Sondaggi elettorali Index Research: il Movimento 5 Stelle torna a crescere
Sotterrate per un attimo le asce da guerra e accantonate le divergenze, il Movimento 5 Stelle si prepara alla volata finale delle elezioni siciliane. Si tratta di un appuntamento focale per i pentastellati.
Il battesimo del fuoco per Luigi Di Maio, incoronato leader alla kermesse di Rimini. Il vicepresidente della Camera ha chiamato tutti a raccolta, senatori e deputati, affinché si lavori tutti uniti contro centrodestra e centrosinistra. L’obiettivo, anzi gli obiettivi, sono due; conquistare la Sicilia e prepararsi alle Politiche del prossimo anno.
Roberto Fico, leader degli ortodossi, ha smussato gli angoli e ha promesso collaborazione. Intanto il leader dei Cinque Stelle ha iniziato la campagna elettorale mettendo nel mirino i sindacati.
“Se il Paese vuole essere competitivo le organizzazioni sindacali devono cambiare radicalmente. Dobbiamo dare possibilità alle associazioni giovanili di contare nei tavoli contrattazione, serve più ricambio nelle organizzazioni sindacali. O i sindacati si autoriformano o quando saremo al governo faremo noi la riforma” ha detto il candidato premier pentastellato ospite al Festival del Lavoro a Torino.
Sondaggi elettorali Index Research: cosa dicono i sondaggi

Parole che sembrano piacere all’elettorato di riferimento e che premiamo il Movimento in termini di intenzioni di voto. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, infatti, il M5S guadagna lo 0,3% rispetto ad una settimana fa, attestandosi al 26,8%.
Il Pd e tutta l’area di centrosinistra soffrono i continui battibecchi tra leader. I dem guadagnano appena lo 0,1 raccogliendo il 25,1%. Sinistra Italiana continua la sua discesa, ora al 2,3. Mdp, in cerca ancora di un leader e indecisa se seguire Pisapia nel suo progetto politico di unione della sinistra, scende a quota 3%.
Nel centrodestra brilla Forza Italia. Il partito guidato da Berlusconi guadagna lo 0,3% e si attesta al 14,1%. Si accorciano quindi le distanze con la Lega Nord di Matteo Salvini. Il Carroccio è in flessione e cala in una settimana dal 15 al 14,8%. Bene Fratelli d’Italia che sale al 5,4% (+0,1 rispetto alla precedente rilevazione).


Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 4.002 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 20,0 %) Rifiuti/Sostituzioni: 3.202 (su totale contatti: 80,0%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINKSeguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|