Visualizza Risultati Sondaggio: Reddito base universale nell'era dell'automazione

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 3 33.33%
  • No

    4 44.44%
  • Altro/Non so

    2 22.22%
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevoli?

    Siete favorevoli o contrari al reddito base universale?

    Il reddito base universale (da alcuni detto "reddito di cittadinanza") è l'idea giusta per stimolare l'innovazione tecnologica, secondo Mark Zuckerberg ed altre personalità di spicco della Sylicon Valley come Bill Gates ed Elon Musk.

    Il RBU è un salario base per garantire i bisogni di ogni cittadino, indipendentemente dal lavoro che svolge; l'idea è attualmente in sperimentazione in varie parti del mondo, tra cui California e Finlandia.

    Il CEO di Facebook ha dichiarato che «La nostra società dovrebbe misurare il progresso non soltanto attraverso unità di misura economiche (PIL), bensì analizzando quanti cittadini abbiano un ruolo significativo al suo interno».

    «Dovremmo esplorare sistemi come il Reddito Base Universale per essere sicuri che ogni persona abbia un "salvagente" che le permetta di provare nuove idee».


    https://futurism.com/mark-zuckerberg...-basic-income/

  2. #2
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    984
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Sono favorevole ma indipendentemente dal discorso dell'automazione, non vedo che c'entra, quando gli scopi del reddito di base sono quelli di il lavoro crearlo, andare a determinare i presupposti per azzerare la disoccupazione, non certo il lavoro sostituirlo. E' una visione miope quella di interpretarlo come necessità contingente, il reddito di base dovrebbe essere il fondamento stesso del sistema economico, e avrebbe dovuto esserlo da sempre, non ora in seguito a qualcosa di specifico.

  3. #3
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,209
     Likes dati
    9,492
     Like avuti
    18,797
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Tendenzialmente favorevole
    certo mi sarebbe piaciuto già 20 anni fa si fossero espressi allo stesso modo gli imprenditori delocalizzatori

    non è tanto la robotizzazione che toglie lavoro quanto la libera circolazione dei capitali

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Ogni volta che un'impresa introduce tecnologie labour-saving i licenziati avranno un tot di possibilità di ritrovare lavoro a seconda di quanto piccola sarà la sfasatura temporale di ritorno del capitale maggiorato ottenuto dall'imprenditore

    nel caso più comodo per il licenziato la libertà di movimento dei capitali è limitata dal territorio urbano, in questo scenario il lavoratore è riassorbito subito
    nel caso più scomodo, quello in cui i capitali sono liberi di muoversi nel mondo, il lavoratore può non venire mai più riassorbito

    nella colonna di sinistra il livello di libertà di circolazione dei capitali
    a destra la probabilità del licenziato di riqualificarsi e ritrovare un lavoro

    urbano quasi istantaneo
    comunale breve
    provinciale facile
    regionale paziente
    nazionale difficile
    continentale difficilissimo
    globale impossibile
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  4. #4
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    984
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Se a qualcuno interessa il tema, ho messo on line un testo che ho scritto Reddito di cittadinanza

  5. #5
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Tendenzialmente favorevole
    certo mi sarebbe piaciuto già 20 anni fa si fossero espressi allo stesso modo gli imprenditori delocalizzatori

    non è tanto la robotizzazione che toglie lavoro quanto la libera circolazione dei capitali
    Adesso tocca capirlo solo a chi si professa esperto di economia.

    Personalmente sono più a favore di un RmG. Costerebbe meno e darebbe più sicurezza. Il RdC citato nell'articolo non è una base da 300 euro ma molto di più, dato che si parla di salvagente. Che salvagente potrebbe essere un RdC da 300 euro? Invece io vedo nel RmG un vero salvagente.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  6. #6
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    984
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Adesso tocca capirlo solo a chi si professa esperto di economia.

    Personalmente sono più a favore di un RmG. Costerebbe meno e darebbe più sicurezza. Il RdC citato nell'articolo non è una base da 300 euro ma molto di più, dato che si parla di salvagente. Che salvagente potrebbe essere un RdC da 300 euro? Invece io vedo nel RmG un vero salvagente.
    Penso ti riferivi a me anche se hai quotato Robert, lo scopo del reddito di base sensato (300 euro) non è quello di "salvagente", ma di andare a determinare che non esista più il bisogno di "salvagenti". Se tu preferisci che invece ce ne sia il bisogno, e di conseguenza di doverli lanciare, pensi sia più sensato questo?

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    ricordo di un paese o citta in spagna , dove tutti guadagnavano la stessa cifra . del medico all'operaio ..
    ciao ciao

  8. #8
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Località
    Mestre
    Messaggi
    9,481
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    984
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Citazione Originariamente Scritto da bimbogigi Visualizza Messaggio
    ricordo di un paese o citta in spagna , dove tutti guadagnavano la stessa cifra . del medico all'operaio ..
    Durante la guerra civile era normale nelle zone controllate dagli anarchici, ma cosa c'entra col tema della discussione?

  9. #9
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Penso ti riferivi a me anche se hai quotato Robert, lo scopo del reddito di base sensato (300 euro) non è quello di "salvagente", ma di andare a determinare che non esista più il bisogno di "salvagenti". Se tu preferisci che invece ce ne sia il bisogno, e di conseguenza di doverli lanciare, pensi sia più sensato questo?
    @Astolfo No, non mi riferisco a te quando ho detto "a chi si professa esperto di economia" ma a chi è totalmente contrario ad ogni forma di protezione delle persone. La seconda parte ho preso spunto dai tuoi post per legarlo a quello che stavo dicendo a favore del RmG.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,091
     Like avuti
    4,876
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli imprenditori tecnologici a favore del reddito base universale: siete favorevo

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    @Astolfo No, non mi riferisco a te quando ho detto "a chi si professa esperto di economia" ma a chi è totalmente contrario ad ogni forma di protezione delle persone. La seconda parte ho preso spunto dai tuoi post per legarlo a quello che stavo dicendo a favore del RmG.
    È una forma di sfruttamento, mica di protezione. Si sfrutta il lavoro altrui per giocare alla play sul divano di mammà

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Siete favorevoli al reddito di cittadinanza del M5S?
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-09-17, 01:43
  2. Siete favorevoli al reddito di cittadinanza del M5S?
    Di Rotwang nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-17, 14:33
  3. SONDAGGIO--Siete favorevoli al reddito minimo garantito ?
    Di Traiano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1596
    Ultimo Messaggio: 21-01-16, 23:27
  4. Cos'è il reddito universale
    Di (Controcorrente (POL) nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 10-08-08, 02:22
  5. Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 23:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito