Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,683
     Likes dati
    6,968
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Exclamation Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla. “Almeno 13 morti”. Un sospetto arrestato, uno ucciso e uno in fuga





    CRONACA ORA PER ORA - Un furgone ha percorso a zig zag 600 metri da piazza Catalunya investendo decine di persone sul marciapiede. Più di 50 feriti. Secondo quanto riportano i media, sono tre gli aggressori. Uno di loro è stato ucciso. Fermato Driss Oukabir, marsigliese di origini marocchine. Rtve: "Non è atto di un lupo solitario, ma attentato organizzato". Arrestato

    di F. Q. | 17 agosto 2017

    Un furgone che si scaglia sulla folla per oltre 600 metri, poi una sparatoria al mercato coperto della Boqueria e l’assalitore armato – o forse sono due – che per ore i media credono asserragliato con alcuni ostaggi in un ristorante turco. Ma non è così, perché i tre responsabili dell’attacco terroristico avvenuto a Barcellona, sulla Rambla, il corso principale della città catalana, hanno ingannato la polizia e sono scappati. Uno di loro è stato arrestato: si chiama Driss Oukabir, marsigliese di origini marocchine residente a Ripoll, vicino a Girona. Oukabir sarebbe titolare di un permesso di residenza in Spagna. È lui che ha noleggiato il furgone che ha falciato la folla nella località di Santa Perpetua de la Mogada, a venti minuti da Barcellona, ma non è chiaro se possa essere lui il conducente. Era stato arrestato nel 2012 e aveva precedenti per maltrattamenti. Un altro sospettato è stato ucciso dalla polizia a Sant Just Desvern, mentre un terzo è in fuga.



    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...video/3799586/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  2. #2
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,683
     Likes dati
    6,968
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Alberto Negri: "Perché la Spagna? L'attentato a Barcellona è sconvolgente, ma non imprevedibile per queste ragioni"





    di Alberto Negri* - il Sole 24 Ore

    L’attentato sulle Ramblas di Barcellona, una delle più celebri arterie metropolitane del mondo, cuore della vita e della movida catalana, è sconvolgente ma non imprevedibile. Soprattutto se - come lascerebbe pensare la rivendicazione subito avanzata dall’Isis - venisse accreditata la matrice jihadista. A parte gli avvertimenti della Cia alle autorità spagnole sulle possibilità di un attentato a Barcellona, la Spagna è da lungo tempo nel mirino.

    In Spagna sono stati arrestati 636 jihadisti dopo gli attentati alla stazione di Madrid del marzo 2004, in cui rimasero uccise quasi 200 persone e 2.000 feriti. Al -Qaida e lo Stato Islamico hanno una rete di propaganda diffusa e penetrante con cui hanno reclutato diversi jihadisti per combattere in Siria e in Iraq. Unostudio dell’Instituto Elcano ha rilevato che dei 150 jihadisti arrestati in Spagna negli ultimi quattro anni 124 erano collegati allo Stato islamico e 26 ad al-Qaida.

    Non bisogna mai dimenticare che cosa significa la penisola iberica nell’immaginario del mondo musulmano su cui puntano le organizzazioni terroristiche di matrice islamica:questo è al-Andalus, nome che gli arabi hanno dato a quei territori di Spagna, Portogallo e Francia occupati dai conquistatori musulmani (conosciuti anche come Mori) dal 711 al 1492. Molti musulmani credono che i territori islamici perduti durante la riconquista cristiana della Spagna appartengano ancora al regno dell’Islam e i più radicali sostengono che la legge islamica dia loro il diritto di ristabilirvi la dominazione musulmana.

    Un concetto che emerge in maniera molto chiara nei materiali di propaganda dell’Isis.«Riconquisteremo Al Andalus, col volere di Allah. O carissimo al-Andalus! Pensavi che ti avessimo dimenticato ma quale musulmano potrebbe dimenticare Cordoba e Toledo», si afferma in un video dello Stato islamico. In un opuscolo diffuso dallo Stato islamico si legge che dalla creazione dell’Inquisizione spagnola nel 1478, la Spagna «ha fatto di tutto per distruggere il Corano». Si dice poi che la Spagna ha torturato i musulmani e li ha bruciati vivi. Pertanto, secondo i jihadisti, «la Spagna è uno Stato criminale che usurpa la nostra terra». Il testo esorta esplicitamente i militanti al terrorismo e a «perlustrare rotte aeree e ferroviarie per compiere attentati».


    Che un attentato fosse nell’aria lo confermano anche i recenti arresti in Spagna di jihadisti di origine marocchina, una cellula dell’Isis che agiva tra Palma di Maiorca, Madrid, la Gran Bretagna e la Germania. Uno degli arrestati si era recato in varie occasioni a Palma di Maiorca per avviare la struttura terroristica che avrebbe dovuto seminare il terrore nell’isola delle Baleari. Tre dei membri della cellula inoltre sono protagonisti come attori di un video di propaganda, pubblicato su un canale con oltre 12mila sottoscrittori, che mostra il processo di radicalizzazione di un giovane musulmano in Spagna che decide di andare a combattere in Siria. Ma questo non è stato certo l’unico caso. In primavera proprio a Barcellona erano stati arrestati alcuni jihadisti marocchini che erano presenti il 22 marzo 2016 a Bruxelles, nel giorno del duplice attentato dell’Isis all’aeroporto Zaventem e alla metro.

    La Spagna tra l’altro è considerata dai gruppi jihadisti uno degli alleati degli americani nella lotta al terrorismo: presente in Medio Oriente con le truppe in Iraq e in Libano, gli spagnoli hanno il loro fronte più vulnerabile nel Maghreb per la vicinanza geografica al Marocco e le enclave di Ceuta e Melilla, proprio nel territorio del regno alauita. Le statistiche sono abbastanza esplicite: quasi oltre il 45% di tutti i jihadisti arrestati in Spagna è nato in Marocco, il 39% in Spagna e solo il 15% in altri Paesi. Consapevole della centralità della lotta al terrorismo il governo spagnolo nel 2014 ha persino avviato un’applicazione per smartphone, AlertCops, per coinvolgere i cittadini nella segnalazione alla polizia di sospetti jihadisti. Ma restano tutte le difficoltà dei servizi di sicurezza di prevenire un attacco terroristico da parte di piccole cellule o di “lupi solitari”, come hanno dimostrato gli eventi di Parigi, Londra, Manchester, Nizza, Colonia, Berlino, Stoccolma. E ora la ferita del terrore insanguina Barcellona, su quella Rambla, lunga più di un chilometro, che collega Plaça de Catalunya al vecchio porto. Rambla, un nome che deriva proprio dall’arabo e che in queste ore segna un tragico destino.

    *Pubblichiamo su gentile concessione dell'Autore

    http://www.lantidiplomatico.it/dettn...ioni/82_21238/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  3. #3
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,683
     Likes dati
    6,968
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Liberali e radicali di "sinistra" reagiscono agli attentati di Barcellona: gattini su Twitter





    Oggi si è svolta la prima manifestazione di solidarietà nei confronti delle vittime. Sembrava un remake del corteo di qualche mese fa, in cui si urlava "meno turisti e più migranti

    di Omar Minniti



    La "sinistra" liberale e pseudo-radicale europea, ormai in coma e meritevole di eutanasia, reagisce ai due attentati terroristici in Catalogna. Lo fa affidandosi alle dichiarazioni "peace&love" della sindaca femminista di Barcellona, che vanta una "città aperta al mondo, coraggiosa e solidale". Ed a migliaia di foto di gattini postate su Twitter, per spostare l'attenzione altrove, dimostrare di non aver paura, di non provare odio e rancore nei confronti degli jihadisti, di non voler "generalizzare". Poi ci sono i soliti gessetti colorati, le candeline, gli orsetti ed i #PrayForBarcelona e #JeSuisBarcelona.
    Oggi si è svolta la prima manifestazione di solidarietà nei confronti delle vittime. Più che una vibrante protesta contro gli esecutori, i mandati ed i finanziatori degli attentati, contro la loro ideologia perversa ed intollerante, sembrava un remake del corteo di qualche mese fa, in cui si urlava "meno turisti e più migranti". Forse, dopo le stragi di ieri, l'obiettivo di ridurre il numero di vacanzieri nelle vie della Catalogna verrà raggiunto. Qualcuno tra quei manifestanti potrebbe anche pensare che non tutti i mali vengono per nuocere.
    Se questa situazione non fosse tragica, avrebbe tutti i contorni di una commedia delirante. È come se durante la strategia della tensione, delle stragi di stato e neofasciste di Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Bologna, ecc, o in piena fase delle bombe di Capaci e dello stragismo mafioso, invece di condannare il terrorismo, di urlare e scioperare, di puntare l'indice sulle collusioni e fare controinformazione, le forze progressiste, antifasciste, del movimento sindacale avessero mandato messaggi di pacificazione, di #NoHate, di parziale comprensione sociologica delle "ragioni" dei loro carnefici.
    Siamo alla frutta. È questa "sinistra", incapace di comprendere il suo popolo di riferimento, le sue paure fondate ed i suoi problemi quotidiani (perché non vive con il popolo, ma tra le élites), che alimenta razzismo, intolleranza e guerre tra poveri.

    Liberali e radicali di "sinistra" reagiscono agli attentati di Barcellona: gattini su Twitter - World Affairs - L'Antidiplomatico
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  4. #4
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,683
     Likes dati
    6,968
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Barcellona, 2 italiani morti. "Killer ucciso"


    Pubblicato il: 18/08/2017 09:08
    "L'Italia ricorda Bruno Gulotta e Luca Russo e si stringe attorno alle loro famiglie. La libertà vincerà la barbarie del terrorismo". Con un post di cordoglio pubblicato su Twitter, il premier Paolo Gentiloni ha ufficialmente reso noti i nomi dei due italiani rimasti uccisi nell'attacco terroristico avvenuto sulla Rambla di Barcellona. Il responsabile, secondo El Pais, è stato ucciso dalla polizia a Cambrils.

    A confermare la morte di due nostri connazionali era stato in tarda mattinata il capo dell'Unità di crisi della Farnesina, Stefano Verrecchia. "Ci sono due italiani tra le vittime" aveva detto, aggiungendo che i gli italiani rimasti feriti nell'attacco sono tre, di cui solo una ancora ricoverata: si tratta della fidanzata di Luca Russo, che nell'attacco ha riportato alcune fratture.

    IL BILANCIO - Si aggrava intanto il bilancio dei morti, che arriva a 14: l'ultima vittima è una donna che era stata ferita gravemente nell'attacco di Cambrils. Nella notte hanno lavorato diverse équipe di medici forensi per le autopsie e l'identificazione delle altre vittime: finora identificati con certezza ci sono tre cittadini spagnoli, tre tedeschi e una belga. I morti e i feriti sono persone di 34 nazionalità diverse. I feriti in totale sono 126. Lo ha riferito la direzione generale della Protezione civile della Catalogna, secondo cui 61 dei feriti sono stati dimessi, mentre 65 restano ricoverati in 15 diversi ospedali della regione.

    CACCIA ALL'UOMO - Le forze di sicurezza spagnole sarebbero alla ricerca di tre persone parte del commando di 12 coinvolto negli attacchi di Barcellona e Cambrils. E, secondo radio Cadena Ser, si starebbe cercando anche un terzo furgone oltre ai due di ieri, uno utilizzato per l'attacco, l'altro ritrovato a nord di Barcellona e che sarebbe dovuto servire per la fuga degli attentatori.

    GLI ARRESTI - I Mossos hanno confermato l'arresto di una quarta persona legata agli attentati in Catalogna. Al momento, quindi, per quanto riguarda il commando, la situazione vede cinque persone uccise nello scontro a fuoco della notte a Cambrils e quattro arrestate.

    Ne mancano all'appello tre, tra cui il conducente del furgone che si è schiantato sulle Ramblas e che la polizia ritiene essere il 17enne Moussa Oukabir. Secondo El Pais, però, l'attentatore di Barcellona sarebbe stato ucciso a Cambril. Moussa è il fratello di Driss Oukabir, arrestato ieri a Ripoll, località a un centinaio di chilometri da Barcellona (LA SCHEDA). Gli arrestati sono tre marocchini e uno spagnolo proveniente dall'enclave di Melilla, in territorio marocchino. Nessuno, a quanto pare, avrebbe precedenti per reati di terrorismo.

    "NON SONO LUPI SOLITARI" - Il procuratore capo dell'Audiencia nacional spagnola, Javier Zaragoza, ha escluso che i responsabili degli attacchi avessero precedenti per terrorismo. Chiarito di non poter dare troppi dettagli perché alcune informazioni sono "molto riservate", Zaragoza ha detto che al momento non è chiaro se l'uomo che ha noleggiato il furgone che ha seminato la morte sulla Rambla sia ancora in fuga o sia tra gli attentatori uccisi.

    Lo stesso procuratore ha poi sostenuto che i terroristi entrati in azione ieri e nella notte non sono lupi solitari, ma membri di una cellula terroristica basata in Catalogna "pianificata e organizzata".

    LE BOMBE DI ALCANAR - Si fa strada intanto l'ipotesi che un'esplosione avvenuta mercoledì scorso in un'abitazione di Alcanar, a 110 km da Tarragona, potrebbe essere legata agli attacchi. Un uomo arrestato dopo l'esplosione potrebbe infatti aver affittato uno dei furgoni legati a Barcellona e Cambrils. Lo ha riferito il ministro regionale degli Interni della Catalogna, Joaquim Forn che, in una dichiarazione alla radio 'Cadena SER', ha anche spiegato che potrebbe esserci un rapporto "di parentela" tra l'uomo arrestato e i cinque terroristi uccisi dai Mossos.

    L'ipotesi è ritenuta fondata anche dal capo dei Mossos, Josep Lluis Trapero, secondo il quale l'ipotesi a cui si sta lavorando è che fossero in preparazione "uno o più attentati" e che l'esplosione dell'altra notte abbia indotto i terroristi ad agire anzitempo, circostanza che ha evitato "un attentato ben più grave". Trapero ha poi riferito che uno stesso agente ha ucciso quattro dei terroristi di Cambrils. Non si esclude, poi, che l'autore dell'attentato di Barcellona sia tra gli uomini uccisi a Cambrils. "La linea di indagine va in questa direzione", ha detto Trapero, precisando tuttavia che l'attentatore non è stato ancora identificato. "Più di un indizio va in questa direzione", ha insistito.

    Barcellona, 2 italiani morti. "Killer ucciso"
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Questi sono degli spostati, se al posto di Franco ci fosse stato Josè Antonio, avrebbe fatto più pulizia.

  6. #6
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,683
     Likes dati
    6,968
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Questi sono degli spostati, se al posto di Franco ci fosse stato Josè Antonio, avrebbe fatto più pulizia.
    Figlio dell'alta borghesia, corporativista e sostenitore della missione "imperiale" della Spagna. No, non ha nulla a che spartire con le nostre idee e se fosse sopravvissuto alla fucilazione, quasi sicuramente, si sarebbe comportato come Franco.
    Interessante, piuttosto, considerare come l'URSS rispose ai fondamentalisti islamici afghani nel 1979. Niente fiori nei cannoni e niente tentativi di dialogo interculturale. Solo piombo per i mujaeddhin. Peccato per la sconfitta.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  7. #7
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,670
     Likes dati
    54,120
     Like avuti
    28,245
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio


    Quale migiore dichiarazione di totale imbecillità ed idiozia di quelle scritte sul muro?
    Spero che i catacoglioni non abbiano mai l'indipendenza da Madrid, o quel pezzo di territorio diventerebbe una fogna alqaedista in breve tempo.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  8. #8
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,670
     Likes dati
    54,120
     Like avuti
    28,245
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Questi sono degli spostati, se al posto di Franco ci fosse stato Josè Antonio, avrebbe fatto più pulizia.
    Naaa, troppo borghese e clericaloide e pure lui, al limite Ramiro Ledesma Ramos.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  9. #9
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,670
     Likes dati
    54,120
     Like avuti
    28,245
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Interessante, piuttosto, considerare come l'URSS rispose ai fondamentalisti islamici afghani nel 1979. Niente fiori nei cannoni e niente tentativi di dialogo interculturale. Solo piombo per i mujaeddhin. Peccato per la sconfitta.
    Purtroppo. Ma almeno gli "eredi" si stanno prendendo una parziale rivincita in Siria.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Figlio dell'alta borghesia, corporativista e sostenitore della missione "imperiale" della Spagna. No, non ha nulla a che spartire con le nostre idee e se fosse sopravvissuto alla fucilazione, quasi sicuramente, si sarebbe comportato come Franco.
    Interessante, piuttosto, considerare come l'URSS rispose ai fondamentalisti islamici afghani nel 1979. Niente fiori nei cannoni e niente tentativi di dialogo interculturale. Solo piombo per i mujaeddhin. Peccato per la sconfitta.
    La Falange e la Jons, comunque, prima della svolta reazionaria del franchismo, ereditava praticamente i valori del sindacalismo rivoluzionario. E' stato Franco (come è avvenuto in Italia) a sposare i valori della borghesia e della reazione.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 943
    Ultimo Messaggio: 18-11-17, 09:36
  2. Ubriaco travolge auto e uccide 3 persone in Puglia
    Di furioso2013 nel forum Cronaca
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 16-08-17, 13:37
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-17, 23:37
  4. Attentato a Berlino, tir travolge la folla nel mercato di Natale: 12 morti, 48 feriti
    Di LupoSciolto° nel forum Anticapitalismo, Sovranità, Socialismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-12-16, 18:11
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito