So che qui dentro ci sono utenti espertissimi della WW2 e anche della guerra navale. E' un argomento che sto approcciando (l'avevo lasciato indietro in favore della guerra di terra soprattutto da parte russa e tedesca) e mi piacciono molto la parte italiana e tedesca. Ho l'abitudine di prendere appunti su tutto, appunti che poi diventano memo più complessi, lunghi e riordinati, che quando vado a cercarli mi fanno tornare alla mente più o meno tutto.
Ho finito di documentarmi sulla storia delle corazzate tedesche, quelle che gli inglesi definirono pocket. Soprattutto mi è piaciuta molto la storia della Graf Spee e del suo capitano, un uomo che ho ammirato in tutte le fonti che hanno trattato la sua persona.
Ci sono notizie diverse in base alla documentazione che uno legge, ho cercato di fare un punto con le informazioni che si riscontrano uguali un po' ovunque. Anche i dettagli tecnici cambiano, (anche se di poco) in base all'autore che tratta l'argomento, quindi ho preferito non inserirle nel post del mio blog.
Se qualche esperto o appassionato vuole dargli una lettura, se qualche utente ha tempo da perdere e non conosce la storia, questo è il link per leggere la vita e la morte della piccola corazzata corsara tedesca che ha dato in culo alla Royal Navy per mesi![]()