Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Il domani non esiste

  1. #1
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Il domani non esiste

    se qualcuno dovesse per caso capitarci si renderà conto che si tratta semplicemente di ...oggi!
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  2. #2
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    non esiste manco lo ieri, hai scoperto il tempo come distensio animi?
    salutami agostino

  3. #3
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    non esiste manco lo ieri, hai scoperto il tempo come distensio animi?
    salutami agostino
    e perchè tanta gente si rovina l'esistenza pensando al domani? e tralascio i nostalgici che fanno più o meno lo stesso

    ps: non ho amici nè conoscenti con quel nome
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Per passare sempre un l'oggi in modo decente immagino
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    salutami agostino
    Già

    Agostino (Vescovo di Ippona nel quarto secolo dopo cristo) si interroga che cosa sia il tempo e fornisce una risposta singolare. Egli dice: «Se nessuno me lo chiede, lo so; se cerco di spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so». L’unica cosa che per lui sembra essere acquisita è la presenza di un passato e di un futuro. Infatti «senza nulla che passi, non esisterebbe un tempo passato; senza nulla che venga, non esisterebbe un tempo futuro; senza nulla che esista, non esisterebbe un tempo presente».

    Ma subito dopo egli stesso mette in dubbio tale affermazione, perché come farebbero ad esistere il passato e il futuro «dal momento che il primo non è più, il secondo non è ancora? ». E anche lo stesso presente – egli dice - se fosse sempre presente, senza tradursi in passato, non sarebbe più tempo, ma eternità: «Se dunque il presente, per essere tempo, deve tradursi in passato, come possiamo dire anche di esso che esiste, se la ragione per cui esiste è che non esisterà? Quindi non possiamo parlare con verità di esistenza del tempo, se non in quanto tende a non esistere»[

    Di qui le perplessità di Agostino. Il passato e il presente, in definitiva, non esisterebbero. Il primo, infatti, non è più esistente, mentre il secondo non esiste ancora. Ma anche il presente, in fondo, è solo un momento che si traduce in passato e, in quanto tale, esso non esiste.

    Ecco la soluzione che propone Agostino: il passato ed il futuro possono essere pensati solo come presente, il passato come «memoria», il futuro come «attesa», e la memoria e l'attesa sono entrambe fatti presenti.

  6. #6
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Il domani è figlio del presente ..e gli somiglia paurosamente..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Un proverbio cinese dice più o meno: 'una generazione pianta un albero e la generazione successiva si gode l'ombra'.
    Se ieri nessuno avesse piantato, oggi non ci sarebbe ombra.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  8. #8
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Il domani è come un campo dove milioni di persone hanno gettato i loro semi causali incessantemente, continuamente.

    E che dunque ospiterà i frutti di quei semi. Ecco perchè è PREVEDIBILE, IMPLACABILE, INESORABILE. E' già qui.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #9
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Il domani è come un campo dove milioni di persone hanno gettato i loro semi causali incessantemente, continuamente.

    E che dunque ospiterà i frutti di quei semi. Ecco perchè è PREVEDIBILE, IMPLACABILE, INESORABILE. E' già qui.

    Se la recita è la stessa..e anche le maschere..variano gli attori..la recitazione..e i ruoli impersonati..

    Chi ha recitato sempre il fallito può recitare l'uomo di successo..e chi il peccatore può diventare il santo..

    Se il destino è dominatore della materia bruta..i ruoli che ci appartengono possono essere illuminati dalla libertà..e modificati..

    Per questo il domani è nelle nostre mani..se abbiamo la forza di modellarlo..e sfuggire al destino che ci vuole far recitare la stessa parte ...

    Ma la abitudini sono dure a morire..e ci gettiamo verso le maschere che conosciamo..

    Sfuggire a questa consuetudine è lo scopo della ricerca..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  10. #10
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il domani non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Se la recita è la stessa..e anche le maschere..variano gli attori..la recitazione..e i ruoli impersonati..

    Chi ha recitato sempre il fallito può recitare l'uomo di successo..e chi il peccatore può diventare il santo..

    Se il destino è dominatore della materia bruta..i ruoli che ci appartengono possono essere illuminati dalla libertà..e modificati..

    Per questo il domani è nelle nostre mani..se abbiamo la forza di modellarlo..e sfuggire al destino che ci vuole far recitare la stessa parte ...

    Ma la abitudini sono dure a morire..e ci gettiamo verso le maschere che conosciamo..

    Sfuggire a questa consuetudine è lo scopo della ricerca..
    I ruoli variano....la coazione a ripetere no. Ed è per questo che chi ha recitato sempre il fallito non reciterà poi in automatico l'uomo di successo. E' più facile che torni a recitare il ruolo di fallito, a meno che non abbia occulti crediti da riscuotere.

    Il destino domina tutto, compresi gli uomini che si credono liberi e invece obbediscono sempre sd un prestabilito copione. Nessuno, e dico nessuno sfugge al destino: i samskara gettati devono giungere a maturazione e fruttificare. Spesso noi scambiamo per esercizio di libertà semplicemente dei samskara fruttificati dei quali nulla sapevamo e che ci appaiono come irruzioni di novità in vite altrimenti decise e posizionate: invece è il passato che ritorna per mostrare le sue fruttificazioni, buone o cattive, o semplicemente conseguenti a ciò che fu e avvenne un tempo.

    Se noi potessimo gettare lo sguardo a ciò che fummo in passato e a ciò cui demmo origine, vedremmo che oggi, nella presente identità, siamo e diamo luogo alle stesse cose: gusti, preferenze, attitudini, orientamenti pescati un po' qua e un po' là indietro nel tempo. Perchè c'è una genetica occulta che mima quella palese del DNA. E contro il DNA occulto non si va.

    Solo un essere speciale, un maestro qualificato, può spezzare questi nodi e fare di noi qualcuno di nuovo gettando nel nostro terreno semi metafisici e oltrenatura...

    Ma anche questo, ebbene, si, è contemplato dal destino...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-10-14, 12:32
  2. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 14:09
  3. Il terrorismo islamico non esiste, e se esiste...
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 14:25
  4. La mafia non esiste... esiste... forse?
    Di Elettra_R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 23:04
  5. Domani non si esce : BERLUSCONI FORSE DOMANI A BALLARO'
    Di ilgiardiniere nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito