Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Siamo pronti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gualerz
Lo sbarramento altissimo nel 20% riguarda le coalizioni. UDC, Finiani, Mpa e Api dovrebbero fare una lista unica, in quel caso lo sbarramento è all'8%.
Una coalizione Vendola-Di Pietro-UDC-PD-Finiani-Api-MpA sarebbe da suicidio...
Coalizioni più semplici non sono riuscite a sopravvivere.
Figuriamoci quest'armata Brancaleone!
-
Citazione:
ubaldo voli
Coalizioni più semplici non sono riuscite a sopravvivere.
Figuriamoci quest'armata Brancaleone!
non la faranno...
ma la coalizione di centro è praticamente certa
e se raggiungono la soglia al senato hanno la golden share con il centro destra per imporre un premier diverso da berlusconi.
-
Citazione:
stefaboy
non la faranno...
ma la coalizione di centro è praticamente certa
e se raggiungono la soglia al senato hanno la golden share con il centro destra per imporre un premier diverso da berlusconi.
Ammesso che ci riescano (ci credo poco), sarà comunque e come al solito, una Coalizzione troppo grande e quindi adatta per battere l'avversario ma non adatta per risolvere i problemi del Paese.
Ragione per cui anche in questo caso ricomincera al suo interno il solito processo di logoramento che porterà in poco tempo nuovamente alla paralisi.
Quanto dobbiamo continuare ad andare avanti così?
-
Citazione:
ubaldo voli
Ammesso che ci riescano (ci credo poco), sarà comunque e come al solito, una Coalizzione troppo grande e quindi adatta per battere l'avversario ma non adatta per risolvere i problemi del Paese.
Ragione per cui anche in questo caso ricomincera al suo interno il solito processo di logoramento che porterà in poco tempo nuovamente alla paralisi.
Quanto dobbiamo continuare ad andare avanti così?
per la verità io non sono d'accordo all'ammucchiata.
Sono consapevole la sinistra non vincerà le prossime elezioni.
Penso invece che il centro costituito dai 3: rutelli, Fini, Casini + Lombardo in appoggio riuscirà a formare una coalizione ben assortita.
Non necessariamente devono andare con la sinistra. Possono anche andare da soli e avere ugualmente il veto per impedire un governo senza berlusconi, qualunque colore politico esso sia.
-
Citazione:
stefaboy
per la verità io non sono d'accordo all'ammucchiata.
Sono consapevole la sinistra non vincerà le prossime elezioni.
Penso invece che il centro costituito dai 3: rutelli, Fini, Casini + Lombardo in appoggio riuscirà a formare una coalizione ben assortita.
Non necessariamente devono andare con la sinistra. Possono anche andare da soli e avere ugualmente il veto per impedire un governo senza berlusconi, qualunque colore politico esso sia.
Non ho capito
Ma quale dovrebbe essere la Maggioranza per governare il Paese?
-
Citazione:
ubaldo voli
Non ho capito
la maggioranza sarà il centro-destra senza berlusconi.
-
Citazione:
ubaldo voli
Non ho capito
La sinistra vorrebbe cam biare le regole : visto che non riesce a vincere le elezioni governi chi le perde.
-
Citazione:
yure22
La sinistra vorrebbe cam biare le regole : visto che non riesce a vincere le elezioni governi chi le perde.
Una volta, scherzando dissi:
- ma perché non facciamo governare i Comunisti?
- Così andiamo al fallimento subito ma poi:
- molti capiranno, com'è successo con il Fascismo che anche il Comunismo è una filosofia criminale, e dopo:
- potremo fare una legge che dichiara illegittima la ricostruzione del Partito Comunista.
Dopodiché dovremo ricominciare da capo ma questo volta con concrete possibilità di svilupparsi molto più velocemente di quanto possiamo fare ora.
Che ne pensi?
-
Una coalizione da Vendola a Fini è invece necessaria per prendere il premio di maggioranza, emarginare Berlusconi, cambiare la legge elettorale e eventuali altre riforme condivise e tornare subito al voto.
Il punto è che non so se Vendola, Fini e Casini siano disponibili, ma potrebbe avere solo conseguenze positive.
-
Citazione:
stefaboy
vero, verissimo. Ma nel senato in realtà esiste una sorta di collegio, anche se il termine è improprio, su base regionale.
Ogni regione da minimo 7 senatori.
Sono calcoli che sicuramente ai vertici faranno, se c'è un accordo, analizzando i flussi di voto
Fai conto se tu partito democratico devi fare campagna elettorale in una provincia dell'abruzzo, dove hai molti voti in comune con il centro e comunque sai già che non ti servono per eleggere un senatore in più, in quella zona non fai campagna e viceversa per il centro.
è interessante