Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito La fiducia sul Rosatellum è uno strappo a sinistra, la destra gioisce

    di Emanuele Macaluso

    Ieri non era difficile prevedere che il Governo avrebbe messo la fiducia sulla legge elettorale. Quella legge però non è proposta dal Governo, ma da alcuni parlamentari. Si tratta quindi di una forzatura politico-parlamentare che non credo abbia precedenti. Se non ricordo male, la legge truffa del 1953, che scatenò una dura opposizione del Pci e del Psi, fu presentata dal Governo De Gasperi, il quale in Senato mise la fiducia, ponendo fine all'ostruzionismo della sinistra. Nel Parlamento di oggi, però, non c'era ancora nessun ostruzionismo, dato che la discussione non era ancora iniziata. Ma c'è un risvolto politico che attiene alla condotta del segretario del Pd, sul quale vorrei spendere qualche parola.

    Sono trascorsi pochi giorni dalla riunione della direzione del Pd (che conta meno di zero), nella quale Renzi disse che chi era uscito dal Pd non era il suo avversario: un chiaro riferimento al gruppo di Bersani. Tutti i giornali parlarono di una svolta di Renzi. Ieri, ho commentato un'intervista di Orlando che proponeva modifiche alla legge elettorale, che tenevano conto anche delle obiezioni di Bersani e soci: non più avversari, dunque, ma possibilmente alleati nei collegi uninominali contro le destre unite. Renzi, negli stessi giorni, ha invece chiesto e ottenuto che il Governo ponesse la fiducia, sbarrando la strada ad ogni modifica e ribadendo così che i suoi primi avversari sono quelli che stanno, bene o male, alla sua sinistra, e non alla sua destra. Mi dispiace il cedimento politico di Paolo Gentiloni, anche perché il suo comportamento non mi pare compatibile con il ruolo di leader che tanti gli hanno giustamente riconosciuto. Gentiloni non ha capito che, con questa richiesta, Renzi lo avrebbe azzoppato come possibile alternativa alla sua leadership.
    Renzi ha preteso e ottenuto che la legge prevedesse il nome del leader come collante di una coalizione per candidarsi anticipatamente a Presidente del Consiglio. E giustamente, Giorgio Napolitano ha sottolineato che si tratta di una violazione della Costituzione, la quale non prevede la elezione diretta del Premier o la sua anticipata designazione: una violazione della Costituzione inaugurata dal porcellum. Pisapia ha detto che la legge nel suo complesso, e la fiducia del Governo, rappresentano un grave strappo istituzionale. Ma sono anche uno strappo politico nei suoi confronti. Nei prossimi giorni vedremo quali saranno gli sviluppi. Continuo a pensare che in sofferenza è soprattutto la sinistra e il centrosinistra. La destra può solo gioire.



    11 ottobre 2017
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

  2. #2
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La fiducia è uno strappo a sinistra, la destra gioisce

    MA DI COSA DISCUTONO I PARTITI NEL PAESE? E A BOLOGNA?


    di Emanuele Macaluso


    Il duro confronto parlamentare sulla legge elettorale impegna molto i giornali. Oggi il Corriere dedica all'evento un grande titolo di testa in prima pagina e le altre quattro pagine successive. Davanti a Montecitorio, si sono radunati qualche centinaio di persone arringate dai parlamentari del M5S e al Pantheon, sempre nei pressi della Camera, un altro gruppo arringato da Bersani e D'Alema. Ma in tutte le città, grandi e piccole, tutto scorre come prima, anche nei partiti. Siccome c'è chi ricorda la "legge truffa", con la quale si votò nel 1953, è bene ricordare che lo scontro tra la sinistra e la Dc coinvolse tutto il Paese, campagne, fabbriche, uffici, scuole. Di cosa discutono, in questi giorni, gli iscritti al Pd? Ieri e oggi, i giornali raccontano che a Bologna - dico Bologna! - si svolge il cosiddetto congresso del partito. E lo scontro tra le correnti verte soprattutto sul reclutamento degli iscritti, fatto alla vigilia del voto. Ieri, il sindaco Merola notava che tra gli iscritti sono cresciuti molto dei meridionali mai visti. Ed è stato accusato, lui che è meridionale, di razzismo. Oggi, su Repubblica leggo che "ci sarebbero decine di centenari che risultano iscritti al Pd di Bologna". E l'articolo specifica: "sono tantissimi, che risultano essere nati nel 1915, 1918, 1919, 1920". Io, che ho solo 93 anni, sono lieto che c'è chi a 102 anni corre a votare per il cosiddetto congresso bolognese. Comunque, di questo, e non di altro, si discute nella città simbolo della sinistra. O meglio, ex simbolo. Oggi, di politica, si fa per dire, si discute solo in Parlamento.


    12 ottobre 2017
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

 

 

Discussioni Simili

  1. La fiducia è uno strappo a sinistra, la destra gioisce
    Di Frescobaldi nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-17, 16:02
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-17, 15:15
  3. Rosatellum e fiducia appassita dei cittadini. E Mattarella?
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-17, 19:23
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-17, 18:19
  5. Lo strappo di Pansa: non sono più di sinistra
    Di nibbler nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-05-07, 00:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito