Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
assamacna
Peccato sia caduta l'accusa di ribellione, la porcata sarebbe stata ancor più evidente. Queste pene sono alte ma sono la legittima punizione, è la parte brutta della disobbedienza civile.
Tra l'altro, leggo che ora possono fare ricorso solo "percorrendo le uniche due strade possibili: l'appello alla Corte costituzionale per violazione dei diritti fondamentali e la richiesta di intervento della Corte europea dei diritti Umani, con sede a Strasburgo." Con tutta probabilità, nessuna porterà a nulla.
Si ma loro hanno affrontato la giustizia, Puidgemont invece che ha compiuto le stesse identiche cose è fuggito, ma che porcata è?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugobagna
Si ma loro hanno affrontato la giustizia, Puidgemont invece che ha compiuto le stesse identiche cose è fuggito, ma che porcata è?
Uno che prova a fare il furbo :s
Però per il fatto che non era un signor nessuno, potrebbe finire che ci ricorderemo più di lui che di questi...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
assamacna
Peccato sia caduta l'accusa di ribellione, la porcata sarebbe stata ancor più evidente. Queste pene sono alte ma sono la legittima punizione, è la parte brutta della disobbedienza civile.
Tra l'altro, leggo che ora possono fare ricorso solo "percorrendo le uniche due strade possibili: l'appello alla Corte costituzionale per violazione dei diritti fondamentali e la richiesta di intervento della Corte europea dei diritti Umani, con sede a Strasburgo." Con tutta probabilità, nessuna porterà a nulla.
Mi par che recentemente la Spagna abbia perso una causa alla Corte europea intentata da alcuni baschi... ma anch'io credo che probabiilmente perderanno qualsiasi ricorso.
ps: leggo che Dolors Bassa è stata condannata perché in quanto responsabile dell'educazione avrebbe aperto le scuole per i seggi... peccato che la sua delega era al lavoro, agli affari sociali e alla famiglia; non all'educazione... :facepalmi:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugobagna
Si, solo perché è scappato...
Ancora con sta storia... Se in Europa se n'è continuato un po' a parlare è solo perché Puigdemont è andato in Belgio e poi in giro a far conferenze.
Pensa ad esempio a quando l'hanno arrestato in Germania, che poi l'ha rilasciato rifiutando l'estradizione in Spagna.
Se si facevano arrestare tutti chi portava avanti la battaglia?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
ps: leggo che Dolors Bassa è stata condannata perché in quanto responsabile dell'educazione avrebbe aperto le scuole per i seggi... peccato che la sua delega era al lavoro, agli affari sociali e alla famiglia; non all'educazione... :facepalmi:
Dai ci deve essere altro, su Wikipedia leggo "She is processed by rebellion and misuse of public funds". Puoi girare la fonte?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ancora con sta storia... Se in Europa se n'è continuato un po' a parlare è solo perché Puigdemont è andato in Belgio e poi in giro a far conferenze.
Pensa ad esempio a quando l'hanno arrestato in Germania, che poi l'ha rilasciato rifiutando l'estradizione in Spagna.
Se si facevano arrestare tutti chi portava avanti la battaglia?
In effetti la fuga e le vicende attorno ad essa gli hanno dato un che. In più è comunque il Presidente di allora - per contro, c'era una che era scappata in Svizzera, ma nessuno si ricorda mai di lei (me compreso, non mi ricordo neanche il nome).
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
assamacna
In effetti la fuga e le vicende attorno ad essa gli hanno dato un che. In più è comunque il Presidente di allora - per contro, c'era una che era scappata in Svizzera, ma nessuno si ricorda mai di lei (me compreso, non mi ricordo neanche il nome).
Allora, con Puigdemont hanno abbandonato la Catalogna in 4, tutti ministri del suo governo: la delegata all'istruzione Ponsatì (indipendente); il delegato alla cultura Puig (PDeCat); il delegato alla salute Comin (indipendente, ex PSC) e la delegata all'agricoltura Serret (ERC). Tutti in Belgio, eccetto la Ponsatì che è andata in Scozia dove precedentemente insegnava all'università.
Poi, più tardi, è riparata in Svizzera la Rovira, segretaria di ERC e quindi, con il presidente del partito Junqueras al gabbio, capo politico del partito. Doveva presentarsi dal giudice ma se n'è andata a Ginevra per non lasciare il partito decapitato.
Successivamente in Svizzera è finita pure la Gabriel, della CUP.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
assamacna
Dai ci deve essere altro, su Wikipedia leggo "She is processed by rebellion and misuse of public funds". Puoi girare la fonte?
L'ho letto su un tweet di Puigdemont, che retwittava un tweet del responsabile giuridico del governo catalano.
Probabilmente c'è altro, ma resta il fatto che a pagina 48 della sentenza c'è scritto:
"el 29 de septiembre de 2017, Dña. Dolors Bassa retiró a los funcionarios de Enseñanza y Trabajo, de cuyos departamentos era titular, la competencia sobre los centros de votación, asegurándose la disponibilidad de los centros"
-
Re: Focus Catalogna
Da ricordare poi che alcuni dei carcerati sono tecnicamente eletti a Bruxelles e di conseguenza in teoria dovrebbero scarcerarli perché dovrebbero avere l'immunità. Tortora ad esempio venne liberato dai domiciliari grazie al fatto che era stato eletto a Bruxelles nelle fila dei Radicali.
Dubito però che lo faranno dato che non hanno ancora dato loro la possibilità di prendere possesso della carica per cui son stati votati.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ancora con sta storia... Se in Europa se n'è continuato un po' a parlare è solo perché Puigdemont è andato in Belgio e poi in giro a far conferenze.
Pensa ad esempio a quando l'hanno arrestato in Germania, che poi l'ha rilasciato rifiutando l'estradizione in Spagna.
Se si facevano arrestare tutti chi portava avanti la battaglia?
La critica mica è a Puidgemont ma è a chi gli da rifugio, vediamo come si comporteranno col nuovo mandato di cattura internazionale...