Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Lega Nord, il mondo alla rovescia

    di Alfredo Castiglione


    Strano paese l’Italia. C’è un Sud della penisola che verte in condizioni difficoltose dalla nascita della Repubblica. In cui vivono tanti cittadini onesti vittime di una criminalità organizzata, che mette le sue radici a ritroso nei secoli, ed in cui impera un malcostume che vede pezzi di politica, e a volte di istituzioni deviate, alleati in patti oscuri. Dall’altra parte c’è un Nord che corrisponde a quella zona del paese la quale in sessant’anni, ha usufruito maggiormente della costruzione di strutture e infrastrutture, a volte ciclopiche. E che, per alcuni decenni, ha utilizzato manodopera proveniente dal Sud, che si è prestata a fare tutti i lavori a bassissimo costo.

    Ebbene, in tale contesto, ci si aspetterebbe la nascita di un movimento dei meno agiati, che rivendicasse un proprio riscatto territoriale. Invece succede il contrario, cioè che il movimento lo creano i più ricchi e privilegiati. Quelli con le autostrade più ramificate, con i mirabili trafori, con i porti e gli aeroporti più organizzati, con le strade agevoli per raggiungere ogni dove. Quell’Italia che, a qualunque occhio straniero, sembrerebbe costruita con una mano diversa, più sapiente e munifica.

    Insomma, doveva nascere una Lega Sud, invece è nata una Lega Nord. Ecco perché all’estero noi italiani siamo considerati surreali.
    E al Sud si continua a vivere nel clima che Ignazio Silone ebbe a descrivere mirabilmente in Fontamara. Parlo dei cittadini che si alzano la mattina e vanno a lavorare su strade che somigliano a mulattiere, inerpicandosi per i paesi degli Appennini.
    Già, la dorsale appenninica, quella delle comunità che stanno morendo o sono morte per mancanze di risorse.
    Bisogna conoscere gli Appennini, per avere un’idea fondata del Meridione d’Italia. Spingersi all’interno, nei paesi in cui sino alla fine degli anni ‘60 non si poteva acquistare la lavatrice, perché non c’era l’acqua corrente.

    La Lega Sud, non esiste, perché per il Sud la durezza della vita e la mancanza di prospettive, è subita come dato genetico. E tutto questo in quanto la popolazione è stata governata da potenti dominazione straniere, quindi poco inclini a diritti e compromessi, se non a vessazioni continue. Indi, una popolazione abituata ad obbedire e a non lamentarsi.
    Secoli di stratificazioni di costume, che sono difficili da eliminare.
    Chi parla per interessi di parte, e chi non avverte il dramma, è a digiuno della cognizione storica, prima che della storia. Non ha una metodologia d’approccio e quindi estrapola dati senza cognizione di causa, prendendo quelli più favorevoli alle proprie idee.

    Si parla di Sud, riferendosi a grandi aree metropolitane, oppure a zone in cui la criminalità ha creato un anti-stato, magari dei luoghi famosi per i sequestri, o dei posti dove la Cassa del Mezzogiorno ha cercato di creare sviluppo ed ha fallito. Ma non si parla, perché anonimi, di altri luoghi, di altre situazioni, di altri posti praticamente irraggiungibili.
    La commissione Pica, agli albori dell’Unita’ d’Italia, fornì uno spaccato encomiabile del Sud. Gli indaganti si erano spinti nei posti più impensabili per descriverne la situazione, e per chi voleva intendere, c’era ampia materia.

    È colpa dei cittadini del Mezzogiorno se non si è dati equamente delle strutture per permettere lo sviluppo?
    Se proprio doveva nascere una Lega, questa sarebbe dovuta partire dal Sud, per ripianare le attenzioni destinate ad altra parte del paese. E invece è nata una Lega Nord.
    E gli autori di questo dramma, sono tutti italiani.


    Lega Nord, il mondo alla rovescia | Generazione Italia
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Quello che mi aspetto, da Futuro e Libertà, è una forte attenzione alla "questione meridionale". Bisogna finirla con l'aiutare un Nord che già sta bene di suo. Si aiutano i più deboli, non i più forti.
    SADNESS IS REBELLION

  3. #3
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Tutto vero, però facendo una lega Sud col chiaro intento di fare come la lega originale ORA si farebbe il gioco leghista.
    Si fomenterebbe un conflitto locale che all'unità del paese bene non farebbe.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  4. #4
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Tutto vero, però facendo una lega Sud col chiaro intento di fare come la lega originale ORA si farebbe il gioco leghista.
    Si fomenterebbe un conflitto locale che all'unità del paese bene non farebbe.
    Sono d'accordo. E infatti partiti d'ispirazione meridionalista quali Io Sud o l'Mpa non vertono verso un secessionismo speculare a quello bossiano, ma intendono difendere gli interessi dei popoli meridionali in un quadro di solidarietà nazionale. Non a caso questi partiti sudisti guardano con interesse ad una forza politica nazionale qual è Futuro e libertà per l'Italia.
    SADNESS IS REBELLION

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Quello che mi aspetto, da Futuro e Libertà, è una forte attenzione alla "questione meridionale". Bisogna finirla con l'aiutare un Nord che già sta bene di suo. Si aiutano i più deboli, non i più forti.
    Aiuti al nord ? La Lombardia in termini di dare-avere nei confronti dell'amministrazione centrale ha un residuo attivo di 42 miliardi di euro regioni come la Campania e la Puglia sono tra i - 17 e - 20 miliardi euro.
    Secondo il tuo illuminato pensiero quella mostruosa valanga di miliardi che noi lombardi versiamo e non vediamo più, dove diavolo andranno a finire ?
    Magari a ripianare i debiti di qulche regione perennemenre in rosso ,che dici ?
    Poi si domandano perchè è esploso il fenomeno Lega.....

  6. #6
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    .



    occorre buttare fuori le regioni a STATUTO SPECIALE dalla REP Italiana
    la secessione del NORD è irragiungibile x ora...
    meglio buttarsi su un obiettivo minore ma + vicino ad una fattibile realizzazione

    le reg a Stat Spec si mangiano ogni anno 30 miliardi di € fra il saldo dare/avere con lo stato

    costringere sicilia sardegna aosta sud-tirolo e trieste a diventare stati indipendenti ...e i 30 miliardi ce li teniamo noi!!!

  7. #7
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    si domandano perchè è esploso il fenomeno Lega.....
    Perchè la Lega al Nord? Perchè chi è sempre stato ricco desidera arricchirsi ancora di più, mentre chi è sempre stato povero è portato a considerare fatalisticamente la povertà il suo status naturale...
    SADNESS IS REBELLION

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Perchè la Lega al Nord? Perchè chi è sempre stato ricco desidera arricchirsi ancora di più, mentre chi è sempre stato povero è portato a considerare fatalisticamente la povertà il suo status naturale...
    Eh certo, sarà per quello che allora la Lombardia versa 10 allo stato centrale e se ne vede ritornare 2, bel metodo per arricchirsi ancora di più....

  9. #9
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    Eh certo, sarà per quello che allora la Lombardia versa 10 allo stato centrale e se ne vede ritornare 2, bel metodo per arricchirsi ancora di più....
    La Lombardia versa percentualmente quanto la Puglia.
    Qual'è la questione, scusami?
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lega Nord, il mondo alla rovescia

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    La Lombardia versa percentualmente quanto la Puglia.
    Qual'è la questione, scusami?
    Si certo repapelle:
    Qual'è la questione dice lui, poverino...

    Dai una letta a questo che lo capisci al volo qual'è la questione.

    Bresciaoggi.it - Notizie, Cronaca, Sport, Cultura su Brescia e Provincia

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 25-02-13, 18:07
  2. Il mondo alla rovescia
    Di sideros nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-06-09, 13:16
  3. Il mondo alla rovescia
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 15:17
  4. Il Mondo alla Rovescia dell'ONU
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-07, 17:59
  5. Il mondo è alla rovescia?
    Di tolomeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-06, 15:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito