Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ma mica sono gli spagnoli che vogliono restare spagnoli a dover dimostrare qualcosa. La mobilitazione dovrà arrivare da chi vuole cambiare lo stato attuale delle cose, mica da chi vuole mantenerlo.
E, prendendo l'ultimo dato affidabile (elezioni 2015), i partiti dichiaratamente indipendentisti hanno raccolto il 36% degli aventi diritto al voto. Vedremo come andrà al prossimo giro, che ormai è dietro l'angolo.
si dovrebbe vedere anche quanti spagnoli ci sono in catalogna e quanti ne rimarrano nei prossimi anni
e comunque, se gli spagnoli erano così sicuri del risultato perchè hanno così contrastato l'ultimo referendum?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
kodiak
I catalani hanno calato le braghe dopo le minacce di quattro banche e multinazionali riguardo il trasferimento a Madrid.
Altro che franchismo, lol.
non hanno calato proprio un tubo, come al solito scrive sciocchezze; non è al corrente degli ultimi provvedimenti del governo di madrid?
e comunque, come già più volte detto adesso la divisione ideologica tra catalani e spagnoli è definitiva ,irreversibile e insanabile , rimane la parte burocratica e la attuazione concreta ; e i catalani fanno bene a volersi dividere dagli spagnoli, chi mai vorrebbe stare con dei franchisti nazionalisti balordi e incapaci
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
adry571
arriviamo al dunque, se le piazze si rivoltano il governo di madrid che fa, arresta tutti?
Il governo di Madrid ha sbagliato tutto, non dimentichiamo che prima delle incursioni del 20 settembre era ancora possibile gestire il dialogo con Barcellona. Rajoy da incapace quale è non ha voluto mediare, per timore che altre comunità autonome spagnole seguissero l'esempio DEI Catalani.
A breve applicando la linea dura dell'art. 155 la Catalogna dichiarerà l'indipendenza, Madrid manderà guardia civil e esercito, e quanto è già successo il primo ottobre si ripeterà decuplicato.
:mad:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
hanno vinto la guerra civile con la forza e la violenza e franco è morto da un pezzo; per continuare ad affermare il loro franchismo dovranno usare ancora la stessa violenza; lo possono fare nel 2017 ? non credo proprio ; il franchismo ha bisogno della violenza per vivere ed affermarsi, senza la sua grande violenza, è solo un cane che abbaia; l'europa come in passato ha girato le spalle o addirittura si è schierata con il franchsimo, ma anche qui, ci sono dei forti limiti, di fronte ad una esplicita violenza e bruitalità, non potra più far finta di niente
A causare la guerra civile fu la violenza delle sinistre.
Ma comunque la guerra civile ormai non ha nulla da dire......
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Non sapevo che Puidgemont avesse fatto una nuova dichiarazione.
Hanno dichiarato ufficialmente di rinunciare all'indipendenza?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Più che altro non si capisce nemmeno cos'abbia dichiarato.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
kodiak
Più che altro non si capisce nemmeno cos'abbia dichiarato.
L'indipendenza d'schrodinger :hk
https://pbs.twimg.com/media/DLzB_qzXcAIdr0X.jpg
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
non hanno calato proprio un tubo, come al solito scrive sciocchezze; non è al corrente degli ultimi provvedimenti del governo di madrid?
e comunque, come già più volte detto adesso la divisione ideologica tra catalani e spagnoli è definitiva ,irreversibile e insanabile , rimane la parte burocratica e la attuazione concreta ; e i catalani fanno bene a volersi dividere dagli spagnoli, chi mai vorrebbe stare con dei franchisti nazionalisti balordi e incapaci
Un pò come per i baschi (altra pasta) negli anni '60-'70-'80, c'è solo il piccolissimo scoglio dell'attuazione concreta, che tanto piccolo non è.
Per me devono fare come vogliono, solo che da quando si è palesata la possibile fuga di capitali Puigdemont è partito con le supercazzole, la cosa è abbastanza grottesca.
-
Re: Focus Catalogna
Pedro Sanchez: "nessuno e' riuscito a danneggiare tanto l'autonomia come ha fatto il secessionismo, in Catalogna opera un movimento reazionario e regressivo come in Ungheria e Polonia..."
https://politica.elpais.com/politica...14_432010.html
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Le elezioni a breve termine dovrebbero attutire le tensioni
i catalani si potranno esprimere
gli errori di Madrid dovrebbero favorire gli indipendentisti
Se dopo un probabile rafforzamento degli indipendentisti il governo centrale applicherà di nuovo l'art 155, si andra alla lotta armata
Che situazione di merda, e bastava mantenere gli accordi faticosamente raggiunti da zapatero
:nodding:
Certe situazioni sono come polveriere in attesa che qualcuno accenda una miccia; è stato fatto, ora speriamo che quella miccia qualcuno la spenga per tempo invece di accenderne altre.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
Mmmh
Cosa abbia a che fare Orban e il partito giustizia polacco, che sono anti immigrazione ed euroscettici, con il movimento catalano, che è dichiaratamente pro euro, è un mistero.
È evidente che Sanchez ha ceduto al linguaggio propagandistico.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk