Se il futuro parlamento vota una mozione per chiedere iniziare le trattative per l'indipendenza al governo spagnolo (senza proclamarla unilateralmente), non è illegale giusto?
E se il governo spagnolo rifiuta, che si fa? Facciamo un'altra mozione, a cui seguirà un altro rifiuto?
La plebaglia spesso sbaglia

Ovviamente non è minato, ma sono le regole democratiche che DEVONO essere rispettate. Ed è importante che anche tu finalmente impari che appunto ci sono le regole.
Detto ciò, appunto, a che serve? A niente. Un'altra delle gravi responsabilità di Puilgdemont che ha dato ad in tendere col il suo governo che si potesse dichiarare l'indipendenza con atto unilaterale. Anche falso quindi, mentitore che andrebbe denunciato per aver sfruttato la credulità popolare.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Senti, qui sei tu che non conosci la cosa, visto che continui a dire che il re aveva il dovere di rimandare la legge al parlamento. Non c'entra niente! La procedura legislativa era stata completata. Il re era OBBLIGATO a promulgare la legge, volente o nolente. Le leggi in Belgio le decide il parlamento, non il re. Il re deve giustificare un suo eventuale rifiuto e, semmai, sollevare dubbi di costituzionalità. Esattamente come avviene in Italia. A ciò aggiungi che nelle monarchie costituzionali odierne il re è una figura prettmente simbolica, cioè con molti meno poteri del nostro presidente della repubblica per intenderci. Quindi, un re che si rifiuta di firmare una legge è un fatto senza precedenti. Un paio di secoli fa avrebbe causato la fucilazione del re.
Eppure, in Belgio oggi c'è una legge che non è stata firmata dal re. Senza fucilazioni. Questi sono i fatti.
La plebaglia spesso sbaglia