Ciao caro amico
Rispondo alla tua domanda, anche se dovrò tornare allo stesso discorso di prima. Vediamo se riesco a farlo brevemente, non è facile
In 2014 è stato fatto in Catalogna un referendum sull'independenza. Il 37,02% è andato a votare. Ha vinto il si con totale maggioranza. Quindi la tua domanda è gia stata risposta. Diciamo che circa un 35-40% di catalani vogliono la independenza. E questo lo sappiamo gia dal 2014
Ma non solo, dopo perdere il referendum, gli stessi politici corrotti che hanno fatto quel referendum, hanno creato JxSi nelle elezione catalane di 2015. JxSi vuole dire "insieme per il si", cioe, il suo lema è stato: "chi vota noi, vuole l'independenza, e chi non vota noi, no"
E infatti hanno presso il 39.59% dei voti, che se ti ricordi, e una cifra molto simile a quella del referendum di 2014.
Insomma, possiamo dire chiaramente che sappiamo che la maggioranza dei catalani, circa un 60%, non vuole l'independenza. Ci sono chi vogliono piu autonomia, o meno, o altre cose, ma dentro Spagna, perche si sentono catalani e spagnoli, come, direi, il 90% degli spagnoli, che si sentono della sua comunità autonoma (andaluces, asturianos, canarios, gallegos, vascos, ecc), e anche spagnoli. Di certo non è una cosa che capita in Italia, e non è così facile da capire da fuori.
Ma comunque ti dico, sai cosa capiterà dopo questo referendum si faccia o non si faccia? Lo puoi immaginare
Per come siamo arrivati qui, e perchè tutta questa stronzata, mi raccomando, leggi l'articolo che ho messo di Duran e Lleida.

peccato che stai taroccando i numeri. Dimentichi guarda caso la CUP, che nel 2015 ha preso l'8%. La CUP non era indipendentista secondo te? E dai per assodato che chi ha votato podem, che era pro-referenudm e senza posizione sull'indipendenza, un altro 8%, voterebbe in massa no. Si possono avere opinioni ma non taroccare i fatti.

Ma stai zitto a impara. Mamma mia che pesante. Non c'è cosa più pesante che un tizio che dimostra di non sapere di cosa parla ma che vuole venire a dirti come sono state le cose.
Ho messo un articolo di Duran e Lleida. Quindi LEGGI, e se non capisci qualcosa, domanda, ma non fare una figura di merda come fai da alcuni giorni credendo che stai mettendo i punti sulle righe quando invece stai lasciando vedere che non hai capito una mazza.

questa è bella, sono io a fare figure di m. perché ti smentisco puntualmente e non sai rispondere? postare link a caso non ti aiuta eh...di nuovo: quindi la CUP non era indipendentista? onestà intellettuale questa sconosciuta. Poi ci si chiede perché i catalani la pensano come la pensano....

E la CUP non la conti?
Sul sottolineato sei veramente fuori strada... in tantissime regioni è così anche in ItaliaCi sono chi vogliono piu autonomia, o meno, o altre cose, ma dentro Spagna, perche si sentono catalani e spagnoli, come, direi, il 90% degli spagnoli, che si sentono della sua comunità autonoma (andaluces, asturianos, canarios, gallegos, vascos, ecc), e anche spagnoli. Di certo non è una cosa che capita in Italia, e non è così facile da capire da fuori.
Che poi la CUP è il movimento più indipendentista di tutti quelli presenti in Catalogna...