User Tag List

Pagina 1 di 47 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 462
Like Tree90Likes

Discussione: Sono passati 16 anni

  1. #1
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    16,150
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Sono passati 16 anni

    un'era geologica...
    delle 2 torri frega ancora qualcosa a qualcuno? od ormai la cosa viene liquidata con un ''se la sono cercata''?
    gli infami dell'ignore list sono invitati a starsene alla larga dai miei threads

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    16,150
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    L’11 Settembre 2001, sedici anni fa, quattro aerei di linea dirottati compirono in terra statunitense una delle più grandi stragi dell’era contemporanea.

    Il mattino di quel giorno due aerei Boing 767 si schiantarono contro le due torri, dette Twin Towers, del World Trade Center, conglomerato edile di Manhattan che ospitava uffici, aziende e centri del commercio per un totale di 50.000 tra impiegati, lavoratori e dirigenti e un qualcosa come 200.000 visite giornaliere. Lo schianto dei due aerei commerciali, provocò forti incendi sino al crollo dell’intera struttura delle due torri.

    Sempre quel giorno presero parte all’attentato altri due aerei dirottati. Il primo di questi andò a schiantarsi al Pentagono, situato in Virginia, provocando circa 300 morti, il secondo tentò di raggiungere la Casa Bianca a Washington DC senza riuscirci, schiantandosi in Pennsylvania.

    Alla fine saranno circa 3000 le vittime e migliaia di feriti. Gli attentatori furono contati in 19, riconducibili all’organizzazione terroristica di Al Qaeda, la maggior parte dei quali provenienti dall’Arabia Saudita.

    Un casus belli che il 7 ottobre di quell’anno consentì a George W. Bush di portare in guerra la NATO contro il regime dei Talebani in Afghanistan, ritenuto responsabile dell’accaduto. In realtà fu proprio durante l’invasione sovietica di Kabul che l’organizzazione terroristica cominciò a formarsi per mano del facoltoso saudita Osama bin Laden, in un contesto nel quale gli Stati Uniti e i paesi arabi del Golfo sostennero e finanziarono i mujaheddin in chiave anti-sovietica, sino all’instaurazione del regime islamista. Da allora nonostante il regime dei talebani sia stato sconfitto e un nuovo governo democratico è stato eletto, la guerra degli Usa in Afghanistan è ancora in corso con un contingente Usa e NATO presente nella regione in maniera cospicua.

    Tuttavia gli attentati dell’11 settembre e le loro conseguenze hanno lasciato e lasciano ancora qualche perplessità. Innanzitutto sulla reazione americana di dichiarare guerra all’Afghanistan (e poi addirittura all’Iraq baathista di Saddam Hussein), quando forse ieri come oggi un isolamento delle facoltose petromonarchie del Golfo e la rinuncia ai loro emolumenti sarebbe stata ed è la medicina migliore per il terrorismo islamico (si guardi ai finanziamenti ricevuti da Hillary Clinton per le elezioni presidenziali che hanno eletto Donald Trump).

    In seconda battuta le dinamiche e le motivazioni dell’attentato, che al di là di qualche eccessiva interpretazione complottistica non hanno mai convinto sino in fondo. È dura pensare che uno come Osama bin Laden avesse davvero qualche interesse a colpire uno stato come gli Usa che indirettamente ne avevano favorito l’ascesa, mentre una vera e propria indagine sugli attentatori, se non un affrettata “versione ufficiale”, non è mai stata condotta sino in fondo. Senza contare il fatto che trovare qualcuno addestrato a pilotare aerei complessi come dei Boing non dovrebbe essere così semplice come ci è stato raccontato sin dal giorno dell’attentato terroristico.

    Un’altra “stranezza” è costituita dal fatto che il governo americano piuttosto che inscenare una crisi diplomatica con i sauditi, paese di provenienza degli attentatori, le critiche dell’amministrazione Bush jr. furono condotte verso un altro alleato nel sostegno ai jihadisti in Afghanistan: il Pakistan. Segno che al di là di ogni ipotesi sull’attentato sul quale ormai non sapremo mai la verità, l’amministrazione Bush jr. ha sacrificato la ricerca della verità sull’accaduto ai propri interessi geopolitici: la voglia di sistemare una regione incontrollabile come l’Afghanistan dei talebani e di far fuori in fretta un personaggio scomodo come Saddam Hussein ha prevalso come al solito sulla ricerca della giustizia.

    Una vera e propria ingiustizia che da sedici anni si ripete contro le vittime e i loro familiari.

    Oggi il (New) World Trade Center è stato ricostruito e inaugurato, ma la lotta al terrorismo compiuta dagli USA continua a non essere efficace e ad assecondare i propri interessi alla sicurezza e agli equilibri del mondo contemporaneo. Se l’era Obama è riuscita a peggiorare la situazione rispetto al suo predecessore, manovrando le rivolte islamiste in Libia, in Siria, in Egitto, in Tunisia e in mezzo mondo islamico, l’era Trump non sembra aver portato significativi miglioramenti. L’obiettivo perpetrato dagli Usa di isolare le potenze geopolitiche considerate opposte agli interessi di Washington, come la Russia o la Cina continua a essere prevalente rispetto alla ricerca di risultati in temi come la Sicurezza Internazionale.

    A differenza dell’era neocon tuttavia gli Usa devono fare i conti con una politica internazionale nella quale sembra che il periodo dell’egemonia incontrastata della superpotenza statunitense figlia degli anni ’90 sia un capitolo definitivamente chiuso. Un altro se ne è aperto e narra di un mondo multipolare dove oltre agli Usa sono diversi i soggetti che rappresentano una realtà geopolitica che vada oltre i propri confini territoriali, e che sono ormai in grado di contrastare i desiderata spesso a senso unico degli Usa. Soprattutto attraverso la grande intelligenza strategica di leader come Xi Jinping (e prima di lui Hu Jintao) e Vladimir Putin, che sono riusciti a costruire una rete di alleanze, di rapporti economici e politici alternativa a quella occidentale, senza colpo ferire.

    Trump nonostante le promesse elettorali dove presagiva un cambio di rotta ideologico di Washington fatto di isolamento e collaborazione su temi come la Sicurezza Internazionale, ha provato da presidente a vincere la partita in Siria, dopo aver quasi elogiato Assad quando era candidato alla presidenza. Ma ha dovuto desistere quando ormai è stato chiaro che l’iniziativa russa partita nel settembre 2015 in Siria aveva lasciato pochi margini per un’offensiva contro il presidente baathista, sia a livello di opinione pubblica (la gente ha capito che con l’islam fondamentalista e il terrorismo non si scherza) sulla quale le fake news non attecchiscono più, sia per le vittorie ottenute sul campo dall’esercito di Assad, l’Iran e la Russia (insieme alle squadre di Hezbollah) contro ribelli e terroristi.

    La partita ora si è spostata in Asia Orientale, dove le minacce di Trump e le risposte di Kim Jong-un hanno improvvisamente acuito la questione coreana, ma nel frattempo che gli Usa si occupano di “salvare” mezzo mondo dalla barbarie antidemocratica, le vittime di quel terribile attentato del 2001 e i loro familiari restano senza giustizia. Guai se dovesse emergere che il governo americano abbia delle responsabilità sull’accaduto, meglio insabbiare tutto, come è stato fatto del resto sin dal primo minuto dopo l’attacco terroristico alle Twin Towers.

    11 Settembre: dopo sedici anni trionfa l'Omertà sull'attentato alle Twin Towers ? l'Opinione Pubblica
    ShOcK and blobb like this.
    gli infami dell'ignore list sono invitati a starsene alla larga dai miei threads

  3. #3
    1°cl schedina 2014 e 2015
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,384
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    16 anni dalla autodemolizione di 3 edifici obsoleti nel WTC...
    CarmineR, don Peppe, ShOcK and 3 others like this.
    La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

  4. #4
    Siriano Laureato
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Località
    Milan, Italy
    Messaggi
    5,448
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    16 anni dopo a braccetto con gli islamisti in siria

    e le assurde teorie complottiste si inseriscono in questo gioco all'oblio in cui tutto fa brodo
    blobb and ShOcK like this.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Mar 2012
    Messaggi
    2,319
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    Più che altro 16 anni vuol dire almeno 16 volte di ripetizione del racconto della notizia, ormai la sappiamo a memoria, già non fregava un cazzo prima, pensa ora...
    Molly, Genuato, ShOcK and 1 others like this.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Apr 2017
    Messaggi
    7,231
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    È già stato tutto archiviato. Ennesima messa in scena usa


    Iscriviti al partito dei "buoni e giusti", siamo la prima forza politica di POL
    agaragar, deepak, Mauam and 1 others like this.
    guzza tanto e senza guanto 👍

    Ne sfama più il pene che il pane

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    1,385
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    fossi merigano mi preoccuperei , perche palazzi lontano dal fattaccio sono crollati come castelli di carta...
    cibo italiano no buono
    cibo africano migliore
    wifi non funziona
    centro di citta e' lontano

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    9,828
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    l'arabia saudita è ancora lì
    deepak, ShOcK, bimbogigi and 2 others like this.
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  9. #9
    卐 Summer of Hate 卐
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    6,021
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    Beh, Nine-Eleven ha comunque cambiato la storia, c'è poco da dire.

    Poi però ti trovi le mail della vecchia Clinton che dice in siria alkaeda è dalla nostra parte, e vien da pensare.
    Quando parlano di diritti umani,
    a me poi prudono le mani.

  10. #10
    1°cl schedina 2014 e 2015
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,384
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono passati 16 anni

    Io preferisco ricordare l'undici settembre di 334 anni quando nel 1683 la carica degli ussari alati polacchi guidati da Giovanni III Sobiewski sfondava le linee ottomane che cingevano d'assedio Vienna ponendo fine all'ultima minaccia di conquista islamica dell'Europa Cattolica.
    shadows, ShOcK, bimbogigi and 2 others like this.
    La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

 

 
Pagina 1 di 47 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sono già passati 5 anni...
    Di ಠ_ಠ nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-10-16, 20:30
  2. Sono quasi passati 100 anni
    Di ಠ_ಠ nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-14, 12:29
  3. 9 luglio 2006: sono passati 4 anni
    Di brunik nel forum Fondoscala
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 09-07-11, 22:06
  4. sono passati 4 anni
    Di Noir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-10, 16:45
  5. Sono passati 5 anni
    Di Lorenzo nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-08, 16:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Clicca per votare

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225