Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Molly
Effettivamente la strategia delle autorità catalane quale sarebbe, dichiarare l'indipendenza, aspettare che arrivi la polizia spagnola, far fare un flash mob ai vigili urbani catalani in cui si tolgono il casco in segno di protesta e prendersi l'ergastolo sperando che questo smuova le coscienze di chissà chi?
al momento è quello che stanno facendo. a parte farsi ridere dietro dall'universo, non vedo altri grossi risultati
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
ma lo volete capire che quando qualche milionata di persone non si riconosce più nella costituzione allora o subentra la mediazione politica oppure arroccarsi al rispetto di una legalità senza legittimintà esaspera soltanto la frattura?
Infatti bisognerebbe arrestare i responsabili, indire nuove elezioni e trattare con il nuovo parlamento catalano
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
spiegami per quale motivo Belgio, Russia e UK dovrebbero appoggiare una fantomatica indipendenza catalana o addirittura riconoscere una sedicente repubblica indipendente
La perla di UK, Belgio e Russia me l'ero persa.
Immagino li abbia estratti a sorte.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
In effetti proporre un referendum vincolante senza quorum e dichiarare l'indipendenza è un buon viatico.
Esatto. Un viatico verso la repressione legittimata da un atto illegale
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
2 convogli di militari vanno a barcelona
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
mi risulta che abbia votato circa il 40% dei catalani alla farsa referendaria. quindi la maggioranza dei catalani si è espressa chiaramente.
l'unica mediazione politica è possibile solo col ritiro dei politici catalani e di Rajoy, indizione di nuove elezioni e confronto tra nuovi elementi sotto la mediazione del Re.
ovviamente la mediazione riguarderebbe la ricomposizione della frattura all'interno del Regno di Spagna. ogni pretesa secessionista è fuori discussione.
ma mediazione deve esserci, se invece c'è qualcuno che pensa che basta applicare le leggi e la costiuzione per far rientrare la situazione trattando i catalani come dei fuorilegge e mandandogli la polizia e cose del genere si fa solo peggio
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
ma mediazione deve esserci, se invece c'è qualcuno che pensa che basta applicare le leggi e la costiuzione per far rientrare la situazione trattando i catalan come dei fuorilegge e mandandogli la polizia e cose del genere si fa peggio
Beh, ma è meraviglioso. Prima si pongono essi stessi fuori dall'ordinamento spagnolo, poi piangono perché lo Stato non vuole mediare.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
ma mediazione deve esserci, se invece c'è qualcuno che pensa che basta applicare le leggi e la costiuzione per far rientrare la situazione trattando i catalani come dei fuorilegge e mandandogli la polizia e cose del genere si fa solo peggio
Ma il governo catalano, chiudendo il parlamento catalano fuorilegge, non ha chiesto mediazione quando gli altri partiti politici del parlamento catalano sono stati opressi e hanno dovuto lasciare il parlamento. Quindi adesso loro chiedono mediazione? Un po controsenso
-
Re: Focus Catalogna
ma dite che pugdemont&co possono essere accusati di "accentuare una frattura sociale in spagna" dopo che hanno indetto il referendum illegale per la secessione, oppure sono solo dei poveri oppressi dal regime fascista spagnolo?
ormai la propaganda gentista inverte il cielo con la terra pure di darsi una legittimità.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
ma mediazione deve esserci, se invece c'è qualcuno che pensa che basta applicare le leggi e la costiuzione per far rientrare la situazione trattando i catalani come dei fuorilegge e mandandogli la polizia e cose del genere si fa solo peggio
non i catalani, i politici catalani sono de facto dei fuorilegge, visto che hanno imposto prima un referendum illegale e poi uno sciopero con minacce verso chi non abbassava la serranda.
la mediazione mi sta bene, ma non essendoci un solo straccio di votazione in cui i catalani, come popolo, si siano espressi in modo massiccio per l'indipendenza (e non citatemi il voto di domenica, che sarebbe stato dichiarato inattendibile in qualunque parte del mondo, per come si è svolta la giornata) mi pare appena il caso di ricordare che l'oggetto della mediazione non possa prevedere la secessione come opzione.
che poi alla fine, ai catalani, una volta ottenuto uno statuto delle autonomie tipo quello che ha Bolzano in Italia, che gliene frega dell'indipendenza?
che oltretutto Bruxelles è stata chiarissima, se la Catalogna esce dal regno di Spagna esce anche dall'UE, con scarsissime possibilità di rientrarvi, quantomeno a breve
con le normative attuali, potrebbero persino ottenere la partecipazione della selezione catalana alle qulificazioni mondiali ed europee, per fare un esempio ingenuo ma nemmeno tanto.