Stavo partecipando ad una discussione su facebook sulla doppia moneta (la cui seconda è quella fiscale di Grillo), ed è emersa una cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio su cosa non mi era mai tornato anche riguardo le obiezioni accampate anche in altre discussioni sul tema, che sono ora andato un pò a rileggermi... praticamente è emerso che le persone discutono della doppia moneta sempre all'oscuro di quale sia il suo scopo. Lo scopo specifico della doppia moneta è andare a sostituire e quindi abolire le "tasse", le imposte dirette e indirette proporzionali e progressive su redditi e consumi (o comunque ridurle a volontà, volendo anche del tutto perciò) nonché la necessità del ricorso all'emissione di certificati di credito ("debito pubblico") a scopo erariale. Perché lo scopo della seconda moneta è la fiscalità monetaria cioè finanziare la spesa pubblica tramite creazione di moneta con relativo signoraggio da parte dell'erario, senza dover ricorrere al demurrage monetario su singola moneta che invece caratterizza la teoria del "credito sociale". Ora la cosa che mi ha stupito dalla discussione su facebook (in un gruppo liberista tipo tea party) è stata questa: mentre se ne discuteva all'oscuro di ciò tutti ne se ne dicevano accanitamente contrari, ma quando gli ho specificato il vero senso della doppia moneta improvvisamente se ne sono detti tutti entusiasticamente favorevoli. Io finora ne avevo sempre discusso nella convinzione di scrivere con soggetti consapevoli di tale scopo della doppia moneta, non credevo fosse necessario specificarlo, e credevo la contrarietà fosse comunque nella consapevolezza di tale scopo, ma ora mi accorgo che non è così, e mi chiedo, ma allora a cosa si crede serva la doppia moneta? Quale scopo si crede abbia se si è all'oscuro del suo scopo? Sono rimasto parecchio stupito nel vedere persone contrarie anche furentemente, diventare improvvisamente "furentemente" favorevoli nel momento in cui li si informa che lo scopo è abolire le tasse... non mi ha fatto una bella impressione, credo possiate capire perché. Il fatto che chi recentemente si è aggregato alla proposta della doppia moneta (Berlusconi, Salvini, Grillo, Meloni) non specifichi mai che lo scopo è l'abolizione delle tasse mi è incomprensibile... forse pure loro ne sono all'oscuro???? Ma allora anche loro, sulla base di quale cognizione la propongono? Come un mero "euro 2"? Che senso avrebbe? Dovrebbe essere abbastanza prevedibile che anche da parte loro il senso dovesse essere (e non si vede perché nasconderlo...) quello dell'abolizione, o comunque della riduzione anche solo parziale, delle attuali imposte reddituali e dell'emissione di titoli a debito.