(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Questo è un approccio decisamente più razionale
Se gli indipendentisti catalani hanno un po' di sale in zucca si giocano la discreta quota di simpatia che si sono conquistati sul piano mediatico per cercare di strappare un migliore accordo di autonomia con lo Stato spagnolo. Se poi invece il loro approccio sarà quello del pokerista che giocando l'all-in vuole sbancare gli avversari con l'indipendenza da ottenere senza compromessi, almeno si dica ai 7 milioni di catalani che sul piatto ci stanno mettendo il futuro loro e dei loro figli

Esatto, senza contare che il Regno Unito non ha una costituzione scritta, quindi non c'è stato bisogno di fare modifiche costituzionali. In Spagna, senza una preventiva modifica costituzionale, non sarebbe legale nemmeno una legge approvata dal parlamento centrale che prevedesse il referendum secessionista.

Considerato che un atto di secessione avrebbe influenza su tutta la vita della nazione, mica tanto. Come è stato detto prima, un divorzio può essere consensuale o per via giudiziaria, ma non può essere proclamato unilateralmente; consdera inoltre che in una secessione sono coinvolti molti più rapporti personali, sociali e patrimoniali che in una separazione coniugale.
Quel referendum è avvenuto sotto le leggi e le norme del Regno Unito, quindi rispettando regole comuni.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Sarà un incentivo per creare un tessuto economico locale dinamico che ci renda autosufficienti. Il meglio lo si dà nelle condizioni di difficoltà non quando si ha la pappa pronta come accade ora. Mi son stancato che la mia terra , a ragione, venga vista come un posto dove la gente parassita a spese degli altri o emigra.