Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Ciò non toglie che gli indipendentisti si riconfermano e Rajoy ha preso una vangata sugli incisivi.
non credo proprio che Rajoy o chiunque altro pensasse che d'incanto i voti per i catalanisti svanissero. lo scopo era vanificare la DUI e direi che l'operazione è pienamente riuscita.
ora si tratta di capire che cosa chiederà il governo regionale catalano, posto che l'indipendenza è fuori discussione. in base alle loro richieste, si vedranno le mosse del governo nazionale
Citazione:
pomo-pèro
I dubbi li ho sulla loro possibilità effettiva di recarsi al parlamento catalano a fare il loro lavoro... Con 8 in meno la maggioranza è a 64 e loro son 62, dovrebbe astenersi CeC per consentire un governo di minoranza, a meno che non rientri qualcuno dal Belgio (non dico Puigdemont, ma qualcuno degli altri 4)...
se i catalani fossero furbi, adesso volerebbero basso. giusto per vedere se scarcerano quelli in gabbia e poter quindi iniziare a discutere di autonomia col governo nazionale.
-
Citazione:
RibelleInEsilio
Ciò non toglie che gli indipendentisti si riconfermano e Rajoy ha preso una vangata sugli incisivi.
Citazione:
pomo-pèro
I dubbi li ho sulla loro possibilità effettiva di recarsi al parlamento catalano a fare il loro lavoro... Con 8 in meno la maggioranza è a 64 e loro son 62, dovrebbe astenersi CeC per consentire un governo di minoranza, a meno che non rientri qualcuno dal Belgio (non dico Puigdemont, ma qualcuno degli altri 4)...
Citazione:
Guy Fawkes
In effetti per quanto non si presenti una vittoria chiara e decisiva per nessuno, lo sconfitto è Rajoy. Il problema è che adesso si apre una fase in cui la moderazione sarebbe indispensabile, ma
è quella che è uscita sconfitta dal confronto, così ci si deve preparare al muro contro muro.
Il quadro non è dei più rassicuranti.
i dati certi del voto sono che non esiste una maggioranza indipendentista, perchè ha votato oltre l'82% degli aventi diritto e i catalanisti hanno preso il 48% circa.
quindi Puig e soci ora non possono proprio dire di parlare a nome del popolo catalano. nè pretendere referendum incostituzionali.
l'altro dato certo è che è conveniente per il governo nazionale che non sia Rajoy a condurre la questione, perchè il suo partito non è rappresentativo in Catalogna.
valuterei come saggia l'ipotesi da una parte di indire elezioni nazionali con al centro il tema della riforma dell'architettura dello stato e dall'altra di verificare i partiti catalanisti che cosa vogliono fare, posto che ci sarebbe una regione da amministrare, nel frattempo
-
48+43,5 = 91,5.
Il restante 8% sono i voti del partito (Barcelona en comù) della sindaca di Barcellona: non mi pare che, già dalla lingua di autodenominazione e dall'orientamento di sinistra radicale, traspirino unionismo da tutti i pori...
La platea dei possibili secessionisti mi pare, dunque, più ampia del 48% riportato dalla stampa.
-
non tutti i catalanisti, come ammettono anche i filo-indipendenza, sono secessionisti.
in linea di massima, la questione si può chiudere con una riforma dell'architettura dello stato e con la definizione della gestione del residuo fiscale.
altro di concreto, non c'è. di sicuro, i catalani hanno già dimostrato che tengono più all'happy hour che all'indipendenza
-
Chissà che brogli, gli unionisti...
-
Citazione:
Eric Draven
se i catalani fossero furbi, adesso volerebbero basso. giusto per vedere se scarcerano quelli in gabbia e poter quindi iniziare a discutere di autonomia col governo nazionale.
Mi fai un esempio concreto di "autonomia" ancora da discutere? Il govero catalano ha già la completa gestione di sanità, istruzione, polizia, etc. Nei luogi pubblici si parla già in dialetto catalano (attenzione: non catalano e spagnolo; catalano e basta). Io penso che neanche tra Texas e Massachussets ci siano le stesse differenze che ci sono tra la Catalogna e l'Andalusia.
Forse intendevi parlare di soldi? Quello che in Italia chiamiamo "residuo fiscale"? Se è così, nessun problema, per carità, basta chiamare le cose col loro nome. Lasciamo stare tutte le cazzate di lingua, cultura, etc, e parliamo direttamente di soldi, così facciamo prima.
-
Citazione:
pomo-pèro
Io vedo molto renzismo/macronismo in Ciudadanos...
Esattamente. Di nazionalista non ci vedo proprio niente.
-
Citazione:
RibelleInEsilio
e questo è il risultato più importante.
-
Citazione:
pomo-pèro
Io vedo molto renzismo/macronismo in Ciudadanos...
In realtà è stato Macron a prendere ispirazione da Ciudadanos.
In linea teorica Ciudadanos è un partito lib-lab (cioè un po' liberale e un po' laburista).
Occhio e croce una "sinistra DC" alla Romano Prodi.
Il problema specifico però è il suo forte centralismo/nazionalismo, aggravato dal fatto che il partito è nato in Catalogna e lì si è sviluppato prima di diventare un partito nazionale.
Quindi in Ciudadanos c'è una particolare allergia nei confronti dell'indipendentismo catalano.
-
Citazione:
Eric Draven
non credo proprio che Rajoy o chiunque altro pensasse che d'incanto i voti per i catalanisti svanissero. lo scopo era vanificare la DUI e direi che l'operazione è pienamente riuscita.
Perfettamente riuscita... con il governo precedente che ritorna in carica, e l'oltranzista CUP necessaria a far la maggioranza...
Citazione:
Eric Draven
i dati certi del voto sono che non esiste una maggioranza indipendentista, perchè ha votato oltre l'82% degli aventi diritto e i catalanisti hanno preso il 48% circa.
Il dato certo del voto è che non esiste la famosa maggioranza silenziosa contro il processo indipendentista.
Citazione:
Eric Draven
non tutti i catalanisti, come ammettono anche i filo-indipendenza, sono secessionisti.
Questo lo si è sempre saputo. Gli ex-CiU dell'UDC sono autonomisti. E volendo si può definire "catalanista" anche il federalista PSC.