Il Punt Avui da il 49.71% che avevo visto anche sul sito del ministero Spagnolo:
El Punt Avui - Resultats de les eleccions Europees 2019 - Catalunya
vero che va aggiunto almeno uno 0.10% dei baschi. Poi vero quello che scrivi su CUP e podemos, ma bastano piccole % di elettori di CUP che si sono astenuti (e a mio avviso ce ne sono tanti) o di podemos pro-indipendenza (che concordo saranno pochi ormai, ma non credo nemmeno siano 0) e il 50% lo superi. Politicamente e nella sostanza, sicuramente.
Nella forma, o c'è qualche altro 0 virgola che ci sfugge, o manca davvero un pugno di voti, peccato per gli indipendentisti perché sarebbe stato storico.

Tra l'altro interessante un 7,5% di voti pro indipendenza CATALANA nelle isole baleari...non son pochi.

Giusto per dare i dati:
Catalunya: 986.807
Illes Balears: 10.635
País Valencià: 6.925
País Basc: 5.056
Madrid: 3.726
Andalusia: 2.492
Galícia: 1.952
Canàries: 1.655
Navarra: 1.328
Aragó: 1.129
Castella Lleó: 841
Astúries: 565
Castella La Manxa: 560
Múrcia: 385
Extremadura: 308

complimenti alla colau

@Biordo ho visto i dati finali: JxCat + ERC al 49,84% (il che vuol dire che escludendo le bianche son già sopra al 50). Se si aggiungono i pirati si arriva al 49,99%. E restano da contare Compromis e la coalizione basca...

Io ho fatto una semplice domanda. La tua non è una risposta.
A me non frega nulla delle sue devianze. Però dato che è evidente e conclamato, che chi abbia certe disfunzioni, sia anche affetto da disfunzioni mentali e di comportamento. Mi pare un problema che questi soggetti siano rappresentanti istituzionali. Ma questo resta semmai, un problema dei catalani.
Comunque: E' la pisciona lesbicacca?