User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,947
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-Roma

    La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-Romagna


    Le storie di Maria, 70 anni, e di Giulia, 56 anni, hanno due cose in comune: la passione per la politica e la disaffezione verso il Pd. Dopo anni di strenua resistenza hanno ceduto e non hanno rinnovato la tessera. Il partito si sfila sempre più dalla propria base
    di Natascia Ronchetti





    BOLOGNA – Dopo oltre quarant’anni di militanza sublimata dal volontariato nelle cucine della festa dell’Unità di Bologna l’addio può essere triste ma risoluto come quello della pensionata Maria, 70 anni, prima tessera del Pci nel 1971 e ultima, del Pd, nel 2016. Oppure l’addio può essere rabbioso e amareggiato come quello di Giulia, 56 anni, insegnante di lettere.

    Maria si sente come scissa, tra la sua storia nel partito e la storia del partito stesso. Per la prima volta quest’anno non ha rinnovato la tessera e, sempre per la prima volta, ha deciso di non mettersi a disposizione della festa provinciale del capoluogo emiliano, iniziata in questi giorni e prevista fino al 18 settembre. Dice di essere «stanca di ricevere dai dirigenti pacche sulle spalle che sono solo un modo per tapparmi la bocca, senza nemmeno chiedermi la condivisione degli obiettivi. Nei circoli non c’è più discussione politica, ormai sono solo luoghi dove ci si raccoglie per bande per fare eleggere Tizio o Caio. Non voglio lavorare gratuitamente per comitati elettorali e per una classe dirigente che non è all’altezza del compito e non merita la mia stima».

    Maria è solo una tra i tanti. È una ex volontaria delle feste de l’Unità dell’Emilia-Romagna, tra Ravenna, Modena, Bologna, Reggio Emilia, le città dove, storicamente, sono previsti gli appuntamenti di fine estate più importanti. Feste preparatorie in attesa di quella nazionale, dal 9 al 24 settembre, quest’anno a Imola, la cittadina del Bolognese che già nel 2016 aveva rinunciato alla propria e che questa volta aspetta, tra molte incognite, la tradizionale sfilata dei big.

    Già, le incognite. Davvero tante. Perché l’era delle diserzioni, partita silenziosamente qualche anno fa, si è trasformata in qualcosa di più: uno smottamento di un pezzo di storia della sinistra emiliana, «in un clima di malessere e scontento diffusi», dice Giulia. E, in una terra che della celebrata roccaforte rossa conserva solo i miti, ora il Pd deve vedersela anche con la concorrenza rappresentata da Articolo 1-Mdp. Concorrenza non ancora pienamente a regime ma già capace di drenare risorse umane ed economiche come ha dimostrato il successo della piccola festa organizzata velocemente, all’inizio di giugno, a Marina di Ravenna, dove la nuova formazione politica ha fagocitato tutto il locale circolo Pd. «E’ stata la prima a livello nazionale di Articolo 1, abbiamo avuto una cinquantina di volontari e tra questi anche ex responsabili delle feste dell’Unità di Ravenna e di Faenza», dice Federica Degli Esposti, coordinatrice territoriale di Mdp. «Un discreto successo in collaborazione con Campo Progressista, tanto che dopo – prosegue Degli Esposti - sono cominciate le repliche». Modena, Parma, solo per fare qualche esempio dell’attivismo di Articolo 1-Mdp, che la loro festa nazionale la faranno a Napoli, alla fine di settembre.

    «Nei circoli non c’è più discussione politica, ormai sono solo luoghi dove ci si raccoglie per bande per fare eleggere Tizio o Caio. Non voglio lavorare gratuitamente per comitati elettorali e per una classe dirigente che non è all’altezza del compito e non merita la mia stima»
    Maria, 70 anni
    Ma il fatto è che non basta dare la colpa ai fuoriusciti che in Emilia-Romagna hanno seguito le orme di Pierluigi Bersani e Vasco Errani, ex presidente della Regione. La cinghia di trasmissione tra il Pd e i suoi militanti è sempre più sfilacciata. Con la dissipazione di quel patrimonio, anche culturale, che per decenni ha fatto della regione un serbatoio di voti e delle feste dell’Unità quasi un paradigma, un test per misurare (e confermare) la forza del patto di fiducia, e di fedeltà, tra cittadini e amministratori locali, tra elettori e partito. Un banco di prova lo è ancora, ma al contrario: ora che molti volontari scioperano nulla può più essere dato per scontato. Se ne sono accorti a Modena, la città dell’attuale presidente della Regione Stefano Bonaccini. «L’anno scorso, quando abbiamo organizzato una mostra sui 70 anni dell’evento – rammenta Marcello Mandrioli, responsabile della festa provinciale della città emiliana – bastava guardare le foto della gente che un tempo si accalcava nelle sale durante i dibattiti per comprendere come oggi tutto sia radicalmente cambiato».

    Adesso, sempre più spesso, all’appello oltre ai volontari manca persino la politica. È già avvenuto all’inizio dell’estate a Borgo Panigale, quartiere popolare di Bologna, che non ha rinunciato a lotterie e ristoranti ma ha depennato dal programma gli incontri con amministratori o dirigenti, forse anche memore di alcuni flop: l’anno scorso, alla festa del capoluogo emiliano, il sindaco Virginio Merola e il segretario provinciale del partito radunarono solo un centinaio di persone.

    «Ho fatto il mio dovere per anni prima di mollare tutto», dice Giulia, che non sopporta più «l’attendismo snervante e l’assenza di analisi politiche. I problemi non vengono mai affrontati e la gestione è affidata sempre ai soliti noti»
    Giulia, dimissionaria da ogni carica – era anche membro della direzione provinciale del Pd bolognese – ora che ha voltato le spalle a militanza e volontariato prova rabbia «perché ci ho creduto» ma prova anche amarezza «perché mi sembra di avere di fronte un muro di gomma». A Bologna è necessaria una base di almeno 10mila persone, tra iscritti e simpatizzanti, per assicurare turnazioni di 3mila volontari a sera e oliare a dovere gli ingranaggi dell’organizzazione. Un esercito. Ma il responsabile Fabio Querci si dice «ottimista». Tanto che, secondo lui, persino gli incassi dell’anno scorso – 2,5 milioni solo per la gestione caratteristica – dovrebbero essere confermati e, forse, anche superati.

    Al contrario il suo collega Mandrioli ammette le defezioni e dice che gli basterebbe raggiungere i due milioni di introiti, contro i 2,3 del 2016, per considerarsi soddisfatto. Numeri a parte è la provenienza dei volontari che gettano la spugna a mostrare maggiormente la distanza siderale tra la base del partito e la sua dirigenza. Ciò che si sta frantumando è la colonna vertebrale delle feste, quello zoccolo duro costituito dagli ex elettori ed iscritti del Pci che per decenni hanno consentito l’autofinanziamento. E che ora, tra riluttanza o diserzione vera e propria, non riescono più a perdonare ciò che appare ormai come un vizio irredimibile: la continua deriva autoreferenziale. «Ho fatto il mio dovere per anni prima di mollare tutto», dice Giulia, che non sopporta più «l’attendismo snervante e l’assenza di analisi politiche. I problemi non vengono mai affrontati e la gestione è affidata sempre ai soliti noti. Ho fatto propaganda per la legge sulla buona scuola, mi sono presa gli insulti dei colleghi e le mie proposte di miglioramento sono finite nel nulla. C’è chi continua a lavorare gratuitamente alle feste solo per amicizia. Ma anche questa molla per me non è sufficiente. Il Pd non mi rappresenta più».

    La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell?Unità, anche nella rossa Emilia-Romagna - Linkiesta.it

    forse, anche qui qualcuno comincia ad aprire gli occhi su cosa veramente è questo "partito"

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    nonostante Tofu, soia e seitan. Alla kermesse bolognese nuove ricette, tanto contestate all'Appendino
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,046
     Likes dati
    7,546
     Like avuti
    11,306
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    nonostante Tofu, soia e seitan. Alla kermesse bolognese nuove ricette, tanto contestate all'Appendino
    Nessuno ha mai contestato niente del genere all'Appendino, che può anche campare di grilli secchi se vuole. Casomai all'Appendino viene contestato di imporre le sue cagate vegane all'adolescenza ... risulta forse che al festival dell'Unità a qualcuno è stato imposto di mangiare il Tofu o è l'ennesima strunzata dei troll della Casaleggio?
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  4. #4
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale e Veneto Centrale
    Messaggi
    17,628
     Likes dati
    7,684
     Like avuti
    10,617
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    Un'associazione locale guidata dal PD in un paese di mia conoscenza ha fatto sparire più di mezzo milione di euro in pochi anni e non ha mai pubblicato un resoconto entrate-uscite, nonostante le continue richieste.
    Mi piacerebbe sputtanare questo in un thread, ma sono riluttante perché è in corso un contenzioso giuridico per questo e sono attesi sviluppi della storia.
    Il PD, comunque, è tracollato, le prossime elezioni sono compromesse.
    E non è l'unica stronzata che ha fatto in quel paese.
    Sono a conoscenza di un'altra grossa, che per pretendere di avere tutto hanno distrutto una giunta.
    E quando si presenteranno alle elezioni, la gente li aspetta al varco.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  5. #5
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale e Veneto Centrale
    Messaggi
    17,628
     Likes dati
    7,684
     Like avuti
    10,617
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    La DC è durata mezzo secolo, il PD in diec'anni è fuori gioco.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  6. #6
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-Romagna


    Le storie di Maria, 70 anni, e di Giulia, 56 anni, hanno due cose in comune: la passione per la politica e la disaffezione verso il Pd. Dopo anni di strenua resistenza hanno ceduto e non hanno rinnovato la tessera. Il partito si sfila sempre più dalla propria base
    di Natascia Ronchetti

    Subito due ore al giorno di intrattenimento televisivo con Fabio Fazio! I 7.671 € al giorno se li deve guadagnare.


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Feb 2016
    Messaggi
    3,965
     Likes dati
    5,111
     Like avuti
    2,038
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Subito due ore al giorno di intrattenimento televisivo con Fabio Fazio! I 7.671 € al giorno se li deve guadagnare.


    ma il baciamano non va contro i principi della presidentA ?

  8. #8
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    Citazione Originariamente Scritto da odiati75 Visualizza Messaggio
    ma il baciamano non va contro i principi della presidentA ?
    Ma va secondo i principi del leccaculismo! Trilussa diceva "inchini e riverenze un tanto all'ora", lui è arrivato a 958 € l'ora. Nel suo settore è un campione.


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,947
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,169
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ma va secondo i principi del leccaculismo! Trilussa diceva "inchini e riverenze un tanto all'ora", lui è arrivato a 958 € l'ora. Nel suo settore è un campione.


    che schifo di persona. ma come si fa ad essere così servi?

  10. #10
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande fuga dei militanti Pd dalle feste dell’Unità, anche nella rossa Emilia-

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    che schifo di persona. ma come si fa ad essere così servi?

    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Feste dell'....unità!!!!
    Di tyubaz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-09-16, 14:54
  2. Unita' Dell'area ? Meglio L'unita' Dei Militanti
    Di TRUCIDO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 14:02
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-11-05, 15:24
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 15:48
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito