Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,650
     Likes dati
    29,993
     Like avuti
    29,292
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius Soli.

    Il piano del Pd per lo Ius soli. Convincere gli alfaniani a uscire dall?aula del Senato - La Stampa


    l piano del Pd per lo Ius soli. Convincere gli alfaniani a uscire dall’aula del Senato
    Quorum abbassato e la legge potrebbe passare con chi ci sta
    ANSA
    Ius soli: sciopero della fame e cartelli per protesta contro la mancata approvazione della legge sulla cittadinanza

    Pubblicato il 06/10/2017
    FRANCESCA SCHIANCHI
    ROMA
    «Io voglio farcela, voglio portare a casa lo ius soli». Nel tardo pomeriggio, in un Senato ormai quasi deserto dopo le votazioni del Def, il capogruppo del Pd Luigi Zanda lascia ancora una possibilità alla legge sulla cittadinanza. Riservatamente, sottotraccia, lì a Palazzo Madama dove il provvedimento è spiaggiato da due anni, si continua a lavorare: e chi, nei piani dei dem, potrebbe aiutare a raggiungere l’obiettivo, sono proprio gli alfaniani che hanno imposto uno stop al testo.

    Una bocciatura arrivata una decina di giorni fa: «Una cosa giusta fatta al momento sbagliato può diventare una cosa sbagliata», la spiegazione del leader di Ap, il ministro Alfano. Tanto netta da far sbilanciare la sottosegretaria Boschi - «non ci sono i numeri» - e convincere molti che le speranze di far passare la legge sono ridotte al lumicino. Sono cominciate le critiche e le iniziative di protesta: l’ultima in ordine di tempo, lo sciopero della fame a staffetta a cui aderiscono il ministro Graziano Delrio («il parlamentare risponde alla nazione, non alla disciplina di partito: sui diritti civili non ci si astiene») e altri membri del governo (il viceministro Mario Giro, i sottosegretari Della Vedova, Olivero e Rughetti), oltre a una settantina di parlamentari e, in forse, la presidente della Camera Boldrini. Eppure, senza troppo darne notizia, c’è chi tra i dem del Senato non ha desistito, lavorando dietro le quinte per convincere gli alleati e permettere al premier Gentiloni di mantenere la promessa: «La approviamo entro l’autunno».

    Il piano messo a punto dal Pd prevede il coinvolgimento di Alfano e la sua truppa (in Senato sono 24), ma senza pretendere che votino la legge. La proposta che stanno avanzando al ministro degli Esteri e ai suoi è una sorta di compromesso: lasciate che portiamo il testo in Aula, che lo votiamo con chi ci sta (Sinistra italiana, dall’opposizione, ha dato la disponibilità addirittura a una “fiducia di scopo”), e voi dateci una mano uscendo dall’Aula, abbassando i numeri per ottenere una maggioranza. Tranne chi di loro – e qualcuno ci sarebbe – se la dovesse sentire di dare il suo sì a titolo personale. In questo modo, è il ragionamento dei dem, i centristi andrebbero incontro al mondo cattolico più vicino a papa Francesco - quello che col segretario della Cei monsignor Nunzio Galantino ha biasimato il fatto che si sia accelerato sui diritti gay e non su quelli di cittadinanza - ma senza intestarsi la legge. Una via di mezzo non scontata, visto che i voti sono faticosamente da cercare uno a uno, ma che se realizzata faciliterebbe anche la discussione in corso tra Pd e Ap su una possibile alleanza futura.

    E che ci sia qualche spiraglio di apertura, lo si capisce dalle parole della senatrice Simona Vicari: «Ho parlato col ministro Finocchiaro: se ci daranno la possibilità di andare un minimo avanti e non fare tristi battaglie elettorali ce la possiamo fare». Al momento, ufficialmente, la richiesta di Ap è di qualche modifica al testo. Il problema sono i tempi stretti: «L’ideale sarebbe chiudere in Aula prima delle Regionali siciliane di novembre, perché, dopo, può succedere di tutto», rivela chi è al corrente della trattativa, alludendo al rischio di fibrillazioni se il Pd, come previsto dai sondaggi, dovesse andare male nell’isola.

    Il segretario dem, Matteo Renzi, di ius soli non parla più. È una legge che, giura, avrebbe voluto portare a casa, ma ha lasciato che sia Gentiloni a decidere come affrontare la questione «e per noi andrà bene», il suo ritornello. Non a caso, ieri, né dal giornale online Democratica né dalla sua enews ha espresso una parola sullo sciopero della fame. Lascia che tra governo e Palazzo Madama si lavori per cercare i numeri necessari e convincere Alfano e i suoi a una “collaborazione passiva”. «Non so se ci sarà la maggioranza o meno», commenta Delrio, ormai volto di questa battaglia: «Se non ce la facciamo, amen: ma mi interessa fare un dibattito tranquillo e ragionevole».



    Non ci stanno..... ma l'astensione al senato non equivale al voto contrario....???? il punto e che se riescono a comprarsi Alfano, cosa non impossibile... , fanno passare questa porcata, intanto allo sciopero della staffetta si è aggiunda lo sboldra, non berrà più il caffè..
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  2. #2
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,650
     Likes dati
    29,993
     Like avuti
    29,292
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Ius soli, Delrio rilancia: "Proviamo a votare e se non c'è maggioranza, amen" - Repubblica.it


    Ius soli, Delrio rilancia: "Proviamo a votare e se non c'è maggioranza, amen"Ius soli, Delrio rilancia: "Proviamo a votare e se non c'è maggioranza, amen"
    (ansa)
    "Sui diritti non ci si astiene, né ci si lega alla disciplina di partito", ha continuato il Ministro

    Invia per email
    Stampa
    05 ottobre 2017
    Articoli Correlati
    Interattivo Sei riforme da non tradire

    Ius soli:
    Ius soli: "Ehi, lo sai che (non) sei italiano?"
    59
    "NON so se ci sarà la maggioranza o meno. Se non ce la faremo amen". Così il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio torna sul tema dello Ius soli, poche ore dopo aver annunciato la sua adesione allo sciopero della fame proposto da insegnanti e parlamentari.

    Parlando dalle poltrone di Porta a Porta, il messaggio del Ministro è chiaro: la partita non è ancora chiusa. "Il mio amen - ha precisato Delrio - non indica un senso di rinuncia, solo il fatto che se non ci sarà la maggioranza per approvare la legge ne prenderemo atto. Ma intanto ci si prova fino alla fine".

    "Questo è un voto di coscienza individuale dei parlamentari", ha continuato il Ministro prima di ricordare che, secondo l'articolo 67 della costituzione, "ogni membro dell'assemblea deve rispondere alla nazione", pertanto "sui diritti non ci si lega alla disciplina di partito né ci si astiene". E ai cronisti che chiedono se esiste l'ipotesi di porre la fiducia, la risposta è secca: "Non è cambiato nulla. Le valutazioni si fanno tutte".

    Lo sciopero. All'iniziativa promossa da Luigi Manconi, Elena Ferrara e Paolo Corsini per sensibilizzare il Parlamento sul tema della cittadinanza e non lasciar morire la riforma dello Ius soli, hanno già aderito 800 insegnanti e 90 parlamentari tra deputati e senatori. Con Graziano Delrio, in questi giorni si sono uniti anche i sottosegretari Benedetto Della Vedova e Angelo Rughetti.

    E non c'e solo lo sciopero della fame tra le iniziative in programma per chiedere l'approvazione dello Ius soli entro la fine della legislatura. Il pomeriggio del 13 ottobre, infatti, a partire dalle 16, davanti a Montecitorio è prevista una manifestazione promossa dalla rete degli "Italiani senza cittadinanza".
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  3. #3
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,650
     Likes dati
    29,993
     Like avuti
    29,292
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    È già flop il voto agli immigrati: sinistra a dieta per lo ius soli
    Il costituzionalista Caravita: "Senza cittadinanza non si è elettori". Delrio: "Non c'è maggioranza? Amen..."


    Francesca Angeli - Ven, 06/10/2017 - 08:26
    commenta
    «Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età».


    Ads by
    L'articolo 48 della nostra Costituzione è chiaro: per votare occorre essere cittadini, come conferma il costituzionalista Beniamino Caravita. «A prescindere da ogni valutazione sulla opportunità del riconoscimento della cittadinanza secondo formule più ampie - osserva l'esperto-, il voto nelle elezioni politiche nazionali è indissolubilmente legato alla cittadinanza italiana».

    Ed è l'azzurro Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, a ricordare come l'appello dei 176 parlamentari per assegnare il voto a tutti gli stranieri residenti sia soltanto l'ultimo di una lunga serie di tentativi che si sono sempre infranti contro l'ostacolo insormontabile del dettato costituzionale. Anche l'ultimo, assicura, è destinato a fallire. «Era il '98 e il Parlamento affrontava la riforma della legge sull'immigrazione quella che poi si chiamerà Turco-Napolitano - ricorda Gasparri -. Inizialmente nel testo era previsto anche il diritto di voto alle amministrative per gli stranieri». Gasparri ingaggiò una personale battaglia contro il potente Giorgio Napolitano, ministro dell'Interno e firmatario della legge insieme a Livia Turco, ministro della Salute, per cancellare quella norma contraria alla nostra Carta. «La nostra Costituzione è chiarissima: distingue in modo netto i diritti della persona dai diritti del cittadino - insiste Gasparri -. La libertà personale è inviolabile per tutti. Il diritto al salute è garantito a tutte le persone. Il diritto di voto invece spetta soltanto ai cittadini». Gasparri la spuntò, la Costituzione era dalla sua parte, e Napolitano si arrese, stralciando la norma dal testo, poi approvato con diverse modifiche.

    Un altro tentativo venne intrapreso durante il governo Prodi del 2008, quando i ministri dell'Interno, Giuliano Amato e della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrara, tentarono di riformare la Bossi Fini, introducendo il diritto di voto per gli immigrati in Italia da almeno cinque anni, come vuole la Convenzione di Strasburgo del '92. Convenzione ampiamente disattesa mentre il diritto di voto ai comunitari residenti da almeno 5 anni in un paese straniero è riconosciuto in tutta la Ue. Ma Gasparri critica anche l'iniziativa di molti esponenti di sinistra che hanno aderito ad un simbolico digiuno per sostenere l'approvazione della legge sullo Ius soli impantanata al Senato. «Una pagliacciata: fanno un giorno di dieta e lo spacciano per digiuno - dice Gasparri -. Se Delrio vuole fare un gesto forte allora si dimetta da ministro». E mentre al digiuno a staffetta aderiscono in tanti compreso il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il viceministro Mario Giro, il ministro Delrio spiega che crede in questa battaglia come «cittadino» ma aggiunge che se sullo ius soli «non ci sarà la maggioranza in parlamento: Amen». Insomma nessuno rinuncerà alla poltrona per difendere il diritto di voto degli immigrati.






    È già flop il voto agli immigrati: sinistra a dieta per lo ius soli
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  4. #4
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Non mi risulta che al Senato uscire dall'aula serva.

    E non ce lo vedo Gentilone a dire lol votiamo a cazzo, al massimo cade solo il governo, che sarà mai.

    Però il rischio di colpi bassi da parte di 'sti stronzi c'è, senza dubbio. Tenere alta la pressione.
    Hitler or Hell.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,094
     Likes dati
    7,547
     Like avuti
    11,312
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che al Senato uscire dall'aula serva.

    E non ce lo vedo Gentilone a dire lol votiamo a cazzo, al massimo cade solo il governo, che sarà mai.

    Però il rischio di colpi bassi da parte di 'sti stronzi c'è, senza dubbio. Tenere alta la pressione.
    Come no, la maggioranza si conta sempre sui presenti, il governo? E che c'entra, mica metterebbero la fiducia.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  6. #6
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,650
     Likes dati
    29,993
     Like avuti
    29,292
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che al Senato uscire dall'aula serva.

    E non ce lo vedo Gentilone a dire lol votiamo a cazzo, al massimo cade solo il governo, che sarà mai.

    Però il rischio di colpi bassi da parte di 'sti stronzi c'è, senza dubbio. Tenere alta la pressione.
    Eh... punteranno alla caduta del governo, Berlusconi se controlla Alfaniani e altri ex forzisti, dopo le elezioni siciliane deve rompere gli indugi e far cadere il governo, il fatto e che non ha il tempo necessario per ricostruire un centro destra molto frammentato..., ma più tempo passa il lavoro di persuasione dei seguaci di imbroglio e la propaganda dei media può convincere più senatori possibili a votare questo schifo..
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  7. #7
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Come no, la maggioranza si conta sempre sui presenti, il governo? E che c'entra, mica metterebbero la fiducia.
    Senza fiducia col cazzo che passa, non a caso si parla di farne votare una a quei criminali di SI.

    Sull'uscire dall'aula mi sono confuso con l'astensione.
    Hitler or Hell.

  8. #8
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,650
     Likes dati
    29,993
     Like avuti
    29,292
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Come no, la maggioranza si conta sempre sui presenti, il governo? E che c'entra, mica metterebbero la fiducia.
    Sei un analfabeta istituzionale, non conosci come funzionano senato e camera, per cancellare gli emendamenti, e la lega ne ha presentati migliaia, o li voti uno per uno, oppure devi votare la fiducia, se si vota la fiducia il governo cade.....
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  9. #9
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,650
     Likes dati
    29,993
     Like avuti
    29,292
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Se la fiducia passa tutti gli emendamenti vengono cancellati, e la legge passa..., ma la sinistra tiene più ai voti che alla cittadinanza degli immigrati, ovvero ha in se un pesante conflitto interno......., se fanno passare questa porcata perdono ben due punti percentuali se non oltre, e poi la destra incentrerà la campagna elettorale sull'abrogazione della legge, tutto il resto passerà in secondo piano.....
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  10. #10
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Eh... non ci stanno, sono ai pazzi e faranno di tutto, conta per i voti per Ius S

    Se mettono la fiducia e Berlusconi compra abbastanza senatori da far saltare il governo il PD esplode e il cdx vince facile. Chissà se ci ha pensato...
    Hitler or Hell.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-07-17, 19:27
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-17, 22:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 18:03
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-10, 19:06
  5. Sono giunto ad una conclusione: gli americani sono pazzi!
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-03, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito