Ma difatti, prima pensavo a come potergliela spiegare, e l'unico modo che ho trovato sarebbe quello di copiare ed incollare la storiella stessa.....
Visualizzazione Stampabile
cosa c'è di surreale?
nell'esempio non si teneva conto dell'interesse, io ho ricordato che nel MedioEvo chi prestava danaro ad interesse era quasi esclusivemente ebreo e che quindi, siccome il capitalismo usurario lasciato a se stesso produce disuguaglianza e rarefazione monetaria, ad un certo punto le autorità dovevano prendere quei capitali, re-disrtribuirli e cacciare i capitalisti ebrei, per far ripartire un'economia che era andata a puttane.
Non ho detto che conta nulla: sostengo che conta poco, molto poco.
Il vero motore dell'economia è la produzione.
E la produzione ha bisogno di innovazione, di persone che lavorano, di impianti.
Anche di credito. E il credito ha un legame con la politica monetaria: ma è un legame molto esile.
Spostare l'attenzione sulla politica monetaria è solo un comodo alibi per non affrontare i veri problemi.
Ciò fa comodo sia agli imprenditori pigri sia agli operai menefreghisti.
Non parlo dei politici perché essi hanno sempre dato la colpa "agli altri": e un riflesso automatico, ma assai contagioso.
L'interesse non c'entra nulla in questa discussione: è solo un calcolo numerico.
Non è vero che i prestatori fossero solo ebrei. I cattolici, ben ammaestrati dai gesuiti, inventarono le Società Anonime: un Ente giuridico non ha anima, quindi non piò essere dannato. Trovata geniale, a pensarci bene.
Non ho capito cosa intendi per "capitalismo usurario". Le diseguaglianze sono prodotte dal capitalismo, tout court.
Tu dici che le autorità (quali, poi?) dovevano prendere quei capitali ebrei per darlo ai capitalisti nostrani, che avrebbero fatto ripatire l'economia.
In pratica dovevano cambiare il coso, ma il culo restava sempre quello dei poveri cristi.
Sai che contentezza.
Guarda si puo fare benissimo anche con il paradigma attuale, ed e` molto semplice , talmente semplice che nazioni come la cina e come il giappone lo fanno da sempre.
veniamo alla spiegazione, cosa fa oggi BCE? fa il QE, cioe` compera titoli di stati europei e anche di corporation sul mercato secondario, cosa vuole dire? che li compera da istituzioni finanziarie BANCHE ,con cosa li compera? con emissione di nuova moneta ,creata dal nulla, dove vanno a finire questa montagna di nuovo denaro? alle banche che in teoria dovrebbero prestare alla economia reale e quindi fare ripartire la macchina dello sviluppo, perche non avviene la ripartenza o avviene lenta? perche le banche non sono sceme, impiegano questi nuovi fondi per fare speculazioni finaniarie , cioe` investono per la maggior parte in prodotti finanziari che danno rendimenti maggiori .
cosa dovrebbe fare BCE con il QE? Dovrebbe comperare i titoli di stato sul primario , cioe` dagli stati stessi , obbligando gli stati ad utilizzarli esclusivamente come investimenti , cioe` costruire infrastrutture o mantenere quelle esistenti , semplice come bere un bicchiere d acqua , se riparte la costruzione di infrastrutture strade ponti squole ospedali ecc ecc sono imprese private che lavorano che fanno utili che assumono che danno stipendi ecc ecc , che alla fine fanno ripartire tutto l indotto avendo stipendi nuovi da spendere , e` talmente banale e` talmente li davanti agli occhi di tutti , che non lo vede nessuno.
e tutti questi titoli che la BCE ha comperato che fine faranno?
nulla la BCE puo decidere semplicemente di stracciare tutto , cioe` buttarli ,avendo comperato in proporzioni uguali da ogni stato in base hai cittadini di ogni stato , si potrebbe tranquillamente azzeraare quella parte di debito comperato dalla BCE o lasciarlo li ad interesse 0 non cqmbia nulla. sapete perche` non si fa?
ufficialmente perche` il regolamento di BCE vieta aiuti di stato diretti ,ma la verita` e` ben piu complessa .chi ha capito lo spieghi
ciao ciao
p.s. BCE con il QE sta immettendo al ritmo di 60miliardi mese da oltre due anni e ora siamo passati ad 80miliardi mese e si proegue forse tutto il 2018 , sapete quanto denaro nuovo e` stato immesso? vi siete accorti che l euro si sta rafforzando ,che l inflazione non decolla , forse i paradigmi che si insegnano con l economia classica sulla stampa dl denaro sono momentaneamente in sciopero?
sapete perche` sarei contrario all abbandono dell euro? perche se usato correttamente come sopra detto , una moneta cosi grande ha un vantaggio innegabile ,che e` quello di poterci fare il giochetto sopra descitto , mentre una moneta piccola come potrebbe essere stata la liretta o il franco avrebbero avuto piu difficolta` al giochetto sopra riportato.
tenete presente che il giappone fa questo giochetto da sempre , la cina lo fa in maniera spudorata , non mi sembra che siano economie messe male.
l unica economia messa male mi sembrano quelle europee ,
forse stiamo sbagliando qualche cosa?