Sulla carta i veicoli diesel moderni sono molto più verdi che nella realtà. Il diesel causa ancora 10mila morti in Europa e, manipolati dai produttori per farli apparire sulla carta più ecologici di quanto siano (lo scandalo conosciuto come Dieselgate), sono responsabili di circa 5mila morti all’anno a causa dell’inquinamento atmosferico da loro prodotto. L’Italia è l’hotspot europeo per l’inquinamento da ossidi di azoto e particelle fini.
Un nuovo studio mostra la situazione degli ossidi di azoto (spesso riportati con il simbolo NOx) in 28 paesi dell’Unione europea, Norvegia e Svizzera, e l’impatto che questi hanno sulla salute.
mappa morti diesel
La concentrazione di ossidi di azoto in Europa. Da notare la Pianura padana
La presenza di ossidi di azoto, oggetto di studio, è indice della concentrazione delle particelle fini. In Europa queste ultime sono tra le principali cause di morte prematura dovuta a malattie respiratorie e cardiovascolari.
Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Environmental Research Letters, ogni anno circa 10mila morti premature possono essere attribuite alle emissioni di NOx da automobili diesel, furgoni e veicoli commerciali leggeri.
Non c’è da stupersene, infatti Europa ci sono più di 100 milioni di automobili diesel, in doppio rispetto al resto del mondo. Ciò che invece stupisce è che le emissioni misurate sono 4-7 volte più elevate nella realtà rispetto alle prove ufficiali per la certificazione. Test di fabbrica e strada non coincidono, insomma.
I ricercatori, basati in enti di ricerca in Norvegia, Svezia, Austria e Olanda, hanno infatti osservato che i conti tra le emissioni previste dalle case produttrici e quelle misurate nella realtà non tornano e ben 5mila morti premature in Europa sarebbero dovute alle emissioni più alte dei valori dichiarati dalle case produttrici, soprattutto nelle auto diesel (le automobili di benzina hanno emissioni molto più basse).
https://www.wired.it/attualita/ambie...-inquinamento/
Eliminiamo il diesel?Specie in città?