User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Toh Cazzo in Culo alla DC
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    6,591
     Likes dati
    387
     Like avuti
    2,267
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Elezioni Ostia, sondaggi: Pd sarebbe sotto Casa Pound

    Elezioni Ostia, sondaggi: Pd alla canna del gas soccombe a Casa Pound

    Mentre crolla il m5s, seppur primo nelle intenzioni di voto, l'estrema destra cresce e si appresta a superare il Partito Democratico, in crisi profonda

    Pd superato da Casa Pound a Ostia, scenario di imminenti - e importanti - elezioni. Lo rivela Il Foglio in un articolo di Marianna Rizzini alludendo a "sondaggi riservati" che vedrebbero il Partito Democratico superato addirittura da Casa Pound con il candidato presidente del X Municipio Luca Marsella (dato al 10 % secondo la Rizzini). Il sondaggio pubblicato dal Messaggero, dal canto suo, in un pezzo di Simone Canettieri dà invece Casa Pound al 5,8 % in crescita, e il Pd con il candidato Athos De Luca a un poco lusinghiero 12 %, ben sotto il m5s al 28 % (crollato dal 44 % del 2016) e il centrodestra (ri)unito al 18 %.

    Dati che attestano una verità universalmente nota: il Pd romano è in crisi profonda (specie dopo il trattamento riservato a Ignazio Marino e le conseguenze dello scandalo Mafia Capitale, che "mafia" non era ma tant'è). Marianna Rizzini sul Foglio descrive con acume i tormenti del Partito Democratico in quel di Roma, impantanato in una discutibile e improduttiva politica del low profile lasciando che il m5s in Campidoglio si autodistrugga di fallimento in fallimento (politica che non sta premiando il Pd bensì le destre e, a giudicare dai dati, anche quelle estreme).

    E la crisi del Pd romano è anche e soprattutto finanziaria, tanto da indurre i vertici - per fare un esempio banale ma significativo - a fissare il prezzo per una cena sociale a 50 euro, una iniziativa che ha fatto storcere il naso a molti dirigenti e militanti. Uno fra tutti il giovane Giuseppe Morelli, membro dell'assemblea direttiva, che in un post sul suo profilo facebook ha lamentato giustamente il costo piuttosto elevato della cena di finanziamento, proibitivo per i lavoratori precari e gli studenti.

    Tornando al caso di Ostia e alle elezioni imminenti, l'agonia del Pd locale è specchio di un altro problema, ampiamente sottovalutato dal Partito Democratico e accennato sopra. Le incompetenze e i flop del m5s alla guida di grandi città come Torino, Livorno e soprattutto Roma non si traducono necessariamente in revival di consensi per il Pd. Anzi. E la rinuncia a presentare un candidato convincente alle cruciali elezioni di Ostia, importantissimo municipio romano piagato dal potere di forti mafie locali, è la prova che la "malattia" dem è ben più grave di quanto si pensasse. Se davvero i sondaggi riservati fossero confermati, e Casa Pound dovesse superare il Partito Democratico nell'esito elettorale di Ostia, si aprirebbe la strada a scenari imprevisti che potrebbero incidere anche sul traguardo più importante (non solo) per i dem: le politiche del 2018. Il Pd è avvertito.

    Elezioni Ostia, sondaggi: Pd alla canna del gas soccombe a Casa Pound - Affaritaliani.it

  2. #2
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,871
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Elezioni Ostia, sondaggi: Pd sarebbe sotto Casa Pound


    Sondaggi elettorali Ostia: Casa Pound cresce e punta al sorpasso sul Pd
    L’ombra di Casa Pound ad Ostia si allunga tanto che in molti parlano di un imminente sorpasso sul Pd nelle elezioni che si terranno il prossimo 5 novembre. Lo dicono i molti sondaggi riservati pubblicati sia su Il Foglio che sul Messaggero e che danno il candidato del partito di estrema destra in forte crescita. Luca Marsella di Casa Pound è sondato infatti al 5,8% in una rilevazione apparsa sul quotidiano romano. Il giornale diretto da Cerasa lo dà addirittura al 10%. Quanto basta per far drizzare le antenne al Pd e soprattutto al suo candidato al X municipio: Athos De Luca.
    L’esponente del Pd raccoglierebbe un poco lusinghiero 12%. Lontanissimo sia dal Movimento 5 Stelle al 28% (ma nel 2016 aveva preso il 44%) sia dal centrodestra unito al 18%.
    Sondaggi elettorali Ostia: le pene del Pd

    I camerati di Casa Pound festeggiano così i risultati. “Volevamo riempire piazza Anco Marzio – ha dichiarato Marsella – per dimostrare che ad Ostia CasaPound può vincere e ci siamo riusciti. I sondaggi ci danno al 10% ma io credo che siamo in forte crescita”. “La mia candidatura oggi è sostenuta da tutta la società civile: famiglie dei quartieri popolari e imprenditori, pensionati e studenti, disoccupati e commercianti. Siamo l’ultima speranza dopo il fallimento del M5S per rilanciare un territorio massacrato da due anni di commissariamento e da amministrazioni fallimentari della vecchia politica”, ha sottolineato Marsella che non nasconde di puntare al ballottaggio.
    L’exploit di Casa Pound certifica lo stato di crisi del Pd romano. Dopo un anno e oltre di commissariamento a seguito delle vicende di Mafia Capitale che hanno portato all’uscita di scena di Ignazio Marino, i dem hanno scelto in estate il nuovo segretario cittadino. Si tratta di Andrea Casu che subentra a Matteo Orfini. A lui il difficile compito di riorganizzare il partito che ha perso la città, finita nelle mani dei Cinque Stelle, ma anche pezzi di elettorato. Che ora guardano al Movimento 5 Stelle ma soprattutto a destra. All’estrema destra.
    Sondaggi elettorali Ostia: nota metodologica

    In corso di pubblicazione.

    VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK
    Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

    Scritto da: Andrea Turco
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

 

 

Discussioni Simili

  1. Elezioni Ostia, sondaggi: Pd alla canna del gas soccombe a Casa Pound
    Di sorci verdi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 03-10-17, 11:39
  2. Elezioni, Nina Moric: "Sarò capolista di Casa Pound"
    Di the fool nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-17, 22:03
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-03-11, 01:05
  4. Ostia come Monaco: sparita la casa....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-10, 09:17
  5. Risposte: 168
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 23:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito