Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
chi contesta o impedisce un voto è delegittimato per principio
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
sorci verdi
Ma invece di mandare avanti gli anziani perché non ci sono migliaia di uomini pronti a scontrarsi con la Guardia Civil se davvero il sentimento indipendentista è così forte?
Perché fin che fanno così fanno la parte della vittima ed ottengono solidarietà dall'estero. Se rispondessero passerebbero, per la gente comune, dalla parte del torto.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Perché fin che fanno così fanno la parte della vittima ed ottengono solidarietà dall'estero. Se rispondessero passerebbero, per la gente comune, dalla parte del torto.
Si ma guarda che l'indipendenza non la conquisti mica a suon di tweet e post di solidarietà...
Ma d'altronde l'obiettivo di chi comanda la piazza non è mica l'indipendenza ma trattare per avere più privilegi.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Veramente no, Gli inglesi hanno concesso un referendum solo scozzese, e ne avrebbero accttato il verdetto
E io che ho detto? :facepalmi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
ma se dovessero votare per la separazione dalla Scozia voterebbero contro
Infatti non erano gli inglesi a dover votare se la Scozia vuole essere o meno indipendente.
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Io mi riferivo a una volontà indipendentistica, già espressa che poi deve essere accettata da tutta la nazione
Come ho detto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
La possibilità di votare nella sola Scozia dipende dalla storia del Regno Unito che non è mai divenuto uno stato unitario come lo intendiamo
Tra l'altro l'origine di UK e spagna sono molto simili, un Re che si trovava a regnare sui vari paesi
Poi la Spagna ebbe un esito unitario, l'UK no
Beh, ogni Paese ha una storia diversa. Una cosa che non viene ben compresa a livello UE, ma questo è un altro discorso.
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Attilio
Va beh anche il refeRenzum distruggeva la Costituzione ma lì nessun problema perché lo vuole il governo, se lo vuole il popolo è demagogia e populismo.
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Ah, ma quindi pure su Politica Europea si mandano in vacca i thread col piddì?
Cazzo è un'ossessione allora.
Re: Referendum Catalogna 2017: risultati in diretta, sequestrate le urne
Ai Lombardi il referendum glie lo fanno fare ma la governo di Roma non gli frega un cazzo, non capisco tutto questo nervosismo, glie lo facciano fare e poi se sbattano i coglioni...
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Se non c'è un accordo da entrambe le parti su un referendum indpipendentista o su una forma consensuale di separazione come ad esempio quella che c'è stata in Cecoslovacchia a suo tempo, a mio avviso un popolo che voglia realmente autodeterminarsi da un altro popolo deve farlo con la forza e con il sangue.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Tensione in Catalogna, la polizia impedisce il voto
Stamane sono iniziate le operazioni di voto in Catalogna, ma non ovunque: la polizia nazionale ha fatto irruzione in alcuni seggi sequestrando le urne. Tre feriti negli scontri
La polizia anti-sommossa spagnola è per esempio penetrata nel seggio elettorale dove era previsto votasse il presidente catalano Carles Puigdemont a Girona, sfondando le porte che erano state chiuse dai cittadini presenti. Gli agenti hanno fatto irruzione all'interno accolti dal grido "Voterem" degli elettori, che hanno poi iniziato a cantare Els Segadors, l'inno nazionale catalano. Le urne e le schede sono state portate via dai volontari catalani .
Le urne sono invece state sequestrate nel seggio di Ramon Llul a Barcellona, dove erano già iniziate le operazioni di voto. Gli agenti spagnoli, alcuni dei quali imbracciavano fucili lancia granate, sono usciti portando le urne in mezzo a una folla di elettori che gridavano "voterem!".
Il delegato del governo (prefetto) di Madrid in Catalogna Enric Millo ha giustificato l'intervento della polizia spagnola nei seggi perché, ha affermato, quella catalana "ha anteposto criteri politici a quelli professionali". "Siamo stati costretti a fare quello che non volevamo fare" ha detto.
Tre feriti nei tafferugli tra polizia e votanti
I tafferugli e gli spintoni con la polizia che si sono verificati davanti ad alcuni seggi, in particolare quando gli elettori si sono rifiutati di far entrare gli uomini della Guardia Civil nei seggi, hanno fatto registrare anche alcuni feriti. Stando alle prime informazioni emerse, sarebbero almeno tre, tra cui una signora anziana nel quartiere di Roquetes a Barcellona.
Alcune persone, a Girona e a Barcellona, si sono messe davanti agli ingressi oppure si sono sdraiate a terra opponendo resistenza passiva, ma sono state spostate con la forza.
Mondo - Tensione in Catalogna, la polizia impedisce il voto
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Il paragone è ad minchiam perché non piace a te, ma il senso è esattamente lo stesso.
Qui abbiamo due forze politiche catalane che, dopo non aver manco ottenuto la maggioranza dei voti alle elezioni, hanno approvato una legge con cui sanciscono che a loro una parte della Costituzione spagnola, approvata in tutte le sue parti (comprese quelle che stabiliscono l'indivisibilità della Spagna e il procedimento di revisione della Costituzione stessa) per via referendaria dal 91% degli spagnoli, catalani compresi (95%), non si applica più.
Questa si chiama eversione, non democrazia. E giustificare questo abominio significa giustificare la possibilità per qualsiasi governo di ignorare qualsiasi norma costituzionale in nome di un generico bobbbolo.
Servo, la costituzione della repubblica delle banane non è buona nemmeno per pulirsi il culo.