Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Se le aree economicamente più forti dei paesi dell'Europa meridionale si mettono in proprio possono fare una seria concorrenza all'economia tedesca. E alla lunga converrebbe staccarsi anche alla Baviera, per esempio.
In realtà è l'esatto contrario, dato che sono attaccate alla catena del valore tedesca.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Se le aree economicamente più forti dei paesi dell'Europa meridionale si mettono in proprio possono fare una seria concorrenza all'economia tedesca. E alla lunga converrebbe staccarsi anche alla Baviera, per esempio.
Ma quale concorrenza, non facciamoci ridere. La Catalagna vive di sussidi spagnoli e il Nord Italia dipende integralmente dal Sud. Quella degli autonomismi regionali è una puttanata enorme, smembrandosi gli stati sono più deboli, guarda che merda è diventata la Jugoslavia.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Attilio
Ma quale concorrenza, non facciamoci ridere. La Catalagna vive di sussidi spagnoli e il Nord Italia dipende integralmente dal Sud. Quella degli autonomismi regionali è una puttanata enorme, smembrandosi gli stati sono più deboli, guarda che merda è diventata la Jugoslavia.
:lol-036:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maria Vittoria
Come perorato dall'inizio della vicenda: bisogna superare l'eccessivo statalismo centralizzato e riconoscere autonomia locale alle regioni d'Europa, per migliorare senza estremismi.
No, andrebbe repressa la cultura catalana.
Infatti con il franchismo quante manifestazioni secessioniste c'erano in Spagna ?
Cioè "in soldoni" quanti casini spiacevoli c'erano ?
-
Re: Focus Catalogna
Io sono in generale contrario a separatismi vari, salvo rare eccezioni, ma non ritengo giusto reprimere culture e soprattutto lingue regionali. Certo non è che poi ogni lingua o dialetto può diventare motivo per avanzare pretese indipendentiste.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ibizo
No, andrebbe repressa la cultura catalana.
Infatti con il franchismo quante manifestazioni secessioniste c'erano in Spagna ?
Cioè "in soldoni" quanti casini spiacevoli c'erano ?
Ottimo sistema per andare allo scontro violento. A meno che tu non sia disposto a rischiare un nuovo Franco; dico "rischiare" perché potresti finire tu stesso quale sua vittima se un giorno non gli andrai più a genio.
Poi va beh, neppure nell'URSS sotto Stalin c'erano manifestazioni secessioniste. Infatti ancora oggi la Russia ha mantenuto i confini che erano stati dell'URSS, giusto? :rolleyes:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Ottimo sistema per andare allo scontro violento. A meno che tu non sia disposto a rischiare un nuovo Franco; dico "rischiare" perché potresti finire tu stesso quale sua vittima se un giorno non gli andrai più a genio.
Poi va beh, neppure nell'URSS sotto Stalin c'erano manifestazioni secessioniste. Infatti ancora oggi la Russia ha mantenuto i confini che erano stati dell'URSS, giusto? :rolleyes:
Eh certo, proprio la stessa cosa la Spagna franchista e l'URSS..... :rolleyes:
Innanzitutto l'Unione Sovietica si estendeva su territori che erano stati conquistati con la forza dai russi, mentre l'unione tra la Castiglia e la Catalogna è avvenuta pacificamente più di mezzo millennio fa,
Poi il crollo dell'URSS è dovuta anche per cause economiche visto che il modello comunista è stato fallimentare e nel 1990 in Unione Sovietica si viveva ancora con le tessere per il razionamento.
Non si può dire la stessa cosa per la Spagna franchista che ha trasformato un paese sostanzialmente rurale a uno dei più avanzati al mondo.
Comunque si, ci vorrebbe un nuovo franchismo contro gli eccessi del capitalismo e la distruzione dei valori cattolici su cui si basa la Spagna.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ibizo
Eh certo, proprio la stessa cosa la Spagna franchista e l'URSS..... :rolleyes:
Una delle due era una democrazia, per caso? :rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da
ibizo
Innanzitutto l'Unione Sovietica si estendeva su territori che erano stati conquistati con la forza dai russi, mentre l'unione tra la Castiglia e la Catalogna è avvenuta pacificamente più di mezzo millennio fa,
Poi il crollo dell'URSS è dovuta anche per cause economiche visto che il modello comunista è stato fallimentare e nel 1990 in Unione Sovietica si viveva ancora con le tessere per il razionamento.
Quindi perché sotto Stalin non c'erano manifestazioni separatiste? :rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da
ibizo
Non si può dire la stessa cosa per la Spagna franchista che ha trasformato un paese sostanzialmente rurale a uno dei più avanzati al mondo.
La stessa retorica che sento da un comunista quando deve difendere l'operato dell'URSS... :rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da
ibizo
Comunque si, ci vorrebbe un nuovo franchismo contro gli eccessi del capitalismo e la distruzione dei valori cattolici su cui si basa la Spagna.
Allora, ammesso tu sia spagnolo come potrebbe sembrare, ricordati dell'eventualità di finirci tu stesso vittima del nuovo franchismo. Così funzionano le dittature, specie quelle basate su una contrapposizione ideologica.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Io sono in generale contrario a separatismi vari, salvo rare eccezioni, ma non ritengo giusto reprimere culture e soprattutto lingue regionali. Certo non è che poi ogni lingua o dialetto può diventare motivo per avanzare pretese indipendentiste.
Da soli no, occorre che a quella lingua (un dialetto non costituisce una linea di demarcazione COSI' netta) si accompagnino una lingua ed una cultura con radici storiche sviluppate e abbastanza radicate da costituire un fulcro ed un'impalcatura per un'identità nazionale.
In ogni caso la ricerca di un equilibrio tra le identità e le culture locali e quella nazionale è necessaria: sopprimere le une crea tensioni e insterilisce il patrimonio culturale e creativo totale, valorizzarle oltre misura serve solo a creare confusione ed indebolire i legami con l'autorità centrale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ibizo
mentre l'unione tra la Castiglia e la Catalogna è avvenuta pacificamente più di mezzo millennio fa,
Pacificamente? 😒
Proprio no....