User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    984
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Doppia moneta fiscale e reddito di base

    Ma perché i liberisti che a rigor di logica dovrebbero essere i primi a sostenere reddito di base e fiscalità monetaria, invece sono paradossalmente i più avversi? L'ho intuito di recente. Stavo partecipando ad una discussione su facebook sulla doppia moneta (la cui seconda è quella d'uso, definita "fiscale" mentre la prima rimarrebbe di mero computo) in un gruppo liberista, ed è emersa una cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio su cosa non mi era mai tornato riguardo le obiezioni accampate sempre nelle discussioni sul tema... praticamente è emerso che le persone discutono della doppia moneta sempre all'oscuro di quale sia il suo scopo (e lo stesso vale per il reddito di base, il cui scopo non è "dare soldi a qualcuno" ma le conseguenze che ciò comporta, conseguenze di natura liberista). Lo scopo specifico della doppia moneta è andare a sostituire e quindi abolire le imposte dirette e indirette proporzionali e progressive su redditi e consumi (o comunque ridurle a volontà, volendo anche del tutto perciò) nonché eliminare la necessità del ricorso all'emissione di certificati di credito ("debito pubblico") a scopo erariale. Perché lo scopo della seconda moneta è la fiscalità monetaria cioè finanziare la spesa pubblica tramite creazione di moneta con relativo signoraggio da parte dell'erario, senza dover ricorrere al demurrage monetario su singola moneta che invece caratterizza la teoria del "credito sociale". Quello che si era sempre fatto (seppur in misura limitata) con la lira, con la differenza che allora lo si faceva sulla moneta d'uso (allora unica moneta) con tutte le relative conseguenze negative, che la coesistenza di una moneta d'uso assieme ad una di computo non comporterebbe (il risparmio non subirebbe alcuna svalutazione). Ora la cosa che mi ha stupito dalla discussione su facebook (in un gruppo liberista tipo tea party) è stata questa: mentre se ne discuteva all'oscuro di ciò tutti ne se ne dicevano accanitamente contrari, ma quando gli ho specificato il vero senso della doppia moneta improvvisamente se ne sono detti tutti entusiasticamente favorevoli. Io finora ne avevo sempre discusso nella convinzione di scrivere con soggetti consapevoli di tale scopo della doppia moneta, non credevo fosse necessario specificarlo, e credevo la contrarietà fosse comunque nella consapevolezza di tale scopo, ma ora mi accorgo che non è così, e mi chiedo, ma allora a cosa si crede serva la doppia moneta? Quale scopo si crede abbia se si è all'oscuro del suo scopo? Ma se lo sono mai chiesti prima di farsene un opinione? Sono rimasto parecchio stupito nel vedere persone contrarie anche furentemente, diventare improvvisamente "furentemente" favorevoli nel momento in cui li si informa che lo scopo è abolire le tasse... ma prima secondo loro quale pensavano fosse lo scopo della doppia moneta fiscale? Non mi ha fatto una bella impressione questa repentina "fulminazione sulla via di Damasco", credo possiate capire perché. Il fatto che chi recentemente si è aggregato alla proposta liberista (paradossale che i liberisti non sappiano che è una proposta liberista!) della doppia moneta (Berlusconi, Salvini, Grillo, Meloni) non specifichi mai che lo scopo è l'abolizione delle tasse mi è incomprensibile... forse pure loro ne sono all'oscuro???? Ma allora anche loro, sulla base di quale cognizione la propongono? Come un mero "euro 2"? Che senso avrebbe? Dovrebbe essere abbastanza prevedibile che anche da parte loro il senso dovesse essere (e non si vede perché nasconderlo...) quello dell'abolizione, o comunque della riduzione anche solo parziale, delle attuali imposte reddituali e dell'emissione di titoli a debito. Perché anche loro lo omettono? Cavolo hanno la possibilità di promettere l'abolizione anche totale delle tasse, con relativa acquisizione di consenso (il capovolgimento di opinione che vi ho descritto è abbastanza indicativo no?), e non ne approfittano????

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppia moneta fiscale e reddito di base

    Milton Friedman e Friedrich von Hayek erano a favore del reddito di base

  3. #3
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    984
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppia moneta fiscale e reddito di base

    Citazione Originariamente Scritto da Nemo Visualizza Messaggio
    Milton Friedman e Friedrich von Hayek erano a favore del reddito di base
    Giustamente, ma poi soprattutto i fautori dello stato minimo dovrebbero esserlo, perché il reddito di base fungerebbe da inderogabile compensazione atta a permettere alle persone di arrangiarsi da sè in seguito alla totale abolizione di ogni forma di welfare. Uno stato minimo senza reddito di base è pura utopia. Io non capisco come possa non esistere nessun gruppo (non dico partito, ma anche solo organizzazione) che propugni un sistema veramente e completamente sensato.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppia moneta fiscale e reddito di base

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Giustamente, ma poi soprattutto i fautori dello stato minimo dovrebbero esserlo, perché il reddito di base fungerebbe da inderogabile compensazione atta a permettere alle persone di arrangiarsi da sè in seguito alla totale abolizione di ogni forma di welfare. Uno stato minimo senza reddito di base è pura utopia. Io non capisco come possa non esistere nessun gruppo (non dico partito, ma anche solo organizzazione) che propugni un sistema veramente e completamente sensato.
    c'è invece questo strano sistema misto che scontenta tutti. Non c'è welfare e al contempo ci sono tasse altissime che vanno tutte a coprire i deficit infiniti dello stato e le spese della politica

  5. #5
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    984
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppia moneta fiscale e reddito di base

    Citazione Originariamente Scritto da Nemo Visualizza Messaggio
    c'è invece questo strano sistema misto che scontenta tutti. Non c'è welfare e al contempo ci sono tasse altissime che vanno tutte a coprire i deficit infiniti dello stato e le spese della politica
    E nel panorama politico non si intravede nessun partito decente, speravo nel nuovo partito di Samori ma anche lì si è rivelato solo una brutta copia di Berlusconi

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Jul 2014
    Messaggi
    297
     Likes dati
    23
     Like avuti
    23
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppia moneta fiscale e reddito di base

    Strategia dei politici italiani ?... Togliere ai poveri per dare ai poverissimi, cosi facendo viene nascosta la vergogna di tanti mendicanti sui marciapiedi e loro continuano a percepire vitalizi d'oro, stipendi d'oro, pensioni d'oro; senza preoccupazione di una rivolta popolare con forconi.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Jul 2014
    Messaggi
    297
     Likes dati
    23
     Like avuti
    23
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Doppia moneta fiscale e reddito di base

    meglio il bitcoin
    Strategia dei politici italiani ?... Togliere ai poveri per dare ai poverissimi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Doppia moneta per preparare l'uscita dall'euro
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 354
    Ultimo Messaggio: 08-10-17, 00:16
  2. Doppia moneta (moneta fiscale, mini-bot)
    Di Astolfo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-17, 07:44
  3. Moneta fiscale (doppia moneta)
    Di Astolfo nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-17, 07:34
  4. Tsipras dovrebbe fare la doppia moneta.
    Di Sinistra Anti-PD nel forum Politica Europea
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 25-02-15, 13:52
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-13, 00:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito