Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Soltanto per quello varrebbe la pena fare la secessione, i catalani invece vogliono restare con l'euro e in "europa", sembrano una manica di piddini, non hanno gli attributi per prendersi la "liberta'", fossero i Baschi forse.
Rajoy e' talmente coglione che non puo spiegare niente a nessuno, la maggioranza dei catalani erano contro la secessione, volevano una autonomia come quella concessa ai Baschi, gli spagnoli vedono i catalani come fumo negli occhi, quel genio di Rajoy ha fatto in modo che dopo l'intervento della guardia civile la maggioranza sia adesso a favore della secessione.
Il re di spagna ha dimostrato di essere anche lui un immenso coglione.

Concordo sulla non-nascita della Catalogna indipendente, ma per i motivi "materialistici" che a te non piacciono: quando finalmente si riuscirà a fare un referendum vero, con due schieramenti che si confrontano e argomentano, il popolino incolto catalano voterà in maggioranza per continmuare ad avere l'euro, per non essere espulsi dall'UE, per continuare a vedere il Barcellona calcio giocare a Madrid, etc. Gli indipendentisti sono più rumorosi ma credo meno numerosi. Voglio dire, se in uno stadio di 90 mila persone 70 mila ascoltano l'inno e 20 mila lo fischiano, i giornali titoleranno che l'inno nazionale è stato fischiato. E invece il referendum deve certificare i numeri.
La plebaglia spesso sbaglia

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Esempio non pertinente. La Catalogna non è di tutti gli spagnoli, bensì dei catalani. Quindi il destino della Catalogna lo devono decidere i catalani, non i castigliani, gli andalusi, i valenciani, etc.
Lo stato si deve limitare a fare quello che vogliono i contribuenti.

Affermare che la Catalogna è dei catalani solo perché ci vivono è come asserire che la camera da letto è di mio cugino solo perché ci dorme. È vero solo fino a quando mio cugino non decide di dichiarare la camera da letto indipendente dal resto della casa murando l'ingresso alla stessa è creando un ingresso indipendente. Se permetti mio cugino mi fa girare un po' le balle.
L'esempio è pertinente.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Pienamente d'accordo.
L'idea che possesso vale titolo ha già una serie di limitazioni nel diritto privato. In diritto nazionale ed internazionale ha poi una serie di previsioni e disposizioni generali proprio perchè uso o possesso, per quanto prolungati, non sono sufficienti a dimostrare un diritto di appartenenza, e quindi di disporre della cosa pubblica.
Altrimenti sarebbero possibili situazioni in cui un nucleo di lealisti, magari in quanto residenti di una città in cui sono unanimità o larga maggioranza, decidesse di secedere dallo stato secessionista e formare un'enclave oppure dichiarare la propria indipendenza.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Qundi, secondo voi, i catalani per staccarsi dalla Spagna prima devono chiedere il permesso a quelli che abitano a Madrid, a Valencia, a Siviglia, etc. Curioso.
Quando hanno fatto il referendum per l'indipenenza della Scozia, chi ha votato? Solo gli scozzesi? Oppure anche i gallesi, i londonesi, i nord-irlandesi, etc?