Ieri sera sono sceso a bere un buon caffè con questo mio caro vecchio amico.
Chiacchieriamo delle solite cose, di quando eravamo ragazzi, di quando il nostro zio ci prestava il fucile per sparare ai pettirossi.
Poi, quando, dopo il caffè, stavo sorseggiando un liquore di qui, simile alla grappa, ma decisamente sciapo, mi fa la proposta: "Ieri ho visto la tua ragazza. E' messa ancora piuttosto bene. So che anche tu sei un uomo dalla mentalità aperta. Che ne pensi di uno scambio di coppie?"
Io non batto ciglio. Lo prendo amichevolmente a braccetto e lo accompagno fuori del locale.
Passeggiamo per un po', come due chiattilli, lungo il canale su cui navigano le chiatte.
Poi mi fermo e lo guardo negli occhi:
- "Adriano... Io ti voglio bene... Tu per me sei come un cugino, ma questa cosa che mi proponi non può funzionare", gli fo
- "Ma come? Pensavo fossi un moderno..."
- "Vedi, caro Adriano... Il fatto è che la ragazza tua si chiaverebbe a me, pure in questo momento, mentre la ragazza mia a te non ti vorrebbe chiavare mai"
Un velo d'ombra è calato sul suo sguardo. Ma Adriano è un uomo dalle mille risorse e subito ha ripiegato su una double penetration alla ragazza sua.
Mo' ci faccio un pensierino.