User Tag List

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 160
  1. #11
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    137,891
     Likes dati
    22,190
     Like avuti
    45,550
    Mentioned
    2212 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Ricordo comunque che il lavoro del governo non si intende esaurito nel settore della giustizia in questo primo intervento.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #12
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Signor Ministro, sono pienamente d’accordo con lei sulla non sostenibilità della lunghezza attuale dei processi sia in sede civile che penale. Tuttavia mi permetto di osservare che le misure che lei propone per modificare questo stato di cose non mi sembrano sufficienti alla sua risoluzione. Non reputo che rispondere ad una situazione di questo tipo utilizzando unicamente la leva del sistema premiante (o punente) sia adeguato alla complessità del problema. La sua soluzione presuppone che il protrarsi dei procedimenti dipenda unicamente dalla poca volontà dei collegi giudicanti e non da carenze strutturali che permangono da lungo tempo.
    Mi chiedo come mai da parte del Governo non ci sia stato nemmeno un tentativo di indagine per verificare questo tipo di manchevolezze e individuare le misure più adeguate per eliminarle.
    Attenzione la mozione non prevede di affidarsi unicamente a quella sola " leva"
    si prevede di affidarsi anche alla leva dell'introduzione di forti disincentivi alle parti che presentano ricorsi e cause pretestuose in campo civile ed alla leva dell'ampliamento del ricorso alla conciliazione nel campo del diritto civile (resa obbligatoria e non piu sola facoltativa per cui nessuno potrà fare ricorso civile se prima non ha almeno provato a trovare una conciliazione con la parte avversa) in modo da cercare di filtrare il carico pesantissimo di ricorsi civili che poi finiscono ai tribunali
    Ultima modifica di C@scista; 27-09-17 alle 11:04

  3. #13
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio

    Reputo invece positivamente il dilatamento dei tempi di prescrizione e mi permetto di suggerire qualche altra misura prendendo spunto da quelle suggerite dall'ex presidente dell'ANM Davigo durante il suo mandato:
    - limitare le possibilità di ricorso per chi patteggia
    - rendere possibile un aggravamento della pena in appello

    Due misure del genere, unite alla nuova prescrizione, credo risolverebbe gran parte dei problemi.
    Ecco queste sono ottime proposte costruttive da parte dell'opposizione.
    Consiglio il deputato @pomo-pèro di presentare un emendamento per aggiungere queste proposte alla mozione
    il thread in cui presentare l'emendamento è questo : Presentazione Emendamenti - Seduta legislativa [XIX leg.] III seduta
    Ultima modifica di C@scista; 27-09-17 alle 11:04

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Signor Ministro, onorevoli colleghi. Mi permetto di aggiungere a quanto già detto dall'onorevole standing bull che con un meccanismo basato su premi e punizioni ci può anche essere il rischio di favorire giudizi affrettati, a scapito proprio della giustizia. Specialmente quando l'imputato non è un benestante...
    Su questo non concordo: altro che giudizi affrettati, un' abbreviazione dei tempi dei processi è assolutamente necessaria proprio per tutelare le parti piu deboli .
    Una giustizia lenta (con una media di 8 anni e con punte di dodici e quindici anni tra primo grado e cassazione) danneggia proprio le parti meno benestanti (che si vedono raddoppiare o triplicare i costi processuali e gli onorari degli avvocati anno per anno per un processo senza fine mentre chi è ricco puo' permetterselo) alla fine dei conti

  5. #15
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,653
     Likes dati
    18,491
     Like avuti
    9,632
    Mentioned
    1857 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Ecco queste sono ottime proposte costruttive da parte dell'opposizione.
    Consiglio il deputato @pomo-pèro di presentare un emendamento per aggiungere queste proposte alla mozione
    il thread in cui presentare l'emendamento è questo : Presentazione Emendamenti - Seduta legislativa [XIX leg.] III seduta
    Vedo che sul modello si parla di articoli, dove trovo la proposta in oggetto in forma di articoli?

    Essendo un neofita però non mi dispiacerebbe essere affiancato nella stesura da un parlamentare di lungo corso, sì da fare tutto per benino. Ad ogni modo, prima di procedere mi sento in dovere di sentire il parere del mio gruppo parlamentare.

  6. #16
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,653
     Likes dati
    18,491
     Like avuti
    9,632
    Mentioned
    1857 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Su questo non concordo: altro che giudizi affrettati, un' abbreviazione dei tempi dei processi è assolutamente necessaria proprio per tutelare le parti piu deboli .
    Una giustizia lenta (con una media di 8 anni e con punte di dodici e quindici anni tra primo grado e cassazione) danneggia proprio le parti meno benestanti (che si vedono raddoppiare o triplicare i costi processuali e gli onorari degli avvocati anno per anno per un processo senza fine mentre chi è ricco puo' permetterselo) alla fine dei conti
    Da una parte questo è senz'altro vero, perché il giudice tenderà a limitare le perdite di tempo degli avvocati. Dall'altra temo che un meccanismo con premi e punizioni possa portare anche ad un atteggiamento sbrigativo del giudice, soprattutto quando si presenta una parte difesa da un avvocato d'ufficio.

  7. #17
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Vedo che sul modello si parla di articoli, dove trovo la proposta in oggetto in forma di articoli?

    Essendo un neofita però non mi dispiacerebbe essere affiancato nella stesura da un parlamentare di lungo corso, sì da fare tutto per benino. Ad ogni modo, prima di procedere mi sento in dovere di sentire il parere del mio gruppo parlamentare.
    vede @pomo-pèro , lei potrebbe presentare un emendamento redatto ad esempio in questo modo (è solo un esempio ovviamente)

    Emendamento Pomo-pèro alla Mozione del Mozione del Governo Occidentale sulla riforma per velocizzare i tempi dei processi

    Dopo la frase “Altro punto centrale della riforma deve essere inoltre il raddoppio dei tempi attualmente previsti per la prescrizione dei processi penali in modo che gli avvocati non siano incentivati a puntare sulla dilatazione dei tempi dei processi per ottenere l’assoluzione dei loro clienti.”
    Viene aggiunto la seguente frase:
    "Si propone inoltre una riforma del codice di procedura penale che limiti la possibilità di ricorso in campo penale per chi patteggia non ammettendo il ricorso di merito ma unicamente il ricorso in cassazione per vizi di forma rendendo possibile un aggravamento della pena in appello"
    Ultima modifica di C@scista; 27-09-17 alle 13:14

  8. #18
    fronte internazionale
    Data Registrazione
    16 Mar 2011
    Messaggi
    2,159
     Likes dati
    428
     Like avuti
    370
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Vedo che sul modello si parla di articoli, dove trovo la proposta in oggetto in forma di articoli?

    Essendo un neofita però non mi dispiacerebbe essere affiancato nella stesura da un parlamentare di lungo corso, sì da fare tutto per benino. Ad ogni modo, prima di procedere mi sento in dovere di sentire il parere del mio gruppo parlamentare.
    Io sarei favorevole al tuo emendamento.
    Ne vorrei mettere uno io, aggiungendo che i processi riguardanti l'affidamento di minori dove un genitore non può vedere il figlio, devono avere una corsia preferenziale e concludersi al massimo entro un anno dalla richiesta iniziale. Mi rendo conto che parlo di tempi fantascientifici, ma l'infanzia é un tempo limitato e non la si può trascorrere in lentezze giudiziarie
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

  9. #19
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,653
     Likes dati
    18,491
     Like avuti
    9,632
    Mentioned
    1857 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    vede @pomo-pèro , lei potrebbe presentare un emendamento redatto ad esempio in questo modo (è solo un esempio ovviamente)
    Ecco, un esempio del genere è decisamente più comprensibile del formulario presente sulla pagina per gli emendamenti. Sentirò il mio gruppo parlamentare per vedere se appoggiano questo mio emendamento.

  10. #20
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol III seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    La sua soluzione presuppone che il protrarsi dei procedimenti dipenda unicamente dalla poca volontà dei collegi giudicanti e non da carenze strutturali che permangono da lungo tempo.
    Mi chiedo come mai da parte del Governo non ci sia stato nemmeno un tentativo di indagine per verificare questo tipo di manchevolezze e individuare le misure più adeguate per eliminarle.
    Parlare di "misure piu adeguate" rispetto a quelle proposte da questa mozione mi sembra un riferimento piuttosto vago @standing bull
    Lei a quali misure alternative a quelle da noi presentate pensava?

 

 
Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 27-07-17, 14:05
  2. Camera dei deputati di POL - IV Seduta (XVIII legislatura)
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 173
    Ultimo Messaggio: 14-11-16, 13:15
  3. V Seduta della Camera dei Deputati, II Legislatura
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-06-11, 17:32
  4. II Seduta della Camera dei Deputati, II Legislatura
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-06-11, 15:41
  5. II Seduta della Camera dei Deputati, II Legislatura
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-06-11, 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito