Se, in Europa, una regione (o più) secedesse dallo Stato di cui fa parte cosa ne pensereste?
Questo sondaggio esclude il caso italiano.

Se, in Europa, una regione (o più) secedesse dallo Stato di cui fa parte cosa ne pensereste?
Questo sondaggio esclude il caso italiano.

decisamente contrario, le cagatine geografiche che non si reggono in piedi economicamente come Montenegro, Moldavia, Macedonia, Bosnia, Kosovo, Bielorussia sono già troppe
Mi fanno ridere i secessionisti da PC che soffiano a senso unico

Bà, direi che è giusto che seceda la Catalogna dalla Spagna e la stessa cosa che le Fiandre si dividano dai francoterroni, il resto a mio avviso è solo un grande guazzabuglio di puttanate.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Da prendere a calci nel sedere dal primo all'ultimo.

Magari !
Magari si potesse procedere verso una repubblica Lombardo-Veneta...

Sono contrario, per me non hanno senso nemmeno Italia o Francia figuriamoci stati da operetta come il Ducato delle Fiandre. Che poi sti microstati possono esistere solo nella misura in cui esiste l'UE che dà loro un mercato e ne protegge l'indipendenza.
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()

Esistono però già Stati territorialmente piccoli, o addirittura minuscoli, economicamente sviluppati ed in grado di difendersi da soli. O, in ogni caso, meglio attrezzati di Stati più grandi territorialmente.

Anche la Repubblica di Venezia era piccola ed economicamente sviluppata e in grado di difendersi da sola eppure ha fatto una brutta fine lo stesso. O il Ducato di Milano. Alla fine gli stati grandi mobilitano più risorse e schiacciano quelli piccoli.
Se si rompesse l'equilibrio in Asia la Malesia potrebbe annettere Singapore anche se questa ha un esercito tecnologicamente avanzato
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()