A proposito di quanto dicevo: https://sunnita.wordpress.com/author/sufiaqa/page/21/
A proposito di quanto dicevo: https://sunnita.wordpress.com/author/sufiaqa/page/21/
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.
Ci sono musulmani sul forum?
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio
è una opinione che tra l'altro dice che non è unanime
tra l'altro non si spiega il perchè se davvero c'è questa abrogazione, si continua a usare un Corano dove ci sono le due diverse tipologie di sunne
quelli che parlano di abrogazione in senso letterale lo spiegano? non è una domanda da poco
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.
Non sono cose paragonabili PERCHE' sia ebrei che cristiani hanno separato drasticamente l'aspetto religioso da quello sociale e civile. L'Islam no, non lo ha fatto e non lo farà. Il Corano E' l'Islam. Non c'è Islam senza la lettera coranica, la quale informa politica, etica, struttura sociale, aspetti civili pubblici e privati prescrivendo nel dettaglio, anche attraverso i numerosi hadith, come il fedele si deve comportare in ogni particolare aspetto della sua vita. Può essere accettabile questo da noi, oggi? Non c'è storia.
E' per questo che l'unico senso possibile, se si vuole discutere di Islam, è occuparsi dei suoi aspetti mistico-metafisici, che travalicano completamente quelli ordinari.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)
la Torah è piuttosto dura, eppure gli ebrei oggi non sono fanatici in senso violento, eppure troviamo anche lì la lapidazione
sono d'accordo che non esiste oggi una politica riformatrice islamica ( tranne forse gli ibaditi e non pochi sufi), ma questo non vuol dire che non ne esisterà in futuro o che sia impossibile nel tempo che nasca
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio
ripeto la domanda
l'abrogazione non è da intendersi in senso letterale Cuordy, anche nella pagina che hai messo parla di abrogazione con le virgolettetra l'altro non si spiega il perchè se davvero c'è questa abrogazione, si continua a usare un Corano dove ci sono le due diverse tipologie di sunne
quelli che parlano di abrogazione in senso letterale lo spiegano? non è una domanda da poco
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio