto Verbo di Dio, uno spirito che viene da Lui che infatti non può essere ucciso

    «E quando Dio disse: O Gesù figlio di Maria! Sei tu che hai detto agli uomini: Prendete me e mia madre come dèi oltre a Dio? E rispose Gesù: Gloria a Te! Come mai potrei dire ciò che non ho il diritto di dire? Se lo avessi detto Tu lo avresti saputo: Tu conosci ciò chè nell'intimo mio, e io non conosco ciò che è nell'intimo Tuo. Tu solo sei il fondo conoscitor degli arcani! Io non dissi loro se non quello che Tu mi ordinasti di dire, cioè: Adorate Iddio, mio Signore e Signor vostro …» (Sura 5,116-117).

    neanche i cristiani dicono questo, Gesù non è un dio altro come se fosse una divinità pagana e non lo è nemmeno Maria

    «E quando gli angeli dissero a Maria: O Maria, Iddio t'annunzia la buona novella d'una Parola che viene da Lui, e il cui nome sarà il Cristo, Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell'altro e uno dei più vicini a Dio». (Sura 3,45).

    «O gente del Libro! Non siate stravaganti nella vostra religione e non dite di Dio altro che la Verità! Ché il Cristo Gesù figlio di Maria non è che il Messaggero di Dio, il Suo Verbo che egli depose in Maria, uno Spirito da Lui esalato. Credete dunque in Dio e nei suoi Messaggeri e non dite: Tre! Basta! E sarà meglio per voi! Perché Dio è un Dio solo, troppo glorioso e alto per avere un figlio! A Lui appartiene tutto quel chè nei cieli e quel chè sulla terra, Lui solo basta a proteggerci!» (Sura 4,171).

    «Dì: Egli, Dio, è uno, Dio l'eterno. Non generò né fu generato e nessuno Gli è pari». (Sura 112).

    I giudei han detto: Uzayr (= Esdra) è il figlio di Dio! e han detto i cristiani: Il Cristo è il figlio di Dio! Questo dicono con la loro bocca imitando il dire di coloro che prima di loro repugnarono alla Fede. Dio li maledica! In quale grave errore son caduti! Si son presi i loro dottori e i loro monaci e il Cristo figlio di Maria come Signori in luogo di Dio, mentre erano stati esortati a adorare un Dio solo: non cè altro Dio che Lui, glorificato e esaltato oltre quel che a Lui associano!». (Sura 9,30-31).

    neanche i cristiani dicono che dio è tre e basta come se fossero tre divinità diverse, ma che in realtà è sempre Uno, il concetto di trinità è ben diverso da quello che nel Corano si vuole passare, ma di una cosa è sicuro, il Corano parla di Gesù come Verbo di Dio uno spirito esalato da lui, neanche i cristiani credono che sia un spirito generato come nelle figliolanze delle divinità pagane ( IV Concilio Lateranense) in cui anche qui si afferma che Dio non è generato e non ha generato.

    Tutto questo il suo essere verbo di Dio e spirito esalato da lui contrasta con tali passi che metto, perchè se è sua parola e suo stesso spirito, vuol, dire che è Lui stesso, tuttavia si potrebbe affermare che non si vuole indicare come un dio altro o che indirettamente indica comunque una natura umana.

    «Certo son empi quelli che dicono: Il Cristo, figlio di Maria, è Dio mentre il Cristo disse: O figli di Israele! Adorate Dio, mio e vostro Signore» (Sura 5,72).

    « Rifiutano fede a Dio quelli che dicono: "il Cristo, figlio di Maria, è Dio". Rispondi loro: "Chi potrebbe impedirlo a Dio, se Egli volesse annientare il Cristo figlio di Maria, e sua madre e tutti coloro che sono sulla terra?"


    una grande differenza è che Gesù avrebbe predetto l'avvento di Maometto dicendo un nome particolare

    «E quando disse Gesù figlio di Maria: O figli dIsraele! Io sono il Messaggero di Dio a voi inviato, a conferma di quella Tōrāh che fu data prima di me, e ad annunzio lieto di un Messaggero che verrà dopo di me e il cui nome è Ahmad!(Gloriosissimo, il molto lodevole)» (Sura 61,6) e sigillo dei profeti (Sura 33,40)

    il punto è che non c'è niente di questo nella rivelazione cristiana (qualsiasi), questo perchè è con gli Apostoli che si conclude la Rivelazione, ma anche se fosse un profeta rinnovatore, non è presente in nessuna tradizione cristiana, l'unico punto a favore è che è stato considerato come Messaggero lo stesso Spirito con Maria ( e in realtà si può considerare come messaggero con Mosè il roveto infuocato ma che non brucia), si potrebbe indicare lo Spirito Santo della Pentecoste

    c'è anche la possibilità che Maometto potesse essere ingannato a dire certe frasi come è successo con i versetti satanici, quando il profeta parlò delle tre divinità principali arabe come mediatori di Dio, Maometto che probabilmente venne corretto in quanto fino a quel momento ha sempre negato il monoteismo puro, diede la corretta rivelazione (53:19-23) come venne raccontato nella biografia del profeta

    I Cristiani rispondono

    1. Il mistero della divinità e dell'incarnazione di Gesù occupa nella fede cristiana un ruolo centrale. Per i Cristiani la fede nell'incarnazione non significa una divinizzazione delluomo. Nellincarnazione la Parola eterna di Dio assume la natura umana e diviene così uomo. Lespressione Figlio di Dio serve a indicare l'origine divina di Gesù e il fatto straordinario che in Lui Dio si è reso presente all'umanità. Non vuole essere un'espressione biologica, che accosterebbe Dio ad un concepimento umano. In questo contesto può essere molto di aiuto un testo del IV Concilio Lateranense (1215): Questa realtà [la natura divina] non genera e non è generata (Denzinger – Hünermann 804)1. Questo corrisponde alla sura 112,3: «Non generò nè fu generato» (lam yalid wa lam yûlad). In ogni caso, il contesto del verso del Corano è completamente diverso. Il Corano contesta qui, soprattutto, il politeismo degli abitanti di Mecca, che credevano ad una procreazione biologica da parte di Dio. Si riferisce solo in modo indiretto alla dottrina cristiana su Gesù.

    2. Tra la dottrina cristiana dell'incarnazione e le espressioni del Corano ci sono linee di collegamento che possono apparire significative per un Musulmano. Molti Musulmani riconoscono che il Corano assume nella fede islamica il posto centrale che Gesù ha in quella cristiana. Essi credono che la Parola di Dio (kalâm Allâh) sia in Dio eternamente (kalâm nafsî), addirittura identica alla Sua essenza. Essa è stata rivelata nella forma di una Scrittura, il Corano, Parola di Dio divenuta libro (kalâm lafzî). I Cristiani credono che Gesù sia la Parola di Dio (kalimat Allâh), come lo chiama il Corano, anche se con un altro significato rispetto a quello che questa espressione ha nel Corano. La fede cristiana sostiene che Gesù di Nazareth, il Signore crocifisso e risorto, sia la completa e finale rivelazione di Dio nella storia.
    Il Corano ad ogni modo non può che essere letto secondo la Luce della precedente rivelazione, quindi la Bibbia e come il Nuovo Testamento deve essere in accordo con il Vecchio e viceversa così anche il Corano se davvero si afferma che la Verità non è in contrasto,molto spesso si è affermato una corruzione del precedente messaggio, ma questo è volta a giustificare le contraddizioni, ma non solo mancano le prove, ma è il Corano stesso che non lo afferma, tutt'al più è sbagliata la interpretazione

    “avete una solida prova nelle vostre affermazioni? Portate qui il vostro Libro se siete veritieri!” (Sura 37153-157)

    Gesù ad ogni modo è considerato il più grande dei Profeti, in quanto è Verbo di Dio e Spirito inalato da Dio stesso, conosce l'ora e sarà lui a giudicare nell'Ultimo Giorno secondo l'islam

    Corano VII; A’raf,186-187: “Ti interrogheranno intorno all’ora: ‘per quando è essa fissata?’; dì loro: la conoscenza di essa è solo presso il mio Signore, né la manifesterà, a suo tempo, alcuno se non lui; e di colpo, i Cieli e la Terra ne saranno sconvolti, ed essa non giungerà a voi se non improvvisamente. Ti interrogheranno intorno a ciò, come se tu possedessi il segreto, riguardo a essa; rispondi loro: la conoscenza di essa è solo presso Dio, ma i più degli uomini non lo sanno.”

    Corano XLIII; Gli ornamenti d’oro,61: ” Gesù è, in verità, colui che conosce l’Ora. Perciò non dubitate di essa e seguite me! Questo è un retto sentiero.”

    se la conoscenza del Giorno del Giudizio è solo di Dio, ma Gesù conosce l'Ora, in quanto è Verbo di Dio, quindi della stessa sostanza di Dio

    L'Apocalisse secondo Maometto

    Maometto ad ogni modo è si Sigillo dei Profeti secondo il Corano, ma non è l'ultimo dei Messaggeri in assoluto, cioè l'ultimo dei Profeti per i popoli, ma non l'ultimo che porterà il Messaggio di Dio nel mondo

    Muhammad Sigillo dei Profeti, non ultimo Messaggero

    aspetti sociali come divorzio e ruolo delle donne, è da considerare l'aspetto culturale del tempo come nella Bibbia la Torah
    Insomma preso tutto dalla bibbia e dal vangelo e modificato ad arte.
    Chi semina vento raccoglie tempesta!

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jan 2015
    Messaggi
    1,446
     Likes dati
    1,079
     Like avuti
    291
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    appena torno a casa lo rivendo, comunque ricordavo la parola conosce
    Che comunque non cambia molto con annuncia,secondo me, annunciare l'ora significa che la conosce
    La parola nel Corano non è "annuncia" (verbo), bensì "annuncio" (sostantivo).

  5. #25
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    La parola nel Corano non è "annuncia" (verbo), bensì "annuncio" (sostantivo).
    penso che cambia poco

    comunque confermo che nel Corano che ho a casa dice che conosce l'ora
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jan 2015
    Messaggi
    1,446
     Likes dati
    1,079
     Like avuti
    291
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    penso che cambia poco

    comunque confermo che nel Corano che ho a casa dice che conosce l'ora
    Non cambia poco: "annunciare" significa fare un annuncio, "essere un annunzio" significa essere ciò da cui si ricava una previsione.

    Il Corano che tu hai a casa, come traduce il 17° versetto della Sura V?

  7. #27
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Non cambia poco: "annunciare" significa fare un annuncio, "essere un annunzio" significa essere ciò da cui si ricava una previsione.

    Il Corano che tu hai a casa, come traduce il 17° versetto della Sura V?
    beh anche nella Bibbia è di fatto un annuncio dell'Ora ad ogni modo

    il mio testo dice -Sono Miscredenti quelli che dicono: "il Cristo, figlio di Maria, è Dio". Rispondi loro: "Chi potrebbe impedirlo a Dio, se Egli volesse annientare il Cristo figlio di Maria, e sua madre e tutti coloro che sono sulla terra?" -
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Località
    Estero
    Messaggi
    21,416
     Likes dati
    605
     Like avuti
    3,598
    Mentioned
    245 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    nel Corano c'è scritto che Gesù annuncia la venuta dell'ahmad traduzione del corano.
    Se ovviamente la mia teoria è giusta ahmad è in realtà lo Spirito Santo, altrimenti è una falsità
    Col corano non si parla di teorie e tantomeno delle tue ma di sure.
    Riporta la sura dove sta scritto cio' che affermi sempre che tu usi una affidabile traduzione del corano
    Chi semina vento raccoglie tempesta!

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jan 2015
    Messaggi
    1,446
     Likes dati
    1,079
     Like avuti
    291
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    beh anche nella Bibbia è di fatto un annuncio dell'Ora ad ogni modo

    il mio testo dice -Sono Miscredenti quelli che dicono: "il Cristo, figlio di Maria, è Dio". Rispondi loro: "Chi potrebbe impedirlo a Dio, se Egli volesse annientare il Cristo figlio di Maria, e sua madre e tutti coloro che sono sulla terra?" -
    Dunque, per il Corano, Gesù non è Dio.

    Per Niemand:

    E quando Gesù figlio di Maria disse: “O Figli di Israele, io sono veramente un Messaggero di Allah a voi [inviato], per confermare la Torâh che mi ha preceduto, e per annunciarvi un Messaggero che verrà dopo di me, il cui nome sarà Ahmad”. Ma quando questi giunse loro con le prove incontestabili, dissero: “Questa è magia evidente”. (Sura LXI, 6)

  10. #30
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il Corano nega veramente la divinità di Gesù?

    Citazione Originariamente Scritto da Niemand Visualizza Messaggio
    Col corano non si parla di teorie e tantomeno delle tue ma di sure.
    Riporta la sura dove sta scritto cio' che affermi sempre che tu usi una affidabile traduzione del corano
    ahmad può essere qualsiasi cosa se presa la sura così come è
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-15, 20:14
  2. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  3. Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 12-06-12, 15:45
  4. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  5. Gesu' e' veramente risorto!
    Di Torvast nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-07, 23:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito