User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Aug 2016
    Messaggi
    2,165
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Regionali passa la linea Renzi: Fabrizio Micari candidato del PD e di Alfano

    Regionali Sicilia, Faraone (Pd): "Alleanza con Alfano è un'esperienza vincente. L'isola laboratorio per le politiche" - Il Fatto Quotidiano

    Regionali Sicilia, Faraone (Pd): “Alleanza con Alfano è un’esperienza vincente. L’isola laboratorio per le politiche”

    di F. Q. | 25 agosto 2017
    Politica
    Il sottosegretario renziano benedice l'ingresso del ministro degli Esteri nella coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni del prossimo 5 novembre. E chiede alla sinistra di appoggiare la candidatura a presidente del rettore Fabrizio Micari
    di F. Q. | 25 agosto 2017

    L’alleanza tra Angelino Alfano è il Partito democratico? “È una delle poche esperienze vincenti all’ultima tornata delle amministrative“. È una vera e propria benedizione quella che arriva da Davide Faraone all’ingresso del ministro degli Esteri nella coalizione di centrosinistra. In vista delle elezioni regionali in Sicilia, infatti, l’unione tra Alternativa popolare e il Pd sembra già cosa fatta. Il modello è quello della coalizione che a giugno ha appoggiato la rielezione di Leoluca Orlando a sindaco di Palermo, con il Pd e Ap fusi in un’unica lista.
    Non si è ancora discusso di liste, invece, per la corsa a Palazzo d’Orleans che per Faraone è la prova generale delle elezioni politiche del 2018. “la Sicilia, così come è stato in passato, può diventare il laboratorio in vista delle prossime politiche”, dice in un’intervista al Corriere della Sera il sottosegretario alla Salute. Insomma se tutto va come pare il Pd e Ap andranno insieme anche alle prossime politiche, con i dem che cederanno una trentina di seggi agli alfaniani anche se per Faraone non c’è “assolutamente” un patto sin questo senso.

    Un accordo c’è già invece sul nome del candidato governatore: Fabrizio Micari, rettore dell’università di Palermo, indicato da Leoluca Orlando. Che, però, essendo gradito anche ad Alfano si è alienato le simpatie di Mdp e Sinistra Italiana. “Dire no a Micari significa rafforzare in Sicilia i Cinquestelle e la destra”, dice Faraone che vorrebbe un’alleanza larga capace di includere sia gli alfaniani che i bersaniani “Stiamo governando con Alfano e il suo partito dai tempi del governo Letta. Ecco, Bersani e Speranza hanno votato diversi provvedimenti. Si sta in sostanza facendo un accordo politico in sintonia con gli esecutivi nazionali degli ultimi quattro anni”. A sinistra, però, non ci sentono: nelle ultime ore è spuntata persino l’idea di ricandidare come presidente Claudio Fava, finito fuorigioco nel 2012 per un pasticcio burocratico.
    E se l’alleanza tra Ap e Pd sembra già cosa fatta (anche se mancano ufficializzazioni da parte degli alfaniani) a destra non riescono a sciogliere il nodo del candidato governatore. Fratelli d’Italia e Lega (ma anche un pezzo di Forza Italia), insistono per Nello Musumeci. Silvio Berlusconi, invece, si è innamorato di Gaetano Armao, già assessore con Raffaele Lombardo, ma inviso ai ranghi siciliani di Forza Italia. Nelle ultime ore si è parlato persino dell’ipotesi ticket: in quel caso, però, bisognerebbe capire chi tra Armao e Musumeci è disposto a fare il vice.









    di F. Q. | 25 agosto 2017
    Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Essere di un altro mondo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    6,935
    Mentioned
    362 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Regionali siciliane: il centrodestra si spacca

    Il Messaggero

    In Sicilia il centrosinistra va in frantumi e il centrodestra si ricompatta. O almeno, allo stato dell'arte, questa la piega che stanno prendendo le trattative in vista delle elezioni in Sicilia il prossimo 5 novembre. Mdp ha sancito la rottura con il Pd per l'alleanza tra i dem e Ap. In pista ci potrebbero essere quindi il candidato di Matteo Renzi e Angelino Alfano, il rettore Fabrizio Micari, e Claudio Fava per i dem pro e Sinistra Italiana. Commenta Fabrizio Cicchitto di Ap: «Vedendo quello che sta accadendo in Sicilia è evidente che per una parte della sinistra l'obiettivo è quello di far perdere il Pd non di battere il M5S o il centrodestra».

    Parte della sinistra, dice il capogruppo degli alfaniani alla Camera, come Campo Progressista di Giuliano Pisapia, infatti, non dovrebbe seguire Mdp nella rottura con il Pd ma appoggiare la candidatura di Micari, il cui artefice è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, tra i protagonisti della kermesse a luglio a Roma organizzata dall'ex-primo cittadino di Milano.

    Una frattura che rischia di compromettere il progetto in via di costruzione tra Mdp e Campo progressista. I dem pro fanno sapere che «ci si sta parlando» con Pisapia e che la convention, fissata ad ottobre, che dovrebbe battezzare il nuovo soggetto «è confermata». Almeno al momento. Ma a sinistra potrebbe esserci anche un'altra candidatura. Anche il presidente uscente Rosario Crocetta pare infatti intenzionato a tentare la corsa per la riconferma alla guida della Regione Siciliana.

    A destra invece le trattative vengono date in stato avanzato e, salvo sorprese dell'ultimo momento, sarà Nello Musumeci il candidato di FI, Lega e Fratelli d'Italia per la corsa a Palazzo d'Orléans. A risolvere il rebus ci avrebbe pensato Silvio Berlusconi che, durante una telefonata con il plenipotenziario azzurro nell'isola, Gianfranco Miccichè, avrebbe dato il suo via libera a Musumeci per il bene della coalizione, anche in vista delle prossime politiche.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    28,799
    Mentioned
    78 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Sicilia, passa la linea Renzi: Fabrizio Micari candidato del Centro

    Regionali Sicilia, Micari si presenta: “Si può ancora trovare un accordo con la sinistra. Ma io vado avanti lo stesso”Regionali Sicilia, Micari si presenta: “Si può ancora trovare un accordo con la sinistra. Ma io vado avanti lo stesso”

    Il rettore in campo sostenuto da Pd, centristi e Orlando: “Sono un candidato civico, il trascinatore di un’ampia coalizione di centrosinistra”


    di EMANUELE LAURIA
    Invia per email
    Stampa
    28 agosto 2017
    119
    Si definisce un primus inter pares ma anche un “trascinatore”. E’ con il conforto di queste autodefinizioni che il rettore Fabrizio Micari fa un passo avanti non più reversibile e in una conferenza stampa in un albergo cittadino conferma la sua disponibilità come “candidato civico per la presidenza della Regione”. “Metto a disposizione una esperienza amministrativa importante – dice Micari – che può tramitarsi una capacità di guida nell’ambito di un campo largo e comunque di un’ampia coalizione di centrosinistra, nella quale le forze del centro e della sinistra, con diverse sensibilità, sono chiamate a collaborare. Solo attraverso la sintesi di queste sensibilità può crearsi l’alternativa alla destra e al movimento 5 stelle”. Micari racconta della genesi della sua candidatura: “I primi contatti sono stati con il sindaco Orlando. Abbiamo pensato che i progetti messi in campo sinora per l’Università, quelli dello sviluppo e della crescita soprattutto dei giovani possano essere portati avanti in una dimensione istituzionale diversa. Ritenevo che sarebbe stato incoerente e sbagliato tirarsi indietro. E’ una fase due, ecco. Un rettore purtroppo non crea lavoro. Creato l’ascensore sociale, dobbiamo realizzare il piano al quale scendere”.

    Micari lancia un appello anche alla sinistra – Si e Mdp - che ha deciso di rompere proprio con Orlando, additando il “patto scellerato” fra Pd e Alfano: “Rivolgo un invito non solo a chi già molto generosamente mi ha dato il consenso, ma anche a cittadini, associazioni e forze politiche. La bozza di programma che abbiamo sviluppato nell’ambito del campo largo dev’essere completata e rappresentativo delle sensibilità di tutti”. Andrà avanti anche se Si e Mdp, che stanno lavorando sulla candidatura di Claudio Fava, non saranno al suo fianco? “Certo”, è la risposta di Micari. I partiti a sostegno del rettore potranno presentare i simboli, contrariamente a quanto avvenuto alle comunali di Palermo con Orlando. Nel centrosinistra siciliano rimane anche il nodo della ricandidatura del governatore uscente Rosario Crocetta, che rimane sul tappeto. “Io ho avuto modo in questi anni di collaborare con la Regione di Crocetta. Ma qui c’è l’esigenza di allargare un’esperienza politica e di darle interpreti nuovi. Il primo sono io”. Il rettore annuncia che, se verrà eletto, il 6 novembre lascerà l’università.
    E durante la campagna elettorale? “In questa fase ho realizzato una squadra solida di pro rettori e delegati: sarà possibile trovare una formula per evitare situazioni di inopportunità”. Micari, da oggi, è in corsa. E rimane, al momento, il candidato di Orlando, Pd e centristi. Nel pomeriggio si riunisce la segreteria regionale dei dem, chiamata a dare una benedizione ufficiale a una nomination fortemente appoggiata da Matteo Renzi.

    Regionali Sicilia, Micari si presenta: “Si può ancora trovare un accordo con la sinistra. Ma io vado avanti lo stesso” - Repubblica.it

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    46,590
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Sicilia, il sì del rettore Micari: Renzi e Alfano insieme alle regionali

    Sicilia, il sì del rettore Micari: Renzi e Alfano insieme alle regionali


    renzi ed alfano alleati: il meglio del meglio della politica italiana

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Feb 2017
    Località
    Genova
    Messaggi
    752
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sicilia, il sì del rettore Micari: Renzi e Alfano insieme alle regionali

    Fosse che Fosse la volta buona!!!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    46,590
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Sicilia, il sì del rettore Micari: Renzi e Alfano insieme alle regionali

    31 maggio

    Renzi: “Se quelli non prendono il 5% e stanno fuori non è un dramma per il PD”
    Alfano: “La mia collaborazione con il Pd è conclusa definitivamente


    la cosa drammatica è che c'è ancora gente che li vota, questi bugiardi matricolati.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Dec 2010
    Messaggi
    14,360
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sicilia, il sì del rettore Micari: Renzi e Alfano insieme alle regionali

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    Sicilia, il sì del rettore Micari: Renzi e Alfano insieme alle regionali


    renzi ed alfano alleati: il meglio del meglio della politica italiana
    Bhe se prima i siciliani avevano un motivo per non votare PD ... ora ne hanno due !!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-09-17, 14:34
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-15, 18:10
  3. Comitato Centrale FIOM, passa la linea di Landini
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-11, 12:51
  4. Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 22-07-09, 14:26
  5. Fabrizio Corona candidato con la Fiamma Tricolore?
    Di Newborn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-04-09, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226