User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,324
     Likes dati
    3,837
     Like avuti
    9,795
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

    Predefinito Pensioni, l’assegno scende e i costi della sanità salgono:

    Il sistema pensionistico tiene. Ma bisogna risparmiare di più perché “non si possono certo mangiare le case”. E’ l’allarme che lancia Axel Börsch-Supan, docente di Economia dell’invecchiamento alla Technische Universität di Monaco con un passato da consulente della Commissione europea, della Banca Mondiale e dell’Ocse, oltre che di diversi governi. Lo studioso che ilfattoquotidiano.it ha incontrato a margine dell’ultimo Festival dell’Economia di Trento, descrive uno scenario in chiaroscuro per i futuri pensionati italiani che dovranno fare i conti con un assegno più leggero, uno Stato meno generoso sul fronte delle prestazioni sanitarie e buona parte dei risparmi bloccati nel mattone.

    Con una popolazione fra le più vecchie del mondo, l’Italia si prepara infatti ad affrontare un progressivo aumento nel numero delle persone inattive che avranno però una pensione meno ricca rispetto al passato. Per questo l’esperto ritiene che oggi sia essenziale risparmiare di più con l’obiettivo di lungo periodo di mantenere un dignitoso livello di vita. Ma il denaro messo da parte dalle famiglie italiane non è già a livelli record con 4mila miliardi di risparmi nel Paese? “Purtroppo gran parte della somma è investita nel settore immobiliare le cui quotazioni sono destinate a scendere – prosegue – Di conseguenza se si hanno delle case nei centri urbani, allora il valore resta e si può sperare di integrare la pensione con un affitto. Ma se invece si tratta di immobili in aree periferiche, allora per il futuro c’è poco da stare allegri”.

    Si prospettano insomma tempi duri per i pensionati italiani di domani. E non solo per loro. “Nei Paesi occidentali ci sono oggi in media 40 pensionati ogni 100 lavoratori. Nel 2050 ci saranno 80 pensionati ogni 100 lavoratori. Per alcuni Paesi come il Giappone, ma non solo, si tratta di una vera e propria bomba ad orologeria”, sintetizza lo studioso. Per fortuna “in Italia il sistema pensionistico è sostenibile – aggiunge – ma bisogna preservare le riforme fatte da Dini, Amato e Monti. E l’impressione è che la politica renziana voglia modificarle”. Inoltre, all’interno del sistema italiano, “è necessario fare qualcosa in più per le persone con i redditi più bassi e per coloro che percepiscono pensioni di invalidità a causa di incidenti sul lavoro”, conclude l’esperto tedesco. In che modo? La strada è tutta da costruire e toccherà allo Stato immaginare la migliore soluzione. Anche per incentivare il risparmio destinato all’integrazione delle pensioni.

    Intanto l’industria finanziaria si è già mossa proponendo fondi e polizze. Per l’esperto si tratta però di strumenti che “opachi e di difficile comprensione con costi amministrativi sono troppo alti e difficilmente confrontabili”. Una vera giungla in cui si è addentrato il legislatore europeo con l’obiettivo di rendere più agevole e trasparente il mercato dei prodotti finanziari destinati ad integrare in futuro le pensioni. Onde evitare spiacevoli sorprese in vecchiaia a chi oggi paga fior di contributi.
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...VKSMF3uAHP3X1A

  2. #2
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,250
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,590
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Pensioni, l’assegno scende e i costi della sanità salgono:

    Si è dimenticato di notare che le pensioni future se le sono gustate i pensionati passati, per forza che saranno esigue.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensioni, l’assegno scende e i costi della sanità salgono:

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tutti facciano i conti senza l'oste ovvero tutte le tabelle fatte prevedono che l'età pensionabile aumenti e oltre a dover pagare le pensioni più tardi l'INPS e più in genetale lo stato continui a incassare i "lauti" contributi dei babyboomers, purtroppo questo conto teorico non considera (o meglio si preferisce non considerare) il fatto che oggi molto più che un tempo dopo i 50 -55 spesso si è considerati obsoleti ed essendo stati abbattuti in "taboo" dell"art 18 e affini sempre più spesso le persone a quell' età si ritrovano disoccupati, questo comporta diverse conseguenze: mancato intruiti da parte dello stato o quantomeno entrate ridotte da parte dei nuovi occupati con salari decisamente più basdi e spessi con detrazioni contributive per divetsi anni, mantenimento (anche se per ora ancora limitato ma a tendere dovrà diventare crecsente) degli stessi e delle loro famiglie, calo dei consumi.
    A questo punto (ma ovviamente non ho i dati per dimostrarlo per cui diciamo che si tratta di una opinione personale) la mitica sostenibilità pensionistica rischia di diventare una delle tante favole metropolitane come le ormai famose luci in fondo al tunnel :-)

 

 

Discussioni Simili

  1. Cgia: scende il valore delle case, salgono le tasse
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-14, 14:17
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-11-13, 14:58
  3. Salgono i costi del nucleare francese ed ENEL si chiama fuori
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Europea
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-12-12, 19:55
  4. I costi della politica salgono ancora
    Di caglitricolore nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 12:15
  5. La Casta promette ma non mantiene:salgono ancora i costi della politica
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 09:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito