Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Il 1 ottobre, se il governo centrale di Madrid non si opporrà al referendum, giudicato anti costituzionale, nei paesi della Catalogna spagnola i cittadini sono invitati a esprimere il proprio voto per chiedere l’indipendenza della regione dal resto del Paese.

    Ma quanti sono i paesi europei oggi che potrebbero volere l’indipendenza dalla madre patria, rimarcando differenze linguistiche, culturali ed economiche? Un utente di Reddit se l’è chiesto e ha provato a immaginare un continente rispettoso di tutte le autonomie. Ne uscirebbe un Europa trasformata in un mosaico di piccoli staterelli, ognuno arroccato sulle proprie radici.

    PUZZLE DELL’EUROPA. Tra i Paesi che potrebbero rivendicare la loro autonomia ci sono infatti, solo per rimanere in Spagna, la Galizia, Andalusia, la Asturia o i Paesi Baschi.

    Andando più a nord invece, come ventilato dopo il referendum sulla Brexit, dal Regno Unito potrebbe staccarsi la Scozia. Ma ascoltando anche altri indipendentisti il paese si potrebbe frantumare in varie regioni: lo Yorkshire, il Galles, il Wessex, l’Inghilterra e la Cornovaglia. Anche in Germania poi le cose potrebbero complicarsi: da sempre da quelle parti ci sono infatti movimenti autonomisti come quello dei bavaresi del Beyernpartei.

    E IN ITALIA? Se in Italia si assecondassero le spinte autonomiste si tornerebbe a una mappa geografica "medievale". Il Paese, con buona pace di Garibaldi, potrebbe infatti frantumarsi in numerosi staterelli... anche se va notato che l'autore della mappa è ben lungi dall'essere preciso (chiama Padania il centro Italia).

    https://www.focus.it/cultura/storia/...ssero-successo


  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3307 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Bulgaria, Bielorussia, Albania, Moldavia, Slovenia, Islanda e Grecia resterebbero come sono ora mentre solo Irlanda e Ungheria si ingrandirebbero, tutti gli altri stati diventerebbero degli spezzatini

    Poi pero' ci sarebbero delle riunificazioni, come tra croati bosniaci e Croazia, serbi bosniaci e Serbia o ungheresi di Transilvania e Ungheria o tirolesi all'Austria

  3. #3
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    47,627
     Likes dati
    174,047
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    780 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?
    Un posto migliore! Se ci fossero tante scissioni il giogo dell'unione europea finirebbe per forza di cose e poi gli stati potranno riunirsi, una volta spazzata via la dittatura euro-nazista.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Evviva l'europa dei popoli che abitano al numero civico 7 di via cavour
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  5. #5
    ANTIRAZZISTA-ANTIFASCISTA
    Data Registrazione
    26 May 2015
    Messaggi
    21,088
     Likes dati
    7,404
     Like avuti
    5,206
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Se una simile follia accadesse l'Europa diventerebbe una regione periferica della terra in preda a crisi e guerre continue, povertà e invasione da parte di stati extraeuropei.
    IL LEVIATHAN, OSSIA IL NUOVO NAZISMO SQUADRISTA ANTI-EUROPEO!!

  6. #6
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Citazione Originariamente Scritto da tancredi Visualizza Messaggio
    invasione da parte di stati extraeuropei.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2016
    Messaggi
    1,725
     Likes dati
    1,825
     Like avuti
    882
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Praticamente una gigantesca tavolozza di colori...

    Ai pennelli USA, Cina, Russia e qualche Brics ?

    Orbene viva l´ autodeterminazione dei POPOli e abbasso la POPO´ UE...

    Tanto anche USA , Cina e Russia prima o poi avranno il loro spezzatino... E vedi mai un qualche gulasch implosivo...

  8. #8
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Se fossero un unione di repubbliche sovietiche sarebbe una figata. A parte l'Italia continentale.

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

  9. #9
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    47,627
     Likes dati
    174,047
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    780 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    Citazione Originariamente Scritto da tancredi Visualizza Messaggio
    Se una simile follia accadesse l'Europa diventerebbe una regione periferica della terra in preda a crisi e guerre continue, povertà e invasione da parte di stati extraeuropei.
    Ma tu in che anno vivi?

  10. #10
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sarebbe l’Europa se tutti i movimenti indipendentisti avessero successo?

    il sacro romano impero, praticamente.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 22-09-14, 02:36
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-01-11, 23:11
  3. Movimenti indipendentisti
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 21-03-08, 16:27
  4. Movimenti indipendentisti
    Di NODISCO nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-07-07, 15:55
  5. Cosa sarebbe successo se al Senato avessero votato tutti
    Di John Galt nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 00:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito