User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Aug 2016
    Messaggi
    2,165
     Likes dati
    1,349
     Like avuti
    1,310
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Papa vuole lo Ius Soli ma il presidente del parlamento Ue chiede di chiudere le mosch

    l Papa sui migranti fa a pugni con le destre d'Europa - Tiscali Notizie[L'analisi] Il Papa sui migranti fa a pugni con le destre d'Europa: vuole lo Ius Soli mentre il presidente del parlamento Ue chiede di chiudere le moschee

    La risposta alla sfida del fenomeno migratorio, secondo Francesco si può articolare attorno a quattro verbi fondati sui principi della dottrina sociale della Chiesa: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. E’ nello spiegare questi verbi che il Papa avanza dei punti in pieno scontro con le risposte che la politica va formulando sempre più apertamente in Europa


    Il Papa vuole lo Ius Soli





    di Carlo Di Cicco
    Tra i primi a esserne critici Salvini, ma questo non è una novità; anche tra i moderati del centro destra come Tajani, presidente del Parlamento europeo che immagina restrizioni per le moschee, se cattolici appare necessario esaminare se sia conveniente affrontare la questione immigrati dal punto di vista di convenienza elettorale o se dal punto di vista dell’umanesimo e della fede che parte dal principio che tutti siamo persone e figli di Dio e pertanto non esiste una base solida per discriminare chicchessia. Altra questione è la storia della sicurezza, ma si tratta di una questione che lo stato deve garantire sempre e per tutti i cittadini e non deve diventare un motivo di discriminazione. Stiamo parlando di Papa Francesco che ancora una volta con coraggio e coerenza cristiana si è messo di traverso rispetto alle politiche migratorie europee e internazionali che sempre più si vanno configurando alimentate dalla paura anziché dal diritto e dalla giustizia.
    Il messaggio di Francesco

    Chi volesse saperne di più una buona volta su come la pensa Francesco basta che si legga il Messaggio per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2018 che si celebrerà il prossimo 14 gennaio. Non si tratta di leggerlo con i pregiudizi che le forze politiche e culturali un po’ retrive hanno seminato e continuano a seminare a piene mani tra la gente, ma sgomberando il campo dalla confusione. Francesco è chiarissimo e argomentato a partire dalla dottrina sociale della Chiesa che non è una sua invenzione. Esiste da tanto tempo solo che fa paura un po’ a tutti, anche cristiani, perché obbliga a uscire dal proprio guscio e dal proprio egoismo e a pensare in grande e con coraggio.
    Le obiezioni di Salvini

    Forse prevedendo le obiezioni solite – e Salvini lo ha confermato rilanciando la palla al Vaticano se pretende che si adottino politiche di accoglienza – nate per lo più dalla scarsa conoscenza del problema, il Papa chiarisce due cose, una in apertura e una in chiusura. La prima dice che cosa lui stesso e la Chiesa stanno facendo per gli immigrati senza invadere le competenze politiche e amministrative. Francesco ritiene che la situazione dei migranti e rifugiati sia un “segno dei tempi” ossia una chiave di lettura che se non si adopera non si capisce ciò che sta accadendo. Lui da subito, appena eletto ha cercato di leggere tale segno riorganizzando il dicastero vaticano per lo sviluppo umano integrale ha tenuto sotto la sua diretta guida (cosa mai accaduta prima) la sezione verso i migranti, gli sfollati, i rifugiati e le vittime della tratta. Nella sua persona ha pensato di riassumere “la sollecitudine della chiesa” verso le persone che appartengono a queste categorie.
    La risposta alla sfida

    Tale sollecitudine, egli aggiunge “deve esprimersi concretamente in ogni tappa dell’esperienza migratoria: dalla partenza al viaggio, dall’arrivo al ritorno. E’ una grande responsabilità che la Chiesa intende condividere con tutti i credenti e gli uomini e le donne di buona volontà, i quali sono chiamati a rispondere alle numerose sfide poste dalle migrazioni contemporanee con generosità, alacrità saggezza e lungimiranza, ciascuno secondo le proprie possibilità”. La risposta alla sfida del fenomeno migratorio, secondo Francesco si può articolare attorno a quattro verbi fondati sui principi della dottrina sociale della Chiesa: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
    Gli avversari del Papa

    E’ nello spiegare questi verbi che il Papa avanza dei punti che fanno a pugni con le risposte che la politica va formulando sempre più apertamente in Europa. Non bisogna restringere ma allargare con giusti criteri le maglie dell’accoglienza, anteponendo sempre la sicurezza personale a quella nazionale”. Un punto di vista che si fonda sul principio della centralità della persona elaborato da Benedetto XVI, un papa che a, a torto e con la solita superficialità, gli avversari di Francesco cercano di mettere in alternativa alla sua pastorale di misericordia.
    Il rapporto con gli immigrati

    Il rapporto con gli immigrati si deve declinare dal punto di vista dei diritti e della dignità delle persone immigrate che in alcun modo deve essere un pretesto di negare i diritti di chi accoglie che sono esattamente gli stessi diritti. Tra questi diritti la “salvaguardia dalla pratica di reclutamento illegale”. Particolarissima attenzione il Papa pone nella difesa e promozione dei diritti dei minori e in questa luce manda a farsi benedire la polemica sullo ius soli, che in Italia è diventato un modo per non risolvere la questione immigrati. “Nel rispetto del diritto universale ad una nazionalità – scrive il papa – questa va riconosciuta e opportunamente certificata a tutti i bambini e le bambine al momento della nascita. La apolidia in cui talvolta vengono a trovarsi migranti e rifugiati può essere facilmente evitata attraverso una legislazione sulla cittadinanza conforme ai principi fondamentali del diritto internazionale”.Un giusto valore dalla dimensione religiosa degli immigrati è richiesto con la garanzia a tutti gli stranieri presenti sul territorio la libertà di professione e pratica religiosa.
    Il messaggio del Pontefice

    La Chiesa, assicura Francesco, “è disponibile a impegnarsi in prima persona per realizzare tutte le iniziative sopra proposte, ma per ottenere i risultati sperati è indispensabile il contributo della comunità politica e della società civile, ciascuno secondo le responsabilità proprie”. Inoltre egli ricorda che entro la fine del 2018 le nazioni Unite si sono impegnate a redigere ed approvare due patti globali (Globals Compacts) dedicati uno ai rifugiati e uno ai migranti. I cattolici sono avvertiti. Sono pertanto invitati ad approfittare di ogni occasione per condividere questo messaggio con tutti gli attori politici e sociali che sono coinvolti –o interessati a partecipare – al processo che porterà all’approvazione dei due patti globali”.
    In definitiva si può dire che il Messaggio di Francesco è una sfida bella e buona alla politica. Saprà la politica fermarsi a riflettere in vista del bene comune anziché per l’affermazione di visioni e interessi particolari dei vari leaders? I quali naturalmente sono avvertiti: le loro scelte che influenzano la gente dovranno essere messe a loro carico. Spesso basta il buon senso dei politici per far ravvedere anche molta gente che segue i propri leaders con entusiasmo. Resta solo da chiedersi se in Italia i politici si siano spinti troppo in là per fare marcia indietro tornando a proposte di solidarietà e di giustizia. Francesco chiede loro un coraggio straordinario.


    22 agosto 2017
    Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Aug 2016
    Messaggi
    2,165
     Likes dati
    1,349
     Like avuti
    1,310
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Papa vuole lo Ius Soli ma il presidente del parlamento Ue chiede di chiudere le m

    "anche tra i moderati del centro destra come Tajani, presidente del Parlamento europeo che immagina restrizioni per le moschee, se cattolici appare necessario esaminare se sia conveniente affrontare la questione immigrati dal punto di vista di convenienza elettorale o se dal punto di vista dell’umanesimo e della fede che parte dal principio che tutti siamo persone e figli di Dio e pertanto non esiste una base solida per discriminare chicchessia."

    L'Italia va a pezzi ma a molti interessa solo raschiare il barile fino in fondo.
    Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

 

 

Discussioni Simili

  1. Censura, adesso il Pd vuole chiudere...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 11:08
  2. Censura, adesso il Pd vuole chiudere il Giornale
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-11-10, 19:52
  3. Vogliono chiudere la bocca al Papa...
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 11:42
  4. L' UDC vuole fare chiudere Libero!!!!
    Di robert jordan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-07-06, 22:05
  5. Sharon vuole chiudere la partita!
    Di pietro nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-02, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito