Pagina 2 di 31 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 301

Discussione: Dio non esiste

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Ti posso dimostrare che il tuo credo è basato sul nulla...

    Se ci sono degli dei(perchè uno solo?) non sono certo come ce li siamo immaginati



    FURIOSO ha scritto "per me Dio esiste" e non ha preteso di convincere nessuno portando prove impossibili. Ti invece sei così sicuro che Dio non ci sia da scrivere "Ti posso dimostrare che il tuo credo è basato sul nulla" quindi, per coerenza, dovresti anche far seguito alle tue parole e farci avere questa interessante, tua, dimostrazione della non esistenza di Dio.
    EX NIHILO NIHIL

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    C'è una particolarietà che distingue l'Uomo dagli animali, e secondo un mio amico rabbino ormai morto, è la prova eclatante della esistenza di Dio e del suo creato, dove l'Uomo avrebbe ricevuto la sua scintilla: la coscienza.

    Ogni uomo ha dentro di se una sensazione per ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Questa sensazione può essere condizionata, repressa, o ingannata però l’uomo in generale sa che mentire, ingannare, rubare o uccidere sono cose sbagliate. Questa particolarietà che nessun altro essere vivente possiede è, sempre secondo il mio amico rabbino ormai volato a verificare se il suo Elohim è davvero quello che lui si aspettava, la prova che la creazione dell'Uomo è dovuta al "soffio di Dio".
    EX NIHILO NIHIL

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Ti posso dimostrare che il tuo credo è basato sul nulla...

    Se ci sono degli dei(perchè uno solo?) non sono certo come ce li siamo immaginati
    Cireno ha risposto bene e pure io sarei curioso di sentire e magari vedere questa tua "dimostrazione".

    Aggiungo di più.
    Io ho detto che sono convinto che Dio esista.
    Non ho detto (e mai lo dirò) che è il Dio cristiano o qualunque altro Dio.
    E ai ragione, potrebbe anche essere più di uno.
    Ho sempre sostenuto che sono cristiano perchè nato in italia, fossi nato in asia o in africa probabilemente lo chiamerei in un modo diverso, ma Dio (o gli dei se preferisci) sono gli stessi per tutti.
    Disitnguo Dio, per noi pronunciabile ma non comprensibile in questo mondo, dalle religioni che sono cosa umana e spesso (o meglio quasi sempre) utilizzata per manipolare le persone e ottenere finalità umane (potere, ricchezza...) esattamente come la politica e "l'uso" delle ideologie.
    Mi sta bene la religione cristiana, perchè in nessuna chiesa io ho mai sentito paroale di istigazione alla violenza ascoltando i vangeli.
    La chiesa come "luogo fisico " pute i va bene, in quanto luogo di silenzio (quando non ci sono le funzioni) che in certi momenti mi permettono di parlare con me, riflettere, e ritrovare serenità in momenti difficili.
    Non do a Dio ne meriti ne colpe per quel che succede in questo mondo, ma solo agli uomini.
    Cerco di accettare quel che accade perchè così è la "natura" (in senso ampio) e non è colpa certo di entità spirituali se esistono mali e malattie... e malvagità
    E dico per fortuna, altrimenti la nostra vita non sarebbe "libera" ma condizionata.
    Cosa sia e come sia questo Dio non lo so, di certo non credo sia l'immagine che noi abbiamo, ma altra non potremmo averne essendo noi "qui" limitati.

    Per te questo sono sciocchezze ?
    Va bene, non ho problemi ad accettare la tua opinione.
    Ma cosa conta se le mie "sciocchezze" mi non portano a far male ad altri ?
    Quale problema ti dà ?
    Questo non capisco.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Non che Einstein debba essere la voce della verità solo per essere stato il grande scienziato che è stato ma insomma, visto che lui qualcosa, sull'Universo e sulle sue leggi, più di noi esseri comuni sapeva, a proposito del mistero Dio nel 1954 scrisse questa lettera che porta a vostra conoscenza affinchè ci meditiate un pochino sopra. Ecco qua

    Si tratta di una lettera del 3 gennaio 1954 che Einstein indirizzo al filosofo Erik Gutkind, a Princeton, ed è uno dei tanti documenti in cui il Premio Nobel per la Fisica esprime il proprio punto di vista su Dio e sulla religione. In molte lettere e in molti articoli ha citato Dio come preoccupazione maggiore emersa, non certo da una base religiosa personale che non aveva, ma dallo studio scientifico del cosmo, delle sue leggi, dell’ordine e dell’intelligenza che dietro a tutto questo inesorabilmente si rivela.

    La lettera

    «Trovi sorprendente che io pensi alla comprensibilità del mondo come a un miracolo o a un eterno mistero? A priori, tutto sommato, ci si potrebbe aspettare un mondo caotico del tutto inafferrabile da parte del pensiero. Ci si potrebbe attendere che il mondo si manifesti come soggetto alle leggi solo a condizione che noi operiamo un intervento ordinatore. Questo tipo di ordinamento sarebbe simile all’ordine alfabetico delle parole di una lingua. Al contrario, il tipo d’ordine che, per esempio, è stato creato dalla teoria della gravitazione di Newton è di carattere completamente diverso: anche se gli assiomi della teoria sono posti dall’uomo, il successo di una tale impresa presuppone un alto grado d’ordine nel mondo oggettivo, che non era affatto giustificato prevedere a priori. È qui che compare il sentimento del “miracoloso”, che cresce sempre più con lo sviluppo della nostra conoscenza. E qui sta il punto debole dei positivisti e degli atei di professione, che si sentono paghi per la coscienza di avere con successo non solo liberato il mondo da Dio, ma persino di averlo privato dei miracoli».
    EX NIHILO NIHIL

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    .
    credendo in un altra vita mi viene spontaneo pensare che esista Dio.
    credendo nell' esistenza di un qualcosa che definisco anima mi viene spontaneo pensare che esista Dio.

    ..
    Io non vedo la consequenzialità, si può credere nell'anima e nella vita oltre la vita, ma questo non implica l'esistenza di un più o meno specifico essere superiore.

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    Io non vedo la consequenzialità, si può credere nell'anima e nella vita oltre la vita, ma questo non implica l'esistenza di un più o meno specifico essere superiore.
    io non ho mai parlato di vertià assolute.
    ho detto che " a me viene da pensare ad un'entità superiore", di cui peraltro l'anima potrebbe in qualche modo farne parte.
    ma cosa è, sarà potrò dirtelo solo quando lascerò questa vita.
    se non potrò ne dirtelo ne saperlo significa che ci sarà il nulla, ma credi di che non sarò così

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Ho scritto in un post precedente che una delle dimostrazioni della presenza di Dio sarebbe, al di là dell'incredibile scenario dell'Universo, la presenza dell'Uomo che è certamente un "animale" come lo sono molti altri abitanti della Terra ma che, a differenza di loro, ha la particolarietà di avere una coscienza che gli fa sentire il bene e il male, e questa è una prerogativa esclusiva dell'animale uomo.

    Ma ci sono anche altre dimostrazioni della "singolarietà dell'animale uomo" rispetto a tutti gli altri animali. La musica, per esempio: perchè io, e non solo io, mi commuovo fino alle lacrime quando ascolto certi brani di musica? Cosa c'è in quelle note da riuscire a toccarmi l'anima? e come (e perchè) mai l'Uomo è riuscito a crearle? E per favore non dite adesso che l'Uomo ha copiato dall'usignolo o dal merlo perchè lì siamo su un altra dimensione: l'affascinante canto dell'usignolo è come la ruota del pavone o il barrito del cervo, un richiamo d'amore, che non c'entra niente con l'Adagio di Albinoni o Baby Yar di Shostakovitch.

    La teoria evoluzionistica vuole che l'Uomo così come è adesso sia semplicemente la trasformazione evolutiva dalle scimmie antropomorfe. Credo che Darwin abbia ragione, così come penso che la vita sia davvero nata in quel brodo di cultura che erano le acque primordiali e non da un Dio che ha ha formato l'Uomo con la creta e gli ha soffiato la vita nelle narici, ma questo che vuol dire, forse che tutto è originato dal Caso? Vogliamo che sia così? In questo momento ho le Bose sulle orecchie e sto ascoltando le musiche che Armand Amar ha scritto per quel lungometraggio capolavoro assoluto che si chiama HUMAN diretto da Yann Arthus-Bertrand, e nella pioggia che batte sul mio terrazzo riesco perfino a sentire una musica che non è solo terrena......
    EX NIHILO NIHIL

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    tutto quello che tu affermi io lo "rinchiudo" in un concetto : "ANIMA".
    e penso che più o meno per te sia lo stesso.
    p.s. e ot
    noi due non dovremmo mai parlare di politica allora saremmo grandi "amiconi".

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    tutto quello che tu affermi io lo "rinchiudo" in un concetto : "ANIMA".
    e penso che più o meno per te sia lo stesso.
    p.s. e ot
    noi due non dovremmo mai parlare di politica allora saremmo grandi "amiconi".
    io sono tuo amico, del forum, anche se penso che politicamente sbagli indirizzo. Io sono di sinistra anche perchè sono un ammiratore della figura di Gesù Cristo che era ASSOLUTAMENTE un uomo di sinistra, visto che lottava contro i ricchi e i potenti. E mi stupisco sempre quando vedo un crstiano essere contro la la sinistra in genere. E' la riforma di Lutero la strada religiosa per i ricchi, ma non il cristianesimo cattolico o ortodosso
    EX NIHILO NIHIL

  10. #20
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,752
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    History channel
    Lo dice la Scienza.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

 

 
Pagina 2 di 31 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-10-14, 12:32
  2. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 14:09
  3. Esiste o non esiste l'equilibrio tra i poteri?
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 24-10-10, 18:22
  4. Il terrorismo islamico non esiste, e se esiste...
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 14:25
  5. La mafia non esiste... esiste... forse?
    Di Elettra_R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito