Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito da falcodestro.it - Destinazione futuro, destinazione libertà

    di Salvatore Impusino via Falcodestro.it

    condividi l'articolo su facebook


    Eccomi a parlarvi della fine di un sogno, iniziato due anni fa (nel 2008) con la nascita di un progetto unitario di libertà e terminato questo luglio, nel peggiore dei modi, con un atto di inaudita tracotanza e illiberalità.
    Mi riferisco, lo avrete capito, alle vicende interne al PDL e alla “cacciata” dal partito di Gianfranco Fini, reo niente pò pò di meno che di aver osato contraddire il “presidentissimo” Silvio Berlusconi, colui che non intende ascoltare risposta diversa dal “SI”.
    Il primo, proprio come il suo mentore, Giorgio Almirante, ha la dote, innata, di immaginare e precorrere il futuro; il secondo ha la stringente necessità di badare al presente (il proprio presente), nel timore di un domani dai presagi poco rassicuranti.
    Lo scontro esplode nei giorni più torridi di Luglio e mette di fronte profeti di filosofie politiche che, negli anni, sono divenute inconciliabili: da un lato il Presidente della Camera e la prospettiva di un centrodestra europeo, moderno, sensibile ai bisogni della gente, scevro da rigide ideologie e pertanto capace di parlare, senza pregiudizi, ad ogni cittadino. Dall’altro il pensiero forte del premier, icona di un centrodestra improvvisato che vive giorno per giorno, incapace di darsi degli obiettivi e sordo rispetto ad ogni richiesta di organizzazione e strutturazione. Un mix di autoritarismo e populismo, mero riflesso del “Berlusconi pensiero”, che si regge in piedi – badate al paradosso – grazie al lavoro di gerarchi solitamente dediti alla genuflessione e in molti casi propensi al malcostume.
    La battaglia, durissima, per mesi si gioca sul piano dei valori, dentro le mura del PDL: al centro l’idea di un Paese coeso e più solidale, i temi della giustizia, del lavoro e della libertà individuale. Un esempio lampante e ammirevole di dialettica interna che riesce a rianimare un partito “nato offeso” e fa riflettere sulla necessità di una svolta democratica e veramente liberale.
    Ciò sino a quel maledetto 30 Luglio, il giorno della vergogna, dell’epurazione ma anche del risveglio delle coscienze.
    Inizia a scriversi in quel momento la nostra nuova storia, ed il giorno dopo siamo già in viaggio verso l’avvenire. Destinazione futuro, destinazione libertà, ed il bene comune come unica meta.

    N.B. Articolo pubblicato sul sito di Generazione Italia : Destinazione futuro, destinazione libertà | Generazione Italia

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: da falcodestro.it - Destinazione futuro, destinazione libertà

    Amico mio, ne riparleremo tra qualche annetto...

    Non sono l'unico a parere del quale Fini più che un centrodestra moderno ed europeo punta ad una riproposizione dell'AN illiberale senza arte né parte come quella che lui stesso si era cucita addosso, e che aveva dovuto a denti stretti liberare dalla sua ingombrante egemonia quando Berlusconi praticamente lo costrinse a scegliere tra il PdL e la disfatta elettorale.

    Sono certo che la tua intelligenza e la tua innegabilissima buona fede ti porteranno presto a ricrederti su quanto scrivi.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: da falcodestro.it - Destinazione futuro, destinazione libertà

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Amico mio, ne riparleremo tra qualche annetto...

    Non sono l'unico a parere del quale Fini più che un centrodestra moderno ed europeo punta ad una riproposizione dell'AN illiberale senza arte né parte come quella che lui stesso si era cucita addosso, e che aveva dovuto a denti stretti liberare dalla sua ingombrante egemonia quando Berlusconi praticamente lo costrinse a scegliere tra il PdL e la disfatta elettorale.

    Sono certo che la tua intelligenza e la tua innegabilissima buona fede ti porteranno presto a ricrederti su quanto scrivi.
    AN illiberale e senza arte nè parte? Ok. E allora FI?
    Fini egemonico? Ok. E Berlusconi allora?

    Ma ti rendi conto, caro Ugo, che oggi stare nel Pdl significa sottomettersi al culto di San Silvio?

    Poichè anch'io son certo della tua intelligenza e innegabilissima buona fede ti chiedo - senza aspettare qualche annetto - come fai a stare dalla parte di uno come Bondi? Ma ti rendi conto? Oppure di Capezzone, che da quando ha lasciato Pannella per il Pdl ha perso ogni dignità politica sottomettendosi al ruolo di yesmen da quattro soldi... Cosa che non si può dire, al contrario di un Della Vedova, qualunque sia l'opinione che si ha di lui come politico e come economista.
    SADNESS IS REBELLION

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,899
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: da falcodestro.it - Destinazione futuro, destinazione libertà

    Fi è nato come partito azienda, era An che pretendeva di essere quello democratico. A me nel 2008 mi sembrò ridicolo che tanto si blaterava del nuovo partito che non sarebbe stato personalistico....ed aveva come sigla "Meno male che SILVIO c'è"....Forza Italia non nominava Silvio! FI è meglio di Pdl e della vecchia An perchè meno ipocrita su questo punto, su Fli invece è decisamente troppo presto per giudicare visto che non c'è ancora stata una sola occasione politica per esprimere il dissenso interno.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: da falcodestro.it - Destinazione futuro, destinazione libertà

    Fini è l'apripista della italica sinistra messa definitivamente con le spalle al muro da Berlusconi. Nessuno crede a Fini come ad un Conservatore dopo le innumerevoli dichiarazioni filo sinistrorse che ha fatto in questo ultimo periodo.

    Diciamo la verità dai: c'è una parte geografica del Paese che teme le riforme richieste a gran voce dall'alleato di ferro di Berlusconi che in questo momento è Bossi, né più, né meno.

    Cominciamo a non sottovalutare più di tanto il "rischio Fini" proprio per tale ragione, perché a nostro vedere, altrimenti, nessuno, a sinistra, e a destra, andrebbe dietro a un ex fascista, ex destrorso, divenuto laicista, immigrazionista e anti-garantista.


    carlomartello

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: da falcodestro.it - Destinazione futuro, destinazione libertà

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    AN illiberale e senza arte nè parte? Ok. E allora FI?
    Fini egemonico? Ok. E Berlusconi allora?

    Ma ti rendi conto, caro Ugo, che oggi stare nel Pdl significa sottomettersi al culto di San Silvio?

    Poichè anch'io son certo della tua intelligenza e innegabilissima buona fede ti chiedo - senza aspettare qualche annetto - come fai a stare dalla parte di uno come Bondi? Ma ti rendi conto? Oppure di Capezzone, che da quando ha lasciato Pannella per il Pdl ha perso ogni dignità politica sottomettendosi al ruolo di yesmen da quattro soldi... Cosa che non si può dire, al contrario di un Della Vedova, qualunque sia l'opinione che si ha di lui come politico e come economista.
    Alt un attimo: Berlusconi in sé vale almeno tre-quattro volte Fini, se non altro perché ha una personalità decisamente più brillante. E poi, anche se non certo conservatrici, le idee politiche di Berlusconi sono sempre state quelle: libertà di mercato, pur con un minimo di intervento statale, federalismo e autonomia territoriale, real politik in politica estera, ma totale vicinanza a USA e Israele, dialogo con tutte le forze di centrodestra, garantismo e difesa delle libertà personali. Cattolicesimo di facciata, ma attenzione alle istanze dei cattolici.

    Fini, esattamente, che cosa pensa? Che cosa farebbe in politica estera? Cosa ne sarebbe dei rapporti Stato-Chiesa con un governo Fini (BBBBRRRR... rabbrividisco!!)?

    Sandro Bondi, che pure come uomo di cultura non disprezzerei affatto, non è di certo una personalità politica della quale andrei fiero, ma accanto a lui c'è altro, nel PdL. C'è La Russa, c'è Mantovano, c'è Formigoni, ci sono sia Lupi che Amicone che Mauro.
    Ed il PdL si è dimostrato affidabile nel governo, capace di lavorare al meglio con la Lega, anche a livello locale.

    Fini cosa ci porta, a parte populismo sciocco, arrivismo, progressismo socialisticheggiante e mancanza totale di capacità di governo? Niente. Anzi no, una cosa ce la porta sicuro: una bella stagione di Governicchi di sinistra.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

 

 

Discussioni Simili

  1. Destinazione futuro, destinazione libertà
    Di Templares nel forum Lista Bonino
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-08-10, 16:36
  2. AS MARCHE: destinazione futuro
    Di Hyspanico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 10:27
  3. Destinazione: AEP (!!!!!!!!!!!)
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-12-03, 23:35
  4. Destinazione: EZE
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-12-03, 01:38
  5. E ora via.........destinazione Irlanda!
    Di Il_Siso nel forum Fondoscala
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 13-03-03, 19:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito