Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
https://www.youtube.com/watch?v=tlP2qMGIuP0
Una cosa non quadra del ragionamento di Desmond. Se questa del video è una buffonata per cui non serviva nessun procedimento cautelare, perché per la buffonata catalana invece le manette servono?
e soprattutto in Italia era ancora in vigore l'art.283 fascista estremamente vago e punitivo a riguardo, mentre in Spagna è in vigore oggi una legge simile all'attuale italiana che richiede esplicitamente l'uso della violenza affinché ci sia il reato.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Quindi uno spagnolo che si trasferisce da Madrid a Barcellona, restando quindi su territorio spagnolo, si dovrebbe ritrovare a scegliere tra imparare una nuova lingua per poter andare a scuola o dover sborsare un fottio di soldi per andare in una privata (e in molti casi la scelta manco ci sarebbe, visto che non tutti possono permettersi la privata).
E li dite pure ad alta voce 'sti deliri.
Penso che riceverebbero il buono scuola, apposta a Johannes88 piacciono i catalani :D
In catalogna non vigeva la separazione fra gruppi linguistici come in Alto Adige
Nella scuola pubblica si insegnava in Catalano e 3 ore di castigliano
Questo in passato,
perchè nel 2012 il tribunale costituzionale ha abolito queste disposizioni, imponendo il bilinguismo delle scuole
chi vuole la scuola in castigliano deve poterla avere
Precisiamo che le disposizioni per la scuola in Catalano facevano parte dello statuto autonomo del 1978, non di quello del 2005 abolito nel 2010
e sono state abolite nel 2012, cioè successivamente al 2010
Ecco perchè si può parlare di un restringimento costante dell'autonomia, non solo l'abolizione dello statuto del 2005
Faccio presente che gli immigrati in italia ricevono l'insegnamento in italiano
E che autonomia vuol dire che in materia dovrebbe decidere la Catalogna, non la spagna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Quindi uno spagnolo che si trasferisce da Madrid a Barcellona, restando quindi su territorio spagnolo, si dovrebbe ritrovare a scegliere tra imparare una nuova lingua per poter andare a scuola o dover sborsare un fottio di soldi per andare in una privata (e in molti casi la scelta manco ci sarebbe, visto che non tutti possono permettersi la privata).
E li dite pure ad alta voce 'sti deliri.
Penso che la vita sia molto difficile nella provincia di Bolzano per chi non conosca il tedesco
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
La cosa triste è che questo delirio in una provincia del nostro stesso paese è pure la regola.
Abbiamo l'apartheid in casa, e a danno degli italiani, mica di una minoranza...
Purtroppo, siamo all'ennesimo caso di eccesso di democrazia e tolleranza. Siamo passati da un periodo in cui le minoranze erano oppresse ad uno in cui opprimono loro, la fanno da padrone e vengono accontentate per ogni capriccio. Ma una situazione in cui sono semplicemente tutelate e alla pari con la maggioranza?
Troppo facile sarebbe, poi su che si litiga?
De resto stai parlando con gente che sostiene l'indipendenza del Veneto, inutile aspettarsi qualcosa di normale.
Nella provincia di Bolzano esistono scuole italiane per italiani, non sò quanto realemnte nei paesetti
In catalogna la giunta regionale, alla quasi unanimità, aveva scelto il modello delle scuole tutte in catalano
ma nel 2012 gli articoli che lo stabilivano sono stati aboliti
Ma se sceglie Madrid non è più autonomia...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Dato che la richiesta la devono fare i genitori cosa c'entra l'indottrinamento dei minori?
Il castigliano è talmente ghettizzato che è conosciuto da praticamente tutti e parlato abitualmente da metà della popolazione...
Bisognerebbe anche chiedersi il perché di quei numeri... Sono i risultati combinati delle politiche franchiste e dell'immigrazione. Le politiche franchiste hanno fatto calare l'uso del catalano tra gli autoctoni, l'immigrazione ha portato una massa di persone che parlano castigliano.
vi siete accorti che sono passati 42 anni dalla fine del regime franchista e quindi ci sono almeno 2 generazioni se non 3 di catalani che sta oppressione non l'hanno vissuta ed anzi la stanno rivolgendo verso la loro lingua nazionale?
io genitore se so che mio figlio verrebbe ghettizzato se chiedessi di avere l'insegnamento in lingua nazionale, a meno che non ne faccia una questione di principio ed abbia anche i mezzi per sostenere lo scontro, probabilmente bacerei il bastone.
ma la cosa non sarebbe meno iniqua per questo
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
https://www.youtube.com/watch?v=tlP2qMGIuP0
Una cosa non quadra del ragionamento di Desmond. Se questa del video è una buffonata per cui non serviva nessun procedimento cautelare, perché per la buffonata catalana invece le manette servono?
perchè sono stati spesi milioni di euro delle tasse dei catalani per indire un referendum cassato in partenza dalla Consulta spagnola, cui hanno partecipato forse il 40% dei catalani, ove le procedure di spoglio delle schede sarebbero state considerate ridicole in Corea del Nord e con dei risultati che nessuno ha potuto verificare?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Una cosa non quadra del ragionamento di Desmond. Se questa del video è una buffonata per cui non serviva nessun procedimento cautelare, perché per la buffonata catalana invece le manette servono?
Guarda che anche in Italia abiamo avuto una situazione del genere con i "serenissimi" che per la loro provocazione, perchè tale era, in quanto assurdo pensare che ci fosse una vera intenzione o percezione di iniziare una lotta armata, hanno avuto condanne più gravi di esponenti degli anni di piombo che avevano partecipato a fatti di sangue.
Comunque penso che le manette non sarebbero scattate se Pudjemont non avesse deciso di fare il passo fatale con la proclamazione ufficializzata dal voto. Si fosse limitato al referendum non riconosciuto non vi sarebbero state accuse e richieste di arresto.
-
Re: Focus Catalogna
Spero che i politici spagnoli traggano insegnamento da questa vicenda al fine di preservare l'unità della loro Nazione ... quindi si decidano se avere uno Stato unitario, oppure lascino aperte le porte aperte a tutti i regionalismi che vogliono farsi Nazione e quindi ad una balcanizzazione spagnola.
Per fortuna hanno trovato un personaggio come Pujdemont e non un Tujmann
-
Re: Focus Catalogna
Beh, i balcani hanno una tradizione di odii e rancori tra le varie etnie perpetuata nei secoli. Anche un Tudjmann od un Milosevic avrebbero trovato un terreno non troppo ricettizio al loro estremismo. Qualche testa calda ci sarebbe stata sicuramente, ma...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Una cosa non quadra del ragionamento di Desmond. Se questa del video è una buffonata per cui non serviva nessun procedimento cautelare, perché per la buffonata catalana invece le manette servono?
Io una cosa non ho capito, ossia se siete seri.
Seriamente mi stai paragonando una supercazzola raccontata "riuniti sul grande fiume" con una dichiarazione ufficiale di un Parlamento eletto e la scelta di un governo locale di ignorare le sentenze della Corte costituzionale dello Stato di cui fa parte?
Cioè, le cose son due: o state giocando e allora ok. O non avete la minima idea della materia del contendere.