https://it.yahoo.com/sports/notizie/...081105147.html

Shock e lutto nella boxe mondiale, e quella francese in particolare, per la morte improvvisa di Angelique Duchemin. La campionessa mondiale di pugilato, pesi superpiuma Wbf, è deceduta sul ring della palestra di Thuir, nella regione dei Pirenei orientali, dove Angelique si stava allenando.

Embolia polmonare hanno decretato i medici accorsi lunedì sera e che dopo un massaggio cardiaco l’hanno trasportata all’ospedale di Perpignan, dove le sue condizioni sono peggiorate ulteriormente. La situazione è peggiorata con problemi al cuore e la campionessa è morta nella tarda mattinata del martedì.

Una tragedia nella tragedia, perché solo quattro anni fa il padre di Angelique, anche lui pugile, era deceduto improvvisamente per un attacco cardiaco. La Duchemin, imbattuta in 14 match, nel 2013 aveva conquistato il titolo francese battendo Cynthia Godbillon. Due anni dopo, dopo aver difeso due volte il titolo nazionale, si è laureata campionessa d’Europa battendo Maria Semertzoglou.

Quest’anno, invece, aveva prima difeso il titolo continentale contro Taoussy L’Hadji, poi lo scorso maggio aveva fatto sua la corona mondiale, battendo sul ring dell’Espace Cordouan di Royan Ericka Rousseau. Il prossimo 12 ottobre a Montpellier avrebbe dovuto difendere il titolo mondiale dei pesi superpiuma Wbf e si stava allenando proprio in vista della sfida mondiale.

Nata il 26 giugno 1991 a Thuir, proprio nella sua città natale aveva fondato il Boxing Club di Thuir per il quale combatteva. Aveva iniziato a tirare di boxe alla tenera età di 7 anni, seguendo le orme del padre, anche lui boxeur. Angelique era molto conosciuta nella regione grazie ai suoi successi sul ring e alla notizia della morte sono arrivate le condoglianze anche dal mondo della politica. Il presidente della regione, Carole Delga, si è detta “molto triste per la morte di Angélique Duchemin, giovane campione del mondo nella boxe catalana”, mentre il sindaco di Perpignan, Jean-Marc Pujol, si è associato con il “dolore della famiglia e dei suoi sincere condoglianze a tutti i parenti”.