User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,664
     Likes dati
    3
     Like avuti
    960
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Inchiesta Mose, Matteoli: “Non ho intenzione di patteggiare”


    Via libera del Senato all’autorizzazione a procedere per Altero Matteoli, indagato dalla procura di Venezia nell’ambito della vicenda Mose, che l’anno scorso portò all’arresto – tra gli altri – dell’ex sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e di Giancarlo Galan. Quest’ultimo, nonostante abbia patteggiato una pena di 2 anni e 10 mesi, riveste ancora il ruolo di Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.
    Matteoli è accusato dai pm veneziani di corruzione in atti d’ufficio per aver intascato prima da Giovanni Mazzacurati e poi da Piergiorgio Baita (entrambi imputati) due tangenti dal rispettivo valore di 400mila e 150mila euro, con lo scopo – secondo l’accusa – di procurare appalti al Consorzio Venezia Nuova. I reati sarebbero stati commessi negli anni in cui Matteoli era ministro, ovvero dal 2001 al 2006, periodo in cui Matteoli era a capo del dicastero dell’Ambiente, e dal 2008 al 2011, quando ricopriva l’incarico di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Matteoli: “Non intendo patteggiare”

    Il senatore di Forza Italia ha dichiarato di non essere intenzionato a patteggiare e di volersi difendere nel processo e “non dal processo”. L’ex*ministro ha dunque sollecitato l’assemblea ad accogliere la proposta della Giunta per le immunità parlamentari, concedendo l’autorizzazione a procedere: “Sono qui a chiedere che sia data l’autorizzazione e invito ad evitare qualsiasi iniziativa che possa far sorgere ombre. Non voglio uscire da questa vicenda perché non c’è stata l’autorizzazione a procedere ma andando a processo e sottoponendomi alla giustizia”, ha detto Matteoli nell’Aula di Palazzo Madama.


    Scritto da: Antonio Atte
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2016
    Messaggi
    11,612
     Likes dati
    13,112
     Like avuti
    8,976
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Inchiesta Mose, Matteoli: “Non ho intenzione di patteggiare”

    http://www.repubblica.it/cronaca/201...-C8-P1-S1.8-T1


    Mose: condannato ex ministro Matteoli: "Non sono un corrotto". Assolto ex sindaco Orsoni

    VENEZIA - L'ex ministro delle Infrastrutture e dei trasporti nel IV governo Berlusconi Altero Matteoli è stato condannato a 4 anni di reclusione e a oltre 9,5 mln di euro di multa per corruzione nell'inchiesta Mose. Esce dal processo, per assoluzione o prescrizione di parte delle vicende ascritte, l'ex sindaco Giorgio Orsoni (all'epoca dei fatti dimessosi perchè, aveva spiegato, "estraneo alla politica"), accusato di finanziamento illecito ai partiti. Lo ha deciso il tribunale di Venezia presieduto da Stefano Manduzio.

    Ecco il commento di Matteoli: "Come ho avuto modo di confermare anche stamani davanti al Tribunale di Venezia non sono un corrotto e non ho mai ricevuto denaro né favorito alcuno. Non comprendo quindi questa sentenza verso la quale i miei avvocati ricorreranno in appello. Ho il dovere di credere ancora nella giustizia nonostante la forte amarezza che patisco da quasi 4 anni per una vicenda che non mi appartiene".

    L'ex sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, esce senza condanne dall'inchiesta sul Mose che lo aveva visto arrestato il 4 giugno di 3 anni fa, quando era il primo cittadino della città. Il giudice della città lagunare lo ha infatti assolto sul finanziamento 'in bianco', perchè "il fatto non costituisce reato" e ha dichiarato prescritte le presunte dazioni in nero. Per Amalia Sartori, ex presidente del Consiglio regionale del Veneto ed ex eurodeputata, anche lei accusata di finanziamento illecito e di aver preso soldi dall'ex presidente del Consorzio Venezia Nuova, Giovanni Mazzacurati, l'assoluzione è arrivata "per non aver commesso il fatto". Per l'ex presidente del Magistrato delle Acque, Maria Giovanna Piva, è arrivata la prescrizione per tutti gli episodi di quando guidava l'istituzione, fino al 2008, e l'assoluzione per l'unico arrivato dopo, un collaudo all'ospedale di Mestre.

    Uscito dal procedimentol'architetto Danilo Turcato che aveva curato i lavori di restauro della villa già di proprietà di Giancarlo Galan, l'ex governatore del Veneto che aveva patteggiato la pena. Condannato l'imprenditore Nicola Falconi a due anni e 78mila euro di multa, Corrado Crialese a un anno e dieci mesi e 1000 euro di multa, pena sospesa, e l'imprenditore Erasmo Cinque a quattro anni e nove, 5 milioni di euro. Tutti i condannati si sono visti interdire a diverso titolo i pubblici uffici, a pagare le spese processuali e a risarcire le parti civili. Il giudice ha disposto delle provvisionali sino a un milione di euro rimandando la multa in sede civile.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    77,464
     Likes dati
    7,530
     Like avuti
    11,243
    Mentioned
    1255 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Inchiesta Mose, Matteoli: “Non ho intenzione di patteggiare”

    assolto ex sindaco Orsoni ... qualcuno è capace di ripescare qualche post dell'epoca del noto forumista che rima con astutone?

    ho l'impressione che ci sia l'ennesima medaglia ad attenderlo ...
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  4. #4
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,311
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,089
    Mentioned
    1183 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: Inchiesta Mose, Matteoli: “Non ho intenzione di patteggiare”

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    assolto ex sindaco Orsoni ... qualcuno è capace di ripescare qualche post dell'epoca del noto forumista che rima con astutone?

    ho l'impressione che ci sia l'ennesima medaglia ad attenderlo ...
    https://forum.termometropolitico.it/...uei-soldi.html

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Inchiesta Mose, Matteoli: “Non ho intenzione di patteggiare”

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    assolto ex sindaco Orsoni ... qualcuno è capace di ripescare qualche post dell'epoca del noto forumista che rima con astutone?

    ho l'impressione che ci sia l'ennesima medaglia ad attenderlo ...
    Per te ci vuole doppia medaglia piddista come difensore del magna magna legalizzato.

    Mose, Orsoni: "Il Pd mi spinse ad accettare quei soldi" - Libero Quotidiano http://www.liberoquotidiano.it/news/...soni---Il.html

    ...in parte prescritto, "per l’accusa di aver ricevuto fondi in nero direttamente dall’ex presidente del Consorzio Venezia Nuova Mazzacurati è intervenuta la prescrizione"
    Mose, l'ex ministro Matteoli condannato a 4 anni per corruzione. Prescritto e in parte assolto l'ex sindaco Orsoni - Il Fatto Quotidiano

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-17, 22:09
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-14, 10:40
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-13, 11:43
  4. Mose, maxi inchiesta sul Consorzio
    Di von Dekken nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-13, 10:48
  5. Inchiesta sulle mazzette ENAV: spuntano Tremonti e Matteoli
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-11, 14:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito